Costa post tramonto

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Prima foto che pubblico, sono molto inesperto :p, non siate troppo severi :) Ho cercato appositamente questo tipo ti luce, che si ha solo poco dopo il tramonto. Oltre a un parere sulla foto avrei anche una domanda che mi è sorta guardando un video del corso base, il bilanciamento del bianco in questo tipo di foto (che mi capita di fare spesso) come dovrebbe essere impostato, nuvoloso, premisurazione manuale o altro? (tenete presente che all'ora in cui è stata scattata 20:00 circa, la luce cambia molto in fretta nel giro di poco quindi non so se una premisurazione manuale sia realmente fattibile)
Grazie a tutti in anticipo!!

DSC_0041 by Andrea Iacobacci, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
per il bilanciamento del bianco se scatti in RAW non te ne devi preoccupare, lo lasci impostato su automatico e poi semmai lo cambi in post produzione.

Per quanto riguarda lo scatto posso dire:
1) pende a destra
2) buona la lunga esposizione e l'effetto del mare sugli scogli
3) peccato la sottoesposizione marcata del primo piano che rende completamente nere le rocce. avresti potuto risolvere con una doppia esposizione

:ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire ad Andrea di non star li a scervellarsi troppo con calcoli e misurazioni, proprio perchè è alle prime armi... stesso discorso per quel che riguarda lo scattare in M, a costo di sembrare ripetitivo o monotono! :rolleyes:
 

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Grazie a entrambi per i vostri commenti. Grazie Aries Mu, ma cerco di migliorarmi e di apprendere più velocemente possibile :D, ecco perché spesso preferisco scattare in M.
Si Pinku hai ragione, pende palesemente a destra, questo problema me lo ritrovo in moltissime foto, sistemando il treppiede sugli scogli è difficile metterla perfettamente in orizzontale, poi col buio... l'unica è raddrizzarla in post produzione mi sa. Per quanto riguarda la doppia esposizione è un argomento di cui ho solo sentito parlare, ma ancora mai realizzato; pure con tempi di esposizione così lunghi e questa poca luce è possibile usarla?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie a entrambi per i vostri commenti. Grazie Aries Mu, ma cerco di migliorarmi e di apprendere più velocemente possibile :D, ecco perché spesso preferisco scattare in M.
Si Pinku hai ragione, pende palesemente a destra, questo problema me lo ritrovo in moltissime foto, sistemando il treppiede sugli scogli è difficile metterla perfettamente in orizzontale, poi col buio... l'unica è raddrizzarla in post produzione mi sa. Per quanto riguarda la doppia esposizione è un argomento di cui ho solo sentito parlare, ma ancora mai realizzato; pure con tempi di esposizione così lunghi e questa poca luce è possibile usarla?
Si, puoi usarla tranquillamente.
Fai uno scatto esposto per il primo piano, a seconda di come lo vuoi.
Fai un secondo scatto (la vera lunga esposizione) per il mare esponendo sul cielo.
Poi li fondi in post produzione.

Che programmi usi per la PP?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
cerco di migliorarmi e di apprendere più velocemente possibile
sbagliatissimo invece, ottieni l'esatto contrario! come dico sempre (a costo di essere ripetitivo o monotono, appunto...), il M va usato "cum grano salis", prima vanno padroneggiate per bene le varie modalità di scatto e poi al limite si potrà pensare allo scatto in manuale! :rolleyes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
sbagliatissimo invece, ottieni l'esatto contrario! come dico sempre (a costo di essere ripetitivo o monotono, appunto...), il M va usato "cum grano salis", prima vanno padroneggiate per bene le varie modalità di scatto e poi al limite si potrà pensare allo scatto in manuale! :rolleyes:
Mah....non sono proprio d'accordo....
Io all'inizio non ho mai usato le varie modalità sempre scattato in M
Anzi a dirla tutta non le uso nemmeno ora, solo l'AV con le lenti vintage.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Però le rocce così scure e il mare comunque ben esposto danno un che di lugubre e drammatico allo scatto. Pende, non ci sono dubbi, ma basta raddrizzare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Grazie Doxaliber, si in effetti l'effetto che volevo ottenere era un pò quello, ho realizzato una dozzina di scatti di quella scena, qualcuno con le rocce un pò più esposte, ma lo scatto che più mi piaceva visivamente era questo. Sul fatto del lugubre hai pure ragione, non sei il primo che me lo fa notare.
Per quanto concerne la modalità di scatto, capisco quello che Aries vuole dirmi e penso che in parte abbia ragione, anche perché scattando in automatico per esempio, mi potrei concentrare più sulla composizione (aspetto che non è per niente banale e su cui sono carente) lasciando che a tutto il resto pensi la macchina, d'altro canto però perdo molto in creatività, e spesso la cosa che mi attrae molto nella fotografia è proprio questa. Vediamo, ci penserò su seriamente nei prossimi giorni su questo.
Pinku in linea di principio sono un pò allergico alla post produzione, cerco di tirare fuori tutto il possibile al momento dello scatto e qui ovviamente fa la differenza il fotografo e la qualità della macchina, sarà perchè sono un tradizionalista non so :D! Comunque prima o poi ovviamente è un argomento su cui ci dovrò sbattere, so che i più usati dai fotografi sono lightroom e photoshop, tu quale mi consigli?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pinku in linea di principio sono un pò allergico alla post produzione, cerco di tirare fuori tutto il possibile al momento dello scatto e qui ovviamente fa la differenza il fotografo e la qualità della macchina, sarà perchè sono un tradizionalista non so :D! Comunque prima o poi ovviamente è un argomento su cui ci dovrò sbattere, so che i più usati dai fotografi sono lightroom e photoshop, tu quale mi consigli?
Il fare o meno post produzione è scelta personale del fotografo.
Io uso Lightroom + Photoshop, ho l'abbonamento Creative Cloud di Adobe.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao PhotoReverse, come ho già detto e sicuramente lo ripeterò in futuro non è la fotocamera che fà la foto ma il fotografo, si lo so che lo sai però questo riguarda anche la post produzione, se ti accontenti delle regolazioni in macchina allora vuol dire che ti fidi della visione degli ingegneri che le hanno inserite, mentre se una foto è già buona di partenza ( e quindi farina del sacco del fotografo), lo sviluppo successivo fa si che l'immagine diventi parte integrante dell'espressione, dell'emozione, dell'attimo che ha indotto il fotografo a premere lo scatto.
Per la post produzione senza svenarti e senza farti venire il mal di testa ti consiglio di scaricarti il pacchetto della Nik Collection (completamente gratis) e praticamente affronti qualsiasi sviluppo con pochi clik, lo trovi qui > https://www.google.com/nikcollection/. Riguardo allo scatto (quotando Pinku) lo trovo buono, però secondo me manca un qualcosa che lo renda attraente per l'occhio.
 

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Grazie Benedetto, concordo su tutto quanto hai detto; penso che la post produzione è sicuramente utile se vista nell'ottica dello sviluppo di una foto che è già di per se buona, ma non accade sempre questo ahime, scatti cattivi magicamente in post produzione sembrano tutt'altro, ecco cosa mi ha sempre disturbato della pp. Comunque come ho detto prima o poi dovrò imparare, anche questo fa parte del bagaglio di conoscenze di un buon fotografo. Grazie del software nik collection, non ne conoscevo proprio l'esistenza. Ti posso chiedere come ti sei approcciato inizialmente per l'uso dei software di post produzione, hai usato qualche manuale o ti sei sporcato le mani direttamente col programma e facendo un pò di prove?
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ti faccio una premessa ho sempre sostenuto e lo sosterro sempre che una buona foto con una buona inquadratura, un buon soggetto ben bilanciato e inserito all'interno del frame per me sei già al 70 se non 80% dello scatto, la post serve solo a rendere l'immagine (che già c'è) la tua visione di quello che hai vissuto nel coglierla. Riguardo ai programmi di sviluppo sono da sempre autodidatta snobbando quelli che seppur potenti facciano perdere un sacco di tempo per arrivare al risultato che vuoi ottenere. Per cui, detto questo, ho una certa avversione per Photoshop che trovo potentissimo ma allo stesso tempo complicatissimo, attualmente questi i programmi che utilizzo:
Capture NX_D della Nikon (e visto che possiedi anche tu la Nikon te lo consiglio vivamente)
per gli sviluppi HDR utilizzo SNS HDR secondo me il migliore per questo genere di sviluppo
Nik Collection generalmente utilizzo al 100% Color Efex potentissimo e semplicissimo, Silver Efex per il B/N e il Dfine per la riduzione del rumore (ottimo) o se voglio un po di dettaglio utilizzo lo sharpening di SHP dello stesso pacchetto.
utilizzo anche molto spesso Lightroom potente ma molto più semplice di Photoshop.
Comunque con Capture e il pacchetto Nik non dovresti avere bisogno d'altro.
 
Alto