Consiglio su cambio ottica Canon 17-55 f2.8

FabioLongo

Apprendista
Salve,
sono possessore di una Canon 80D (acquistata da 1 mese) in sostituzione della mia prima reflex 1100D.
Ho ad ora 2 ottiche: 17-55 e 55-250.
Vorrei sostituire il 17-55 con un'ottica che abbia le seguenti caratteristiche:
- meno pesante e ingombrante
- maggiore flessibilità in zoom per ridurre i cambi vs il 55-250
- riduzione di qualità non molto importante

Avrei quindi optato per il 15-85. Cosa ne pensate? E' una scelta folle?

Sono un fotografo amatoriale.

Pinku

GURU
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Salve,
sono possessore di una Canon 80D (acquistata da 1 mese) in sostituzione della mia prima reflex 1100D.
Ho ad ora 2 ottiche: 17-55 e 55-250.
Vorrei sostituire il 17-55 con un'ottica che abbia le seguenti caratteristiche:
- meno pesante e ingombrante
- maggiore flessibilità in zoom per ridurre i cambi vs il 55-250
- riduzione di qualità non molto importante

Avrei quindi optato per il 15-85. Cosa ne pensate? E' una scelta folle?

Sono un fotografo amatoriale.
Ciao, innanzitutto è buona norma presentarsi nell'apposita sezione.

Riguardo la tua domanda secondo me il cambio è una pessima idea.
Il 17-55 è un ottima lente, luminosa e con f2.8 a tutte le focali, il 15-85 è si un tuttofare ma con qualità molto più bassa del precedente e con diaframma variabile.
Se cerchi qualità non devi aver paura del peso e dei cambi obiettivi, reflex e mirrorless hanno la loro forza proprio nella possibilità di cambiare lente a seconda delle occasioni, i tuttofare sono nati per quei fotografi pigri, che vogliono una reflex ma senza sbattimento.
Il 55-250 è un tele di bassa qualità, l'ho avuto all'inizio e l'ho venduto quasi subito per la scarsa luminosità e nitidezza.
La domanda che ti devi fare è che cosa vuoi veramente, comodità o qualità? E soprattutto che genere di foto ti interessano.

FabioLongo

Apprendista
Ciao, innanzitutto è buona norma presentarsi nell'apposita sezione.

Riguardo la tua domanda secondo me il cambio è una pessima idea.
Il 17-55 è un ottima lente, luminosa e con f2.8 a tutte le focali, il 15-85 è si un tuttofare ma con qualità molto più bassa del precedente e con diaframma variabile.
Se cerchi qualità non devi aver paura del peso e dei cambi obiettivi, reflex e mirrorless hanno la loro forza proprio nella possibilità di cambiare lente a seconda delle occasioni, i tuttofare sono nati per quei fotografi pigri, che vogliono una reflex ma senza sbattimento.
Il 55-250 è un tele di bassa qualità, l'ho avuto all'inizio e l'ho venduto quasi subito per la scarsa luminosità e nitidezza.
La domanda che ti devi fare è che cosa vuoi veramente, comodità o qualità? E soprattutto che genere di foto ti interessano.
Provvederò a presentarmi. Nel frattempo grazie per la risposta. Con cosa sostituiresti il 55-250 senza svenarsi?

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
ti consiglio anch'io di tenere il 17-55 f/2.8, proprio in virtù del fatto che è un buon obiettivo ed è pure luminoso... per quel che riguarda il 55-250, beh, dipende sempre dal budget... per il momento, ti suggerirei di aspettare e di sviluppare meglio quello che sarà un tuo futuro genere fotografico (a meno che tu non ce l'abbia già) e poi deciderai con calma un eventuale sostituto! ;)

Pinku

GURU
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Con cosa sostituiresti il 55-250 senza svenarsi?
Quoto quello che dice Aries, comunque le alternative al 55-250 sono i classici 70-200, per risparmiare guarda Tamron, io ho la prima serie non stabilizzata ed è ottimo, lo trovi a circa 400€ usato sul mercato.

Alto