Consiglio

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Salve, non vorrei andare OT con l'argomento principale del forum (la fotografia)... Un pò perchè sono affezionato a questo forum, un pò perchè vorrei sentire diverse "campane", faccio la domanda anche qui... Dovrei regalare una videocamera alla mia ragazza, che la userebbe per i nostri viaggi, eventi tipo matrimoni, cresime, gite, etc etc... Il budget è 170-200 euro. Cosa mi consigliate??? Compro online o centri di elettronica?? Grazie in anticipo!!!
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi spiace deluderti, ma se trovi una telecamera a 170 Euro sarà più o meno un giocattolo da cui ti conviene girarci al largo :bleh:
Credo che per avere qualcosa di "decente" (tra virgolette") dovresti almeno andare un poco oltre i 250 Euro per comprare almeno delle marche un poco più affidabili.......................ma sempre secondo il mio parere, naturalmente
Inoltre non so che livello di riprese devi effettuare, ma visto che devi pure viaggiare ti servirà senz'altro anche una batteria di riserva..............menti in conto :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Una videocamera segue gli stessi criteri di una fotocamera, ma con prezzo maggiorato.
Come in fotografia la prima cosa che va guardato è il sensore (CCD, CMOS, ecc..), nonché il rumore ad alti iso... e nelle videocamere ancora di più, visto che, fino a cifre considerevolmente più alte, non hai modo di regolare manualmente molti fattori (come accade invece nelle reflex economiche).

Poi devi stare attento agli fps, per dare un occhio alla fluidità del video e ovviamente all'apertura del diaframma più che allo zoom. Un diaframma aperto aiuta ad avere meno rumore in fase di ripresa.

Importante la durata della batteria, che è poca anche sulla mia che ho pagato una follia. In quelle "da poco" è capace di durare 20-30 minuti.

Se riprendi in movimento uno stabilizzatore non sarebbe male: del perché te ne puoi accorgere provando a riprendere senza treppiedi con la tua reflex. Stabilizzatore meccanico è meglio di quello elettronico, ma si va su con il prezzo.

Purtroppo con la cifra da te indicata non puoi avvicinarti a videocamere con una qualche regolazione o con sensori "importanti", ma solo agli equivalenti di compatte entry level in fotografia (tanto per intenderci).

Ovviamente, se è solo per un uso "alla buona" (tipo compattina-ina-ina in fotografia), ci sono molte scelte tra cui puoi cercare, ma se ci aggiungi 100 euro al budget, è meglio.

Con 200 euro rischi di avere un'immagine tipo quella data da uno smartphone.

Edit: considera anche nella spesa SD adeguate ai video (+30 €)
 
Alto