B&W controluce

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un b/n bellissimo,e una composizione da manuale...siamo sempre nell'estremo nord??
Mi posso sbagliare ma mi sembra che hai una macchia sul sensore..
Appena sopra l'orizzonte a sinistra vicino bordo frame..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie Harma,
sì siamo sempre alle Lofoten, hai un buon occhio la macchia c'è poi la toglierò ;)

:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ci sono alcune cose che avei fatto diversamente, ma anche in questo scatto non c'è nulla di casuale, quindi si tratta di gusti/opinioni che (per fortuna) ci fanno vedere la stessa scena in modi diversi:
  • taglio a 16:9; non è tanto per una relazione automatica tra paesaggio e formato. E' vero, sarebbe la soluzione più ovvia, ma ho provato a guardarla escludendo una parte in alto e secondo me ci guadagna.
  • B/N: per quanto ben sviluppato, faccio molta fatica a non cercare i colori in uno scatto del genere
quello che invece è oggettivamente sbilanciato la parte centrale dell'isola (o penisola) dove è vero che si vedono molti dettagli (ma è uscito anche un po di rumore), ma sembra illuminata da una fonte di luce che proviene da una direzione diversa ed incongruente con quanto suggeriscono la luce sulla parte dx e le ombre degli scogli.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Gianni,
concordo sulla questione dei gusti e delle opinioni diverse e per questo ti spiego come la vedo io.

Uso spesso il taglio 16:9 mi piace molto, l'ho applicato a scatti simili, ma in questo caso a mio parere non va.
Il motivo molto semplice è che quella striscia di cielo va mantenuta, ma non perchè particolarmente bella o interessante, ma solo perchè serve a mantenere le giuste proporzioni che a loro volta danno una certa profondità.
Tagliando il cielo sopra le rocce in primo piano diventano troppo ingombranti il tutto si schiaccia e perde profondità.

Ho scattato questa foto proprio per farne un b/n così come succede per quasi tutte le conversioni che faccio.
Le condizioni di luce e la posizione del sole erano ideali proprio per un b/n e così ho fatto.
Lo scatto a colori non l'ho mai sviluppato ed il fatto che tu faccia fatica a rinunciare a questi ultimi dipende solo dalla predisposizione che hai nei confronti del b/n in genere.

La foto è stata convertita in modo semplice e non è stata oggetto di particolari interventi di post selettiva tranne che
in una zona in evidenza che riporto sotto nella quale ho agito sulla chiarezza.
La grana in evidenza non è rumore ma solo l'effetto della foschia molto presente che con il contrasto tonale
si trasforma in grana, a me non dispiace e l'ho lasciata così.
La montagna all'orizzonte è più chiara solo perchè davanti ad essa ci sono delle stratificazioni di foschia molto densa
che con la post sono riuscito a ridurre solo in parte.
La luce nella foto non ha subito distorsioni o cambiamenti, il sole filtrava attraverso delle nuvole e semplicemente creava zone più chiare ed altre più in ombra.
Io scatto in standard con tutti i parametri a zero e lo scatto che posto qui sotto a colori è la foto di partenza così
come uscita dalla macchina e solo convertita in jpg, così potrai giudicare tu stesso se ci sono delle incongruenze
o no.
L'altra è la zona dove ho agito sulla chiarezza che per altro ha solo contrastato un po' di più e niente altro.






 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, grazie della spiegazione! Le tue conversioni sono sempre interessanti e vedere com'era l'originale è altrettanto interessante.

...La montagna all'orizzonte è più chiara solo perchè davanti ad essa ci sono delle stratificazioni di foschia molto densa che con la post sono riuscito a ridurre solo in parte.
mentre le nubi hanno guadagnato volume, la montagna secondo me ne è uscita un po forzata, visto l'originale in cui non c'erano praticamente particolari.

... ed il fatto che tu faccia fatica a rinunciare a questi ultimi dipende solo dalla predisposizione che hai nei confronti del b/n in genere
vero, raramente "vedo" una scena in B/N.
 
Alto