consiglio per scatto

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
ciao a tutti.. tempo fa ho fatto questa foto.. diciamo che è solo un esempio che vi faccio per chiedervi come focalizzare tutto il primo piano del cane, anche il naso e lasciare dietro sfocato..



ovviamente è una foto scattata un pò cosi.. vorrei capire come mettere a fuoco anche il naso del cane..
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
devi aumentare gli f/ e quindi chiudere il diaframma per avere una maggiore pdc (profondità di campo!!). Poi metti a fuoco tra il naso e gli occhi e vedrai che tutto il muso sarà a fuoco :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
devi "giocare" con la profondità di campo e quindi con i valori di apertura del diaframma. devi trovare il giusto valore che ti permetta di avere una PDC sufficiente a coprire tutto il muso del cane senza arrivare allo sfondo.
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
e se c'è poca luce?
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora si devi giocare con il valore F ma non alzandolo lo puoi benissimo tenere basso aumenti la distanza focale e metta a fuoco gli occhi componi e scatti così avrai un doppio sfocato sul naso e di sfondo se c'è poca luce alzi gli iso o diminuisci la velocità di scatto!!! Poi ti consiglio di scattare in RAW se sai usare bene photoshop o altri programmi simili avrai una maggiore gestione del tuo scatto ed anche una definizione migliore ma x iniziare se non hai mai fatti scatti nella modalità RAW+JPG così hai sia il file RAW (che è un file grezzo dove hai i settaggi tutti personalizzabili....x fare un esempio è come una statua dove tu hai la sagoma ma i dettagli li metti tu....mentre il JPG è la statua già tutta fatta) e almeno hai pure il JPG.;)

Spero di esserti stato utile!!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Quoto quanto ti è stato detto fin'ora (tranne la questione flash...perchè va dosato e in molti casi il flash montato sulla maccchina fa piu danni che bene...imho), mi permetto di aggiungere un altro piccolo dettaglio che è cmq importantissimo!!
Gli obiettivi hanno una distanza minima di messa a fuoco, ovvero se ti metti attaccato al musetto del cane con la lente, purtroppo non riuscirai mai a mettere a fuoco il naso.
Questa distanza è indicata nelle specifiche dell'obiettivo ed è indicata anche sull'obiettivo stesso ;)
Ad esempio per il 18-55 is tale distanza è di 25cm ed è riportata sul barilotto nella parte posteriore. Quindi se ti metti a 10cm dal tuo cagnolino e imposti come punti di messa a fuoco tutti quanti automatici magari rischi che ti mette a fuoco dove tu non vuoi.
otnntg.jpgMi sono permesso di modificare il tuo scatto per farti capire cosa intendo. ;)
Ciao ciao!!
 
Alto