B&W Da Lecco...

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Molto bella Attilio, forse un po troppo sottoesposta ma quelle nuvole sono fantastiche.
Una sola domanda, ti piace così tanto la grana?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'avevo già ammirato su Flickr :)..Ottimo!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'avevo già ammirato su Flickr :)..Ottimo!!!
Ottima anche questa Attilio:yes:
Grazie mille ad entrambi :)


Molto bella Attilio, forse un po troppo sottoesposta ma quelle nuvole sono fantastiche.
Una sola domanda, ti piace così tanto la grana?

Grazie Diego :)


Sì, la grana mi piace molto per due motivi, il primo legato prettamente ad una questione di gusto ed il secondo
a una questione strettamente tecnica di PP.

Per quel che riguarda il gusto,

io vengo dal mondo delle dia con tutta la grana e la ruvidità tipica di quelle immagini a colori proiettate e così simili
a quelle cinematografiche. In più per quel che riguarda il b/n sono un grande ammiratore di Salgado e lui come tanti
altri maestri del b/n ha prodotto e produce molte foto bellissime con una grana spesso molto evidente fino
ad arrivare in alcuni casi ad immagini letteralmente rarefatte dalla grana, che io trovo stupende.

Per quel che riguarda la questione tecnica invece, mi sono accorto che applicare un certo tipo di grana rende le
immagini più brillanti sia a colori che in b/n. Io la applico anche a foto come questa:

https://www.flickr.com/photos/attmol/34639608082/in/dateposted/

che in apparenza sembra non necessitarne.
Se a qualcuno può interessare potrò essere più esuriente
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie mille ad entrambi :)





Grazie Diego :)


Sì, la grana mi piace molto per due motivi, il primo legato prettamente ad una questione di gusto ed il secondo
a una questione strettamente tecnica di PP.

Per quel che riguarda il gusto,

io vengo dal mondo delle dia con tutta la grana e la ruvidità tipica di quelle immagini a colori proiettate e così simili
a quelle cinematografiche. In più per quel che riguarda il b/n sono un grande ammiratore di Salgado e lui come tanti
altri maestri del b/n ha prodotto e produce molte foto bellissime con una grana spesso molto evidente fino
ad arrivare in alcuni casi ad immagini letteralmente rarefatte dalla grana, che io trovo stupende.

Per quel che riguarda la questione tecnica invece, mi sono accorto che applicare un certo tipo di grana rende le
immagini più brillanti sia a colori che in b/n. Io la applico anche a foto come questa:

https://www.flickr.com/photos/attmol/34639608082/in/dateposted/

che in apparenza sembra non necessitarne.
Se a qualcuno può interessare potrò essere più esuriente
Ne parleremo intorno ad un tavolo!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto