Consiglio x acquisto (futuro) nuovo tele

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,
mentre fremo nell'attesa di ricevere il nuovo corpo reflex della D7000 in mostruoso ritardo rispetto ai tempi di consegna previsti :rant: sarei interessato (prossimamente) all'acquisto di un nuovo teleobiettivo.
Tanto per darvi un'idea del mio piccolo parco ottiche ecco cosa ho ad oggi:

AF Nikkor 50mm f/1.8D

Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Macro

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC

Sarei intenzionato ad acquistare questo :

Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD (318 euro QUI)

Cosa ne pensate ??

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo parere :ciao:

Ho letto diverse recensioni positive online ed ho visionato alcuni interessanti video su youtube, per cui ho seguito la scimmia e, trovando un'offerta molto interessante per un obiettivo nuovo di zecca su Amazon con spese di spedizione gratuite (Amazon Prime) mi sono fidato :angelic: il tutto dovrebbe arrivarmi prima di San Valentino......peccato che la reflex arrivi dopo :addio:

P.s: Se siete intenzionati ad acquistare una Nikon D7000 su DCS NON fidatevi del fatto che venga segnalata come disponibile perchè così NON è. Il servizio clienti, molto cortese e disponibile, mi ha segnalato che al momento sono in fase di cambio del fornitore e, pertanto, alcuni prodotti potranno subire ritardi significativi che possono raggiungere, come nel mio caso, anche i 30 giorni :flame: .
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Dico che è un ottimo obbiettivo in rapporto qualità/prezzo

L'ho venduto di recente per passare al 70-200 IS F4 (sono in casa canon) ma rimango dell'idea anche non vedendo il prezzo accessibile che sia una buona ottica , stabilizzatore potente , motorino di MAF silenzioso , senti solo un leggero rumorino quando si accende lo stabilizzatore , i suoi difetti sono che a 200mm non è piu f 4 ma diventa gia f 4,6 , da 200 ai 300 mm comincia a perdere nitidezza ,l'aberrazione cromatica invece è molto contenuta

Io l ho venduto perché i 300mm non mi servivano più dato che ho preso il sigma 150-500 per fare avifauna ed ho trovato una buona offerta usato del 70-200 , ma mi ha saputo dare soddisfazioni il Tamron
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Dico che è un ottimo obbiettivo in rapporto qualità/prezzo

L'ho venduto di recente per passare al 70-200 IS F4 (sono in casa canon) ma rimango dell'idea anche non vedendo il prezzo accessibile che sia una buona ottica , stabilizzatore potente , motorino di MAF silenzioso , senti solo un leggero rumorino quando si accende lo stabilizzatore , i suoi difetti sono che a 200mm non è piu f 4 ma diventa gia f 4,6 , da 200 ai 300 mm comincia a perdere nitidezza ,l'aberrazione cromatica invece è molto contenuta

Io l ho venduto perché i 300mm non mi servivano più dato che ho preso il sigma 150-500 per fare avifauna ed ho trovato una buona offerta usato del 70-200 , ma mi ha saputo dare soddisfazioni il Tamron
Grazie del commento ;-) Da quanto ho letto/visto in giro se ne parla decisamente bene. Certo non é un must ma, per il sottoscritto al momento va piú che bene. Per il prossimo acquisto penso ad un filtro polarizzatore da utilizzare proprio con il tele per enfatizzare (quando il caso lo richiede) la saturazione dei colori nei particolari interessanti e suggestivi dei paesaggi.
Sai che per un po' ero indeciso fra Nikon D7000 e la sua cugina Canon ? Poi visto che già possedevo ottiche specifiche per Nikon ho deciso (per ovvi motivi) di restare in casa Nikon.
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ottima ottica, nulla da dire.


ps: non sei il primo che si lamenta di DCS.
Grazie anche a Te ;)
E dire che ho letto ottime recensioni online :flame: ho pure parlato con il responsabile delle vendite il quale s'è profuso in scuse e mi ha assicurato bonus e quant'altro se avessi aspettato la data a loro favorevole anzichè annullare l'ordine. Fai conto che ho venduto la D3100 nella prima metà di gennaio ordinando il 15/01 la D7000 (tempi di consegna previsti 3-7 gg lavorativi e macchina segnalata con disponibilità "buona") ebbene, se tutto va come deve mi arriverà intorno al 18/02 !!! :bash: porca %"&$* !!!!! :rant:
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Invece e' un must il tam..e' attualmente il miglior FF 70 300 nella sua fascia di livello e di impiego aanche superiore allo stesso nikon 70 300, ottimo stabilizzatore , nitidezza decisamente buona ... a 200 mm ha la stessa apertura relativa del Canon 70 200 .

Per i bistrattori allego foto fatta a tutta apertura a focale 300 ( il tempo di caricarla)
Grazie Petri :) ne sono assai lieto :barmy: visto che ho voluto conciliare un buon rapporto qualità/prezzo avendo già speso abbastanza fra ottiche e corpo macchina :leggi:
 
S

supermariano81

Ospite
Invece e' un must il tam..e' attualmente il miglior FF 70 300 nella sua fascia di livello e di impiego aanche superiore allo stesso nikon 70 300, ottimo stabilizzatore , nitidezza decisamente buona ... a 200 mm ha la stessa apertura relativa del Canon 70 200 .

Per i bistrattori allego foto fatta a tutta apertura a focale 300 ( il tempo di caricarla)
non è solo una questione di apertura ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Diciamo che tra l'altro per utenti Nikon è una scelta abbastanza obbligata...a meno che non si vogliono spendere più di 1000 euro...:D
 
S

supermariano81

Ospite
70 mm f/4
100 mm f/4.2
135 mm f/4.5
200 mm f/5.3
300 mm f/5.6
non è come il canon ;)

diciamo che la foto del Papa non è una foto che fa gridare al miracolo, è una foto classica da tele che qualsiasi tele avrebbe restituito. Andrebbe fatto un test più approfondito, se vogliamo parlare di test.
senza nulla togliere all'ottimo tamron sia chiaro
 
S

supermariano81

Ospite
Gli zoom (ma anche fissi) ovviamente non si comportano tutti uguale, è vero a 200mm non ci passa uno stop ma fidati che il bianchino non decade e mostra sempre una spiccata nitidezza a TA e per tutta la lunghezza focale (ne ho avuti due)
70-200 f/4
70-200 f/4is
il tamron dalla sua ha un'escursione enorme, un rapporto q/p davvero ottimo che lo rendono tra i prodotti più venduti della sua categoria, la sfiga e manca il selettore AF (almeno credo) per scegliere la lughezza del percorso AF.
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Ho tirato in ballo il 70-200 F4 Is perche ha sostituito il mio tamron, ma non è un ottica che va confrontata con il canon il tamron

Eccovi pero alcuni risultati ottenuti con il tammy a 300mm:

http://www.flickr.com/photos/vinx83/8337753341/in/photostream "Crop"
http://www.flickr.com/photos/vinx83/8337735005/in/photostream "No crop"
http://www.flickr.com/photos/vinx83/8337739615/in/photostream "crop"
http://www.flickr.com/photos/vinx83/8338817204/in/photostream "crop"
http://www.flickr.com/photos/vinx83/8337786815/in/photostream "no crop"

Insomma è un buon tele , ottimo nel rapporto prezzo /qualità , non è un fisso che quando fai una foto agli uccelli si vedono anche le trame che compongono le piume , non lo consiglio proprio per chi vuole solo fare foto di avifauna ma se non si hanno intenzioni professionali che si vuole di più a 300 euro ??
Eppoi è anche leggero che portarlo in giro non da fastidio neanche con la tracolla al collo ed è molto versatile per via della sua lunga escursione focale
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio che per avifauna 300mm spesso sono pochi, pochissimi (ero corto a 400 su aps-c), per questo genere di fotografia (non me ne vogliano gli amici nikonisti) canon è un passo avanti.
ma non voglio alimentare la solita infinita guerra di brand.
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Ce anche da dire che Nikon ha un 300mm fisso f4 sui mille euro che può essere moltiplicato senza problemi e con poca perdita di nitidezza e paghi obbiettivo più moltiplicatore come pagheresti un 100-400 canon o poco più di un 400 f5.6 canon a seconda di quale marca di moltiplicatore prendi
 
S

supermariano81

Ospite
Nikon ha l'ottimo 300 f/4 a 1000 ma canon ha la tripletta 300 f/4 IS, 100-400 4.5- 5.6 e 400 5.6, aggiungiamoci pure il 300 f/4 non is old che la sua porca figura la fa.

Offre quindi 4 ottiche grossomodo sulla stessa fascia di prezzo per questo dico che è un passo avanti, poi non nego che qualitativamente il 300 nikon sia ottimo.
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Giusto per vs informazione vi comunico che dopo nemmeno due mesi ed uno scarsissimo utilizzo, il mio Tamron è defunto :morto: Inspiegabilmente NON ho più nessuna possibilità né in manuale né in AF di mettere a fuoco un bel nulla :rant: In pratica mi ritrovo con un tubo pieno di pezzi di vetro e stop :flame:
Per mia somma fortuna avendolo comprato su Amazon ho potuto beneficiare della pronta sostituzione dello stesso :aehm: e, quindi, dovrei riavere il tutto nuovo di zecca a metà della prossima settimana :cool:
Mi chiedevo se anche qualcun altro di voi è mai incorso in queste spiacevoli situazioni visto che l'avrò utilizzato si e no quattro o cinque volte in totale da quando l'ho acquistato :dubbio:
Sono un po' preoccupato anche perchè sto aspettando l'ultimo acquisto ossia il Tamron SP AF 28-75mm F2,8 XR DI LD Aspherical IF Macro con il quale spero di non avere brutte sorprese come con il fratello maggiore :facepalm:
Grazie in anticipo per eventuali feedback in merito ;)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
strana sta cosa....non trovi...?ma si e' bloccata la ghiera o cosa ?
,,beh un modello fallato....( sfortuna ?) del resto siamo in molti ad averlo, quindi se fosse stato un problema "conosciuto" non avrebbe "consensi positivi " in rete...cosi evidenti.
Ciao :) Posso assicurarti che l'avrò utilizzato solamente 3/4 volte da quanto l'ho comprato due mesi fa e, da subito, è stato trattato con la massima cura dovutagli; per cui credo proprio di essere stato sfigato e stop.
Non funzionava più un tubo, nè l'autofocus nè la focheggiatura manuale, collegato alla mia D7000 emette solo rumorini strani ma tutto resta paurosamente sfocato :addio:
Meno male che l'ho acquistato su Amazon :birra:

Buona serata e buona Pasqua a tutti :ciao:
 
Alto