Da Castellabate... guardando il mare

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
È da tantissimo che non posto qualcosa in questa sezione...
Anzi, probabimente non c'ho mai postato nulla. Non ricordo! :D
Qualche giorno fa mi sono trovato a Castellabate, nel Cilento, e non ho resistito a scattare qualche foto al panorama.

Per fortuna, tra l'altro... visto che, nonostante le intenzioni, l'uscita "street" era andata veramente male! :p

Sul mio blog avevo scritto questa nota...
«C’è da dire che da lassù, dall’alto del Castello dell’Abate, la vista è meravigliosa!
Probabilmente, non è un caso che san Costabile Gentilcore (quarto Abate della Badia di Cava) fece costruire il suo castello, nel 1123, proprio su quel colle… da dove poteva godere di un panorama mozzafiato.
Ed è proprio a quel castello, a quel panorama, che questo piccolo paesino cilentano ha legato indissolubilmente il suo nome, nel corso della storia: prima “Castrum abbatis”, poi “Castello de lo abbate”, “Castello dell’abbate”… fino al definitivo nome di “Castellabate”.
Voi riuscite ad immaginare come poteva essere, quasi mille anni fa, osservare il mare da quella stessa altura?
Castellabate è molto più che i dialoghi divertenti di “Benvenuti al Sud”» :p

Anche se si presenta come il più classico dei panorami...la luce mi piaceva... e spero piacerà anche a voi.

• Fuji X10


Cilento di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bella però secondo me troppo saturo il blu in alto
Forse c'ho dato un po' dentro... hai ragione Rob! :D
Grazie per l'osservazione! ;)
È un genere con il quale non mi cimento spesso...
Farò altri tentativi per carcare di "evitare" questi eccessi!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Trovo magnifico il confine tra mare e cielo....e in generale la luce!!
Tira un po' giù la saturazione in alto (come dice Fearless) e sei a posto ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Trovo magnifico il confine tra mare e cielo....e in generale la luce!!
Tira un po' giù la saturazione in alto (come dice Fearless) e sei a posto ;)
Grazie infinite Marco!

Sono contento che mi facciate notare queste cose!
Troppo spesso, senza i consigli di qualcun'altro, non ci si rende conto di alcune "sbavature" sulle proprie fotografie!

DSCF2373_ok.jpg

Così come la vedete?
meglio?

Fearless
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie infinite Marco!

Sono contento che mi facciate notare queste cose!
Troppo spesso, senza i consigli di qualcun'altro, non ci si rende conto di alcune "sbavature" sulle proprie fotografie!

Vedi l'allegato 29485

Così come la vedete?
meglio?

Fearless

Si un pelo sì, ma stando una sopra e una sotto è difficile cogliere la differenza...comunque, è solo questione di cursori su e già adesso, la foto c'è! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Si un pelo sì, ma stando una sopra e una sotto è difficile cogliere la differenza...comunque, è solo questione di cursori su e già adesso, la foto c'è! ;)
In effetti, vista così, la differenza sembra minima... E comunque l'effetto finale non è soddisfacente al 100% per me...
Devo rivedere un po' tutto! :D
In ogni caso, come al solito, questi tentativi si rivelano un'ottima palestra per provare a migliorarsi ancora.
Ed i vostri consigli, in questo senso, restano molto preziosi ;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
A me i toni piacciono proprio così! bel panorama complimenti, il cielo sembra pennellato..anche la leggera foschia sta molto bene! l'unica cosa, forse avrei avitato di piazzare l'orizzonte al centro, potresti provare conun 16:9 ma onestamente è dura rinunciare a quelle belle nuvole..complimenti ancora ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ecco cosa fare io in modo da alleggerire il cielo:
DSCF2373_ok.jpg
Ho toccato solo la parte in alto a destra con delle maschere impostando
-20 vividezza
+30 ombre

Edit
Non so perchè, ma aperta su Ps è molto più satura e viva :dubbio:
Capito: quando posti le immagini sul web devi mettere srgb come profilo colore e non rgb!
DSCF2373_ok.jpg

Nota la differenza: hanno le stesse modifiche solo che la prima è in rgb, la seconda in srgb
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me i toni piacciono proprio così! bel panorama complimenti, il cielo sembra pennellato..anche la leggera foschia sta molto bene! l'unica cosa, forse avrei avitato di piazzare l'orizzonte al centro, potresti provare conun 16:9 ma onestamente è dura rinunciare a quelle belle nuvole..complimenti ancora ;)
Sono uno che le regole preferisce sempre sfruttarle... ma sembra a proprio vantaggio! :D
In questo caso, sinceramente, la vedevo veramente dura rinunciare a quel cielo! Ho scelto questa foto (rispetto ad altre scattate più tardi) proprio per quelle nuvole! :D
Tagliare la parte bassa non mi andava lo stesso. Il fatto che la zona abitata e quelle rocce comincino nell'angolo basso sinistro e che il litorale vada in diagonale verso il centro penso siano un punto di forza della composizione stessa! :)
In questi casi, a mio modo di vedere, meglio infrangerle un pochino alcune regole... se servono per dare maggior forza all'intera fotografia :D
Grazie mille del passaggio e dei complimenti, Mister! Molto graditi ;)

Ecco cosa fare io in modo da alleggerire il cielo:
Vedi l'allegato 29504
Ho toccato solo la parte in alto a destra con delle maschere impostando
-20 vividezza
+30 ombre

Edit
Non so perchè, ma aperta su Ps è molto più satura e viva :dubbio:
Capito: quando posti le immagini sul web devi mettere srgb come profilo colore e non rgb!
Vedi l'allegato 29505

Nota la differenza: hanno le stesse modifiche solo che la prima è in rgb, la seconda in srgb
Marco non so se ho dimenticato di farlo... ma, credimi, generalmente trasformo la foto in "profilo srgb" prima ancora di esportarla! :D Quindi non so perchè sia capitata questa cosa.
Forse è stata una mia dimenticanza! :D
Sto lavorando a questi scatti di notte, ultimamente... magari il sonno... :D eheheh
Grazie mille dei consigli! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bella e rilassante!
ed io sti paesaggi me li sogno... a me piace anche con i blu belli saturi. ci stanno bene secondo me!
 
Alto