Costa post tramonto

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Prima foto che pubblico, sono molto inesperto :p, non siate troppo severi :) Ho cercato appositamente questo tipo ti luce, che si ha solo poco dopo il tramonto. Oltre a un parere sulla foto avrei anche una domanda che mi è sorta guardando un video del corso base, il bilanciamento del bianco in questo tipo di foto (che mi capita di fare spesso) come dovrebbe essere impostato, nuvoloso, premisurazione manuale o altro? (tenete presente che all'ora in cui è stata scattata 20:00 circa, la luce cambia molto in fretta nel giro di poco quindi non so se una premisurazione manuale sia realmente fattibile)
Grazie a tutti in anticipo!!

DSC_0041 by Andrea Iacobacci, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
per il bilanciamento del bianco se scatti in RAW non te ne devi preoccupare, lo lasci impostato su automatico e poi semmai lo cambi in post produzione.

Per quanto riguarda lo scatto posso dire:
1) pende a destra
2) buona la lunga esposizione e l'effetto del mare sugli scogli
3) peccato la sottoesposizione marcata del primo piano che rende completamente nere le rocce. avresti potuto risolvere con una doppia esposizione

:ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire ad Andrea di non star li a scervellarsi troppo con calcoli e misurazioni, proprio perchè è alle prime armi... stesso discorso per quel che riguarda lo scattare in M, a costo di sembrare ripetitivo o monotono! :rolleyes:
 

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio