B&W Craco | Basilicata | Paese fantasma

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Negli anni sessanta, il centro storico ha conosciuto un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Tuttavia, questo fenomeno ha contribuito a rendere particolare l'abitato di Craco, che per tale caratteristica è diventato una meta turistica ed un set cinematografico per vari film.

Critiche molto gradite.

F22 ISO100 107secondi ND1000

Craco - Matera - Basilicata by Francesco, su Flickr

Facebook: Francesco Traficante Foto
Instagram: francesco.traficante
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Francesco...non so se mi convince: mi sarebbe piaciuta di più una maggiore valorizzazione della città, che così appare piccola e un po' si perde la sua particolarità. Forse da più vicino, sempre con grandangolare spinto sarebbe stata più apprezzabile nei dettagli e si sarebbe comunque potuto includere il cielo così particolare con la lunga esposizione. Inoltre trovo la parte sinistra della foto molto meno interessante della destra.....altro motivo per avvicinarsi.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
D'accordo con Andrea...un posto incantevole che vedrei meglio partendo dall'albero verso destra,ma se proprio non vuoi cropparlo almeno elimini i pali della luce a sinistra :)..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Fra, sai bene che c’è un PDR mooooolto più spettacolare, nell’ultima curva prima dell’arrivo al parcheggio (ovvero a destra della tua scena).

Qui le nuvole spettacolarizzano l’immagine che senza sarebbe piuttosto poco interessante.

Un caro saluto.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
lo scatto è interessante, sulla composizione condivido quanto ti hanno già detto, potresti provare escludendo la casa a sx e concentrare lo scatto sul paese; il cielo mi convince meno: se fai una lunga esposizione per "ammorbidire" e dare movimento alle nubi, poi dovresti applicare al cielo una PP altrettanto morbida.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ciao Francesco...non so se mi convince: mi sarebbe piaciuta di più una maggiore valorizzazione della città, che così appare piccola e un po' si perde la sua particolarità. Forse da più vicino, sempre con grandangolare spinto sarebbe stata più apprezzabile nei dettagli e si sarebbe comunque potuto includere il cielo così particolare con la lunga esposizione. Inoltre trovo la parte sinistra della foto molto meno interessante della destra.....altro motivo per avvicinarsi.
Grande... hai ragione ho sbagliato composizione, e sono stato uno stupido a non provare varie alternative. devo provare a controllare se mi è rimasto qualche RAW fatto in verticale che da più risalto al borgo.
Fra, sai bene che c’è un PDR mooooolto più spettacolare, nell’ultima curva prima dell’arrivo al parcheggio (ovvero a destra della tua scena).

Qui le nuvole spettacolarizzano l’immagine che senza sarebbe piuttosto poco interessante.

Un caro saluto.
Io mi sono posizionato all'incirca qui alla mia destra c'è solo campagna, sulla sinistra la strada che porta all'ingresso del paese ma il paesaggio è sporcato da una brutta recinzione arrugginita e da fili della corrente penzolanti Vedi qui.

Ho fatto da questa postazione qualche scatto salendo sul muretto quindi evitando di prendere la recinzione, la sto ancora guardando in Photoshop, non so se optare per un teal and orange o una color correction classica.
Comunque mi sono ripromesso di tornarci per fotografare la via lattea.
lo scatto è interessante, sulla composizione condivido quanto ti hanno già detto, potresti provare escludendo la casa a sx e concentrare lo scatto sul paese; il cielo mi convince meno: se fai una lunga esposizione per "ammorbidire" e dare movimento alle nubi, poi dovresti applicare al cielo una PP altrettanto morbida.
Non saprei una post morbida secondo me non enfatizzava molto la drammaticità appiattendo ancor di più la foto, ho voluto contrastare molto l'azzurro del cielo per dare più forza alla foto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
stupenda location che si presta ad essere studiata in moltissimi pdr, non so se il parcheggio citato da gioffry offre la visione ottimale, ma personalmente si potrebbe portare l'albero che si vede tagliato in basso all'interno del frame, in secondo piano quella casa in basso e poi lo sfondo con il paesello tagliando completamente la parte sinistra, questa alternanza di soggetti aumenterebbe la prospettiva. Per il cielo la lunga esposizione non gli ha giovato lo vedo molto disordinato (troppe chiazze invadenti), se 107 sec non sono bastati a striarle in maniera omogenea vuol dire che c'era poco vento per cui avrei lasciato perdere la lunga esposizione, la post non mi dispiace sul dark drammatico non mi dispiace anche se la trovo un po troppo croccante.
 
Alto