• Ciao Ospite, fino al 15 aprile puoi partecipare al 29° Concorso P2L - Fotografia a casa! Unisciti alla sfida insieme a noi, in palio ci sono premi tantissimi premi offerti dalla LighPix Labs, Onnik.it e K&F Concept!

Custodie ibride: Miggo Grip&Wrap e Strap&Wrap

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
4.851
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio

In questo episodio dell'Inventario di Playerdue Lighting parliamo di una cinghia da polso e di una tracolla che si trasformano in comode custodie protettive per la nostra attrezzatura: il Miggo Grip&Wrap e il Miggo Strap&Wrap.

Miggo Grip&Wrap

Il Miggo Grip &Wrap è una cinghia da polso realizzata in lycra e neoprene che con poche semplici mosse può avvolgere la macchina fotografica, diventando una borsetta che possiamo utilizzare da sola o possiamo riporre in uno zaino.



Il Grip&Wrap ha un costo di circa 25 euro ed è disponibile in diversi formati, dalle macchine fotografiche compatte alle reflex professionali, passando per mirrorless e bridge.



Una caratteristica dei prodotti Miggo è la cura per il design e un approccio più divertente all'idea di attrezzatura fotografica. Il Miggo Grip&Wrap è disponibile con molte trame, oltre ai classici colori neutri, ci sono modelli creativi come la trama Zoo, con sagome di animali su sfondo nero.



Il laccio dalla parte del polso ha un elastico che permette di stringere più saldamente la cinghia.



Nella parte interna c'è la piccola griglia con la vita per scegliere a che distanza posizionare la macchina fotografica e avvitarla alla cinghia da polso.



La vite da 1/4 di pollice ha un avvitatura femmina nella parte sotto che permette di utilizzare la reflex direttamente su un cavalletto, senza dover togliere il Miggo Grip&Wrap.



E' incluso anche un piccolo laccetto che si lega alla macchina fotografica e si aggancia sulla cinghia da polso, per avere un grado di sicurezza in più.

Una simpatica aggiunta è la piccola tasca frontale per riporre il tappo dell'obiettivo, così da non doverlo cercare in continuazione nelle tasche dei pantaloni o nella giacca!



Per trasformare il Grip&Wrap in una custodia bisogna infilare l'obiettivo nella tasca frontale e far passare la parte del polso oltre l'obiettivo, così da tenere avvolta la macchina fotografica.



E' importante nel caso del Grip&Wrap scegliere il modello in base alle dimensioni della propria macchina fotografica e dell'obiettivo che vogliamo utilizzare. Non è un sistema che si adatta a chi ha bisogno di cambiare tra obiettivi a focale fissa e zoom grandi.



In modalità custodia protettiva, il Grip&Wrap ha una piccola maniglia con la quale possiamo trasportarlo come se fosse una borsa fotografica.



Il prodotto è realizzato con ottimi materiali e una buona cura dei dettagli. Nonostante sia un aspetto secondario anche la confezione e il manuale di istruzioni presentano bene il Miggo Grip&Wrap.



Una buona aggiunta sarebbe stata se la parte frontale dove si infila l'obiettivo avesse avuto delle cinghie per poter utilizzare obiettivi di diverse dimensioni. Per chi utilizza una reflex o una mirrorless poter cambiare obiettivi è spesso una necessità.



Un altro aspetto che avrei migliorato (ma non so dire precisamente come) è la troppa distanza che c'è tra la mano e la macchina fotografica quando il Grip&Wrap viene utilizzato come cinghia da polso.



Miggo Strap&Wrap
Il secondo prodotto di cui parliamo in questo articolo è il Miggo Strap&Wrap, in questo caso abbiamo una tracolla per macchine fotografiche che si trasforma in una custodia protettiva.



La tracolla è realizzata anche in questo caso in lycra e neoprene. Sono materiali molto buoni per questo tipo di accessorio essendo morbidi e leggermente elastici, quindi confortevoli da tenere sulla spalla per più tempo.



Il prezzo dello Strap&Wrap va dai 25 ai 45 euro, con diversi modelli che si adattano a mirrorless, reflex e reflex professionali. Essendo un pezzo unico è importante scegliere la misura giusta della tracolla in relazione alla propria altezza.



Il sistema di aggancio è simile al prodotto precedente: una griglia di fori per posizionare la macchina fotografica, seguendo i suggerimenti delle immagini impresse sul tessuto.



Anche in questo caso nella parte interna c'è una piccola tasca per riporre l'obiettivo della macchina fotografica.



Il Miggo Strap&Strap ha una zip nella parte centrale che da aperta ci permette di indossare la tracolla e da chiusa serve per trasformare lo Strap&Wrap in una custodia protettiva.



Quando vogliamo riporre la nostra macchina fotografica basta avvolgerla con la tracolla e utilizzare la parte finale che rimane aperte per bloccare la custodia intorno all'obiettivo.



Il Miggo Strap&Wrap è una tracolla molto comoda da utilizzare e veloce da convertire in custodia. L'unica aggiunta che mi viene in mente sarebbe stata una piccola maniglia nella parte superiore, come nel caso del Grip&Wrap, così da poter utilizzare la tracolla anche come borsa fotografica.



In entrambi i prodotti apprezzo la voglia di sperimentare nuove soluzioni per gli accessori fotografici e l'occhio di riguardo per l'aspetto estetico e non solo per quello funzionale.

 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
molto belle e ottima presentazione ! :applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
9.103
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle!!! Il porta copri obiettivo...:love2::love2::love2::love2:!!!

Li perdo sempre mannaggia!!!!! Proprio ieri ho perso il tappo copriobiettivo del 16-50 :ccusa:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.493
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Belle!!! Il porta copri obiettivo...:love2::love2::love2::love2:!!!

Li perdo sempre mannaggia!!!!! Proprio ieri ho perso il tappo copriobiettivo del 16-50 :ccusa:
C'è un ottimo gadget per questo problema, te lo consiglio: pantaloni con tasche. :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
9.103
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
C'è un ottimo gadget per questo problema, te lo consiglio: pantaloni con tasche. :rotfl:
Li metto sempre nelle tasche...il problema è che in qualche modo...mi spariscono!! :furtivo:


P.S. @Nomed ti stai affezionando all'Helios? Stai passando al lato oscuro anche tu?
 
Alto