D&R – Di quale diametro deve essere il filtro per il mio obiettivo?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La domanda a cui risponde l'episodio di oggi è: «Di quale diametro deve essere il filtro per il mio obiettivo?» Ultimamente ho parlato spesso di filtri fotografici ma ho tralasciato di chiarire in ogni spiegazione dove scoprire questa informazione essenziale prima dell'acquisto di questi accessori.


Ogni obiettivo infatti ha dal lato della lente esterna una filettatura che serve per avvitare filtri fotografici o adattatori. Ogni tipologia e marca di obiettivo può avere un diametro differente.


Per sapere qual è il diametro del filtro compatibile con il nostro obiettivo dobbiamo cercare intorno alla lente frontale il simbolo del diametro Ø seguito dalla misura in millimetri, per esempio Ø 67mm.


Se questa informazione non è scritta sull'obiettivo possiamo controllare dietro al tappo frontale che utilizziamo, anche lì molto spesso è scritta la stessa informazione, sempre con il simbolo del diametro Ø.


Infine possiamo controllare sul sito del produttore, alla scheda tecnica dell'obiettivo che ci interessa, la voce filter thread o diametro del filtro.

Per chi acquista filtri fotografici e ha più di un obiettivo, consiglio sempre l'utilizzo di filtri step-up (D&R - Come faccio a usare un filtro su più obiettivi?), sono filtri adattatori che permettono di passare da un diametro minore a uno maggiore, consentendoci quindi di uniformare tutti gli obiettivi che abbiamo a un'unica misura.

 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Carlo scusami ma devo fare solo un piccolo appunto, visto che il video farà il giro del mondo.....al minuto 0:33 e 0:55 si dice "filettatura" e non "avvitatura" :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me sarebbe andato bene anche ghierettatura :rotfl::rotfl::rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma certo anche per me, si capisce lo stesso...oppure "....'ndove s'attacca er coso...." :bleh:
Ok mi autobanno :pace:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ehehe sì mentre parlo nei video sul momento non sempre mi viene la parola più corretta! Ogni tanto mi scappano le parole che userei normalmente per descrivere quello che sto spiegando. :p
 
Alto