COVID 19: Shock Therapy!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco la foto con cui ho partecipato al concorso in quarantena di P2L!!
Come sempre grazie a @Nomed per i suoi concorsi sempre divertenti e che in qualche modo ti fanno uscire dalla zona di comfort.
Ho voluto dedicarmi a uno still life, genere che pratico molto poco perchè con le illuminazioni sono una pippa...infatti non ho usato flash, ma ho preferito un light painting, la luce continua mi dà maggiore sensazione di controllo sulla scena.

COVID19:Shock therapy!! by Andrea Serafini, su Flickr

Volevo fare qualcosa di colorato e divertente che richiamasse in maniera ironica l'assurda situazione che stiamo vivendo...la fortuna ha voluto che un giocattolo di Ale assomigliasse clamorosamente a un virus. Bene, pupazzetti difensori dell'umanità, tempere e carta bianca li avevo...comincio a lavorare.
IMG_20200329_141422.jpg

La foto finale è una seconda revisione: nel primo tentativo mi ero ritagliato su cartoncino dipinto a tempere le casette semidistrutte, ripassate a pennarello e ritagliate
IMG_20200329_151532.jpg

e volevo fare uno sfondo a colori caldi, sull'arancio a ricordare un po' gli scenari post apocalittici di Ken shiro o Mad Max, ma sono stato poco cauto e ho lasciato scegliere i colori al mio aiutante...che ha scelto il marrone cacchina :giggle:
IMG_20200329_151515.jpg

Complice (anzi...direi principalmente a causa di) la mia incapacità come artista di tempere, lo sfondo viene una cagata...letteralmente!!
IMG_20200329_163832.jpg

Vabbè dai...lo sfuoco un po' con l'85mm e lo stempero, verrà figo lo stesso.................NO, e comunque c'erano altri particolari che non mi piacevano: i protagonisti seminascosti dai palazzi, le pose migliorabili...metto tutto da parte, ci dormo su qualche giorno e decido di puntare su uno sfondo semplicissimo e di aggiungere usando il light painting una luce rossa che concentri l'attenzione sul virus.
Ho preso un cartoncino nero e con uno spazzolino da denti ho spruzzato la tempera bianca per fare le stelle, cercando di ricreare un po' il disegno della via lattea, ho usato del pongo per sollevare i protagonisti e usato una torcia molto focalizzata con una gelatina rossa per l'effetto colorato.
Ecco il set finale:
IMG_20200412_180013.jpg

Ero gasato...anche le pose mi sembravano molto più dinamiche.
Ma ahimè non sapevo che mi aspettavano prove estenuanti col light painting...abbasso la serranda piazzo una luce fissa a distanza e faccio alcune prove finchè trovo l'esposizione corretta che illuminasse le case un po' i soggetti e praticamente niente lo sfondo.
Smadonno un po' con la profondità di campo...volevo lo sfondo ben visibile anche se non perfettamente a fuoco, ma con un 85 a quella distanza, sebbene soggetti e sfondo fossero vicini ho dovuto chiudere ad f20, per fortuna quel gran vetraccio se la cava bene anche a quei valori, e non ptevo usare una lente più grandangolare perchè avrei dovuto ricomporre la scena e il cartoncino nero era troppo piccolo, serviva un tele.
E poi niente, scatto di 6 secondi in cui ho provato un milione di volte a illuminare il virus per 2 o 3 secondi e poi allargare sfumando agli altri soggetti, fino a che non ho trovato il risultato che volevo.
Lo scatto non è perfetto, si vede l'ombra di Mazinga sullo sfondo alcuni dettagli del virus sono bruciati, ma sono soddisfattissimo del risultato!! Grazie a chi mi ha votato!!
 
Ultima modifica:

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Il dietro le quinte di una foto, specialmente se accompagnato da immagini, è sempre interessante ed istruttivo :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il dietro le quinte di una foto, specialmente se accompagnato da immagini, è sempre interessante ed istruttivo :yes:
Grazie mille!!! Ho voluto documentare la preparazione perché....e quando ci riperdo così tanto tempo per una foto??? :rotfl:

bella e d'impatto ed è una di quelle che ho votato:D;)
Grazie Benny!! Per l'apprezzamento pe per il voto!! :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Andrè io non l'ho votata ma complimenti per idea e realizzazione :applauso::applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ettecredo, però considera che avresti potuto superare Eli :rolleyes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Deepak

Amatore
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
156
Località
Terni
Corpo macchina
Canon EOS 250D
Sesso
Maschio
complimenti per lo scatto è l'idea, infatti è una di quelle che ho votato
te dici che non è perfetta tecnicamente , ma credo che come impressione visiva ha fatto il suo dovere
nel meravigliare .
complimenti ancora
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
complimenti per lo scatto è l'idea, infatti è una di quelle che ho votato
te dici che non è perfetta tecnicamente , ma credo che come impressione visiva ha fatto il suo dovere
nel meravigliare .
complimenti ancora
Ti ringrazio per il voto e l'apprezzamento!!! :)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Il tuo genere è il reportage! :rotfl: Racconti meglio quando hai una serie di scatti, piuttosto che una sola
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

valmar78

Esperto
Registrato
2 Novembre 2019
Messaggi
19
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon eos 650d
Molto bella l'idea della foto. Il dietro le quinte poi serve molto anche per noi principianti. Bello bello.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bella l'idea della foto. Il dietro le quinte poi serve molto anche per noi principianti. Bello bello.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio!! Se poi la descrizione é stata utile sono anche più contento.

Scatto molto interessante ed originale.
Il tema del Covid è stato affrontato nei modi più disparati ma non avevo ancora visto una foto realizzata così m.
Bravo, mi è piaciuta molto anche la storia del backstage.
Grazie mille, mi hai fatto un bel complimento :)
Se sono riuscito ad essere originale ne sono proprio felice.
Sul COVID, purtroppo ho anche scatti "veri" di reportage fatti per non dimenticare e documentare ciò che é stato questo periodo. Se poi ottenessi le autorizzazioni per mostrarli, mi piacerebbe farne un vero reportage.
 
Alto