Consiglio su macro please

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ciao a tutti!!mi sono deciso a comprare un obiettivo macro..ho gia letto tutto non voglio farvi le solite domande..vorrei soltanto un parere da voi amici del forum voi cosa fareste al mio posto?
tamrom 90mm macro nuovo trovato in offerta a 359 eur??
oppure
100mm canon trovato usato con 3 mesi di garanzia a 350 eur??
il prezzo e lo stesso ma uno e usato e l'altro nuovo....e questo che mi blocca
aiutatemi...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ciao a tutti!!mi sono deciso a comprare un obiettivo macro..ho gia letto tutto non voglio farvi le solite domande..vorrei soltanto un parere da voi amici del forum voi cosa fareste al mio posto?
tamrom 90mm macro nuovo trovato in offerta a 359 eur??
oppure
100mm canon trovato usato con 3 mesi di garanzia a 350 eur??
il prezzo e lo stesso ma uno e usato e l'altro nuovo....e questo che mi blocca
aiutatemi...
io prenderei il canon, qualitativamente è migliore del tammy, ma dove lo hai trovato a 359??? io sapevo che su amazon c'era a 379 incluso di sped

devi tener conto che tu ora lo paghi 350€ tra un paio di anni lo rivenderai a 340€ :D

per il tamron dovrai venderlo sotto alle 300
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
cerca cerca... sono capitato su un sito di un negozio vario di elettronica dove hanno anche molta attrezzatura fotografica :) e sono rimasto sbalordito anche io di trovare prezzi migliori di amazon!!!tu sei di roma? il negozio sta a roma e il bello e che ovviamente se ci vai nemmeno paghi la spedizione e stai anche piu tranquillo che non arrivi nulla di rotto!!! il tammy 359 il canon 100 lo fanno 470 mi pare ovviamente sempre nuovo.. pero non hanno permuta e nemmeno usati solo e tutto nuovo! se vuoi ti do il sito..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Vai di Tammy, lo prendi nuovo contro un obiettivo che ha quasi 2 anni, a livello di resa il Tamron non ha nulla da invidiare al Canon, e se tra un anno ti stufi lo rivenderesti con ancora abbondante garanzia perdendoci pochissimo (il Canon fuori garanzia non so)io non ci penserei nemmeno un attimo..;)
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
come consigli siamo 1-1 palla al centro:)
che difficolta quando si tratta di scegliere uff...
zero ho visto che tu hai il tammy.... posso chiederti come ti trovi con gli scatti a mano libera?
usi sempre la maf manuale? usi anche l' af?
un ultima cosa....... ti sei mai trovato male con l'estensione dello zoom?
grazie dell'aiuto che mi date...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
come consigli siamo 1-1 palla al centro:)
che difficolta quando si tratta di scegliere uff...
zero ho visto che tu hai il tammy.... posso chiederti come ti trovi con gli scatti a mano libera?
usi sempre la maf manuale? usi anche l' af?
un ultima cosa....... ti sei mai trovato male con l'estensione dello zoom?
grazie dell'aiuto che mi date...
Io mi trovo molto bene ma non sono uno di quelli che lo usa più assiduamente. Mano libera: gli obiettivi macro (tutti) sono comunque ardui da usare a mano libera quando sono utilizzati per fare macro (se fai ritratti a una certa distanza è un altro discorso), perchè hai sempre una pdc ridottissima e basta un piccolo movimento per perdere la maf, mettici pure che, a meno di usare il flash, difficilmente avrai tempi di scatto così rapidi da metterti al sicuro dal micromosso. Insomma, sono obiettivi nati per essere usati soprattutto su cavalletto, se li usi a mano libera devi starci attento..
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Prenderei il nuovo solo per la garanzia e la sicurezza di una futura rivendita, visto che la qualità è molto vicina. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ahahahahah si e vero e proprio un mostro.....
ok ragazzi grazie per l'aiuto ora deciderò tra l'altro mi sono dimenticato di dirvi che nel canon compresi nel prezzo ce anche la custodia e il paraluce originale... non sò il perche sono cosi indeciso o solo paura di pentirmi dell'acquisto.. dico la verità vado un po piu per il canon anche se usato e in ottime condizioni e ha 3 mesi di garanzia..si e usato se lo rivendo ci farei meno..ma anche se vado a vendere il tamron che costa meno la perdita penso sia equivalente...poi prima di pensare a venderlo dobbiamo pensare a l'uso che ci vogliamo fare...
comunque grazie a tutti vi farò sapere....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ahahahahah si e vero e proprio un mostro.....
ok ragazzi grazie per l'aiuto ora deciderò tra l'altro mi sono dimenticato di dirvi che nel canon compresi nel prezzo ce anche la custodia e il paraluce originale... non sò il perche sono cosi indeciso o solo paura di pentirmi dell'acquisto.. dico la verità vado un po piu per il canon anche se usato e in ottime condizioni e ha 3 mesi di garanzia..si e usato se lo rivendo ci farei meno..ma anche se vado a vendere il tamron che costa meno la perdita penso sia equivalente...poi prima di pensare a venderlo dobbiamo pensare a l'uso che ci vogliamo fare...
comunque grazie a tutti vi farò sapere....
Il paraluce e la custodia ce li ha anche il Tamron, e le foto che sforna le puoi vedere benissimo dal link che hai postato, ripeto che io non avrei dubbi, ma sei tu a dover decidere..;)
 
S

supermariano81

Ospite
Canon 100, canon 100L, tamron 90, sigma 105, siamo li li come qualità e cioè al top.
Caschi sempre in piedi con tutti e 4, alla fine io acquisterei il canon solo ed esclusivamente perchè se lo rivendi usato ci perdi pochissimo, altrimenti sono lenti davvero spaziali.
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
fatto!!preso il 100 canon ceramente in ottime condizioni con 3 mesi di garanzia!!ora bisogna solo trovare il tempo per provarlo!!!:pazzo:
la lente confronto al tamrom e molto esposta voi che dite ci metto un filtro uv??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Male non fa ma hai anche il paraluce..;)
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
un ultima domanda a chi e cosi gentile ad aiutarmi per questo nuovo acquisto...
scusate la mia ignoranza.. ma a cosa serve il blocco posizione 0.31m 0.48m sul 100mm canon???
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Che deve faticare di meno per trovare il fuoco perchè gli limiti il range di messa a fuoco. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
limiti la maf.
i macro hanno una messa a fuoco molto ravvicinata, quindi la corsa della maf è molto lunga (ovviamente). Per gli usi non-macro conviene limitare la maf in modo che "inizi" dopo rendendolo (quasi) un vetro normale.
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ok capito.....ora non ce cosa migliore della pratica!!grazie mille!
 
Alto