Cosa ne dite di... Postmeetingproduction

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

tisio2

Ospite
Ciao Ragazzi, sinceramente è il primo topic che apro,e son tutto emossionà..... comunque non so se questo è il posto giusto,spero di non prendermi un rimprovero dal prof...Comunque la mia era più un'idea che un evento. L'idea nasce più che altro da una esingeza che io sento per primo, però non so se altri condividono con me questa esigenza per cui volevo sentire altri pareri. Quello che voglio dire è che ci si trova sempre volentieri a fotografare in gruppo,tra amici (ci mancherebbe, se avessi più tempo non mancherei nemmeno a un appuntamento) ,però poi (almeno per me) mi trovo sempre in difficoltà nella postproduzione,nel sviluppare la foto,non dico di renderla una gioconda, però di riuscire a trasformare uno scatto che è bello in un qualcosa di più. Per cui ho pensato,perchè non trovarsi e, invece di fotografare, uno mette a disposizione la sua esperienza di post produzione e tiene una lezione di come lui post-produce le foto (naturalmente qui si apre un mondo vastissimo di gusti e degustibus che però a me non interessa,nel senso che chi è alle prime armi, tutto fa brodo, poi col tempo si può avere un'identità di postproduzione). Magari uno ha la disponibilità di una sala o di un posto capiente, uno spiega come postprodurre, se volete io faccio da mangiare e distribuisco snack/patatine... etc...
Lo so che in giro ci sono parecchi post che spieegano come post produrre, però penso che avere una persona che spiega, il fatto di trovarsi e fare "comitiva" sia diverso.

Ciao a tutti e buona luce (e buona postproduzione)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Carina come idea.. Chissà se qualcuno del forum lo farebbe..
Però credo non sia semplice semplice da attuare: se siamo in tanto ci vorrebbe un proiettore, affittare una sala, mettersi tutti d'accordo sulla data..
Comunque seguo il post perché interessa anche a me seguire qualche lezione!
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Bella idea...seguo la discussione!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come idea non è niente male...solo che io non la vedo molto facile da attuare...per vari motivi...:
1- serve che tutti quelli che partecipano abbiano un portatile, altrimenti servirebbero dei pc fissi in quantità e la cosa non è fattibile, oltre al fatto che almeno io (ad esempio) non mi troverei comodo a lavorare con le personalizzazioni di un'altro su PS...
2- servirebbe qualcuno che possa dedicare del tempo (intendo il tizio che spiega) giusto per il fatto che non serve a niente dire "spostate la vividezza a +25, mettete l'opacità a -18%, ecc..." ma le cose vanno anche spiegate, e la cosa porta via molto tempo, fonte: esperienza personale che ho provato a spiegare qualcosa di PS a un amico...
3- questo tipo di "lezioni" vanno fatte in pochissime persone...essere in più di 4-5 significa che quello deputato alla spiegazione esce pazzo a stare appresso a tutti, a meno che non abbia già esperienza con workshop e robe del genere e sappia come gestire una folla di "affamati" di cultura....:D
4-una cosa ottimale sarebbe fare piccole "puntate" e incontrarsi a intervalli regolari per approfondire di volta in volta un tema/argomento...in questo modo si possono fare più cose, e si possono fare meglio avendo più tranquillità di non dover correre, trascorrendo quindi la serata in maniera molto easy ...però questo significa anche che le disponibilità poi per i vari giorni degli appuntamenti saranno sempre impossibili e come al solito si finisce per non trovarsi mai disponibili per una data...quindi secondo me è una cosa che si può fare tra pochissime persone, giusto un paio o al massimo 3.. di più, si andrebbe incontro al fallimento sicuro...;)

Per chi magari è interessato sul serio all'argomento PS, ci sono poi un sacco di workshop (a pagamento) in giro per l'Italia...e a quanto ne so sono tutti molto utili e ben fatti...:D
 
T

tisio2

Ospite
eh eh io ho buttato il sasso..... e adeso scappo... :specchio:
Scherzi a parte, sinceramente come dicevo,la mia è solemente un'idea, magari qualcuno che ha la possibilità, e la può cogliere.... comunque è un dato di fatto che sia difficile organizzare il tutto sia per il luogo che per le persone che per i mezzi....
A dir la verità, io non pensavo a un corso o simili,perchè poi nascono problemi di natura tecnica (programmi utilizzati),procedurali e di continuità didattica (come dice giorgio90).
Io pensavo a una cosa molto semplice e diciamo un po' casalinga... nello specifico una persona che spiega come, a suo parere, postprodurrebbe una foto per valorizzarla e vedere il processo di postproduzione. Come evidenziato da Liliana servirebbe un proiettore (cosa alla quale non ci avrei nemmeno pensato), una stanza e la persona.
Il resto secondo me, è un dipiù che complica le cose per nulla...
Io lo intendo più come un momento di incontro unito alla portproduzione più che un vero e proprio corso di postproduzione per apprendere.
Nel web si trovano svariti post che ti indicano con vari programmi come fare questo e quello,però trovare una persona che magari ha esperienza e che dice, io parto da questa foto e la fare così perchè così si valorizza questo quello,questo è più difficile da trovare...

Ecco, adesso spengo tutto e vado a nanna.... buona notte a tutti
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
L'idea mi piace tantissimo e se non fosse dall'altra parte dlel'Italia parteciperei molto volentieri (da studente, ovviamente! Non saprei insegnare niente a nessuno!!). Se i partecipanti non sono decine, e credo sarebbe meglio come detto da giorgio90, non sarebbe necessario affittare una sala (per dire... so che abito lontano da tutti, ma io ci metterei il salotto e la pappa!! ;) ) e basterebbe la tv a cui collegare il pc per fare da"proiettore" a costo zero. Più che altro bisognerebbe capire in che zona sono gli interessati a un incontro di questo tipo, compatibilmente con la presenza di qualcuno che si offre di fare da insegnante... non è detto che debba essere sempre la stessa persona, magari a seconda degli argomenti e dei posti possono avvicendarsi più persone...
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
L'idea mi piace, come studente verrei subito, ora serve un insegnante... comunque se intanto volete iniziare a usare CS5 consiglio la guida gdf 70 è poco più di 4 GB ed è davvero ottima!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto