HDR dal basso verso l'alto

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Questo scatto m'ha fatto lottare (al di là del fatto che fossi sdraiato a terra con il gorillapod).
Avevo provato un HDR con 5 scatti ma il vento in quota mi ha restituito 5 scatti con nuvole in posizioni differenti: pessima.
Ho così provato l'opzione "viraggio HDR" di photoshop: il risultato è questo scatto...per certi versi un po' troppo artefatto.
Cosa ne pensate? Inizialmente era la mia idea per il concorso "inter nos"....bah...:dubbio:

 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Decisamente troppo artefatto per i miei gusti...la compo non mi dispiace, ma forse è un po' banale, nel senso che se ne vedono parecchi di scatti così...oh, non ti offendere eh, ne ho anch'io nel mio hardisk, è normale...ti piace qualcosa e, anche se banale, lo immortali...sarà pur sempre un tuo scatto e non quello di una rivista XY...
venendo alla tua idea iniziale, a me piace vedere le nubi in movimento date da un hdr in presenza di vento...ne ho fatto uno proprio sto weekend e sono molto soddisfatto del risultato! ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
lo trovo anche io artefatto........troppo artefatto...........hai provato un b/w? con quei contrasti cromatici lo trovo azzeccato....;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
lo trovo anche io artefatto........troppo artefatto...........hai provato un b/w? con quei contrasti cromatici lo trovo azzeccato....;)
quoto,contrasto tonale, cielo minaccioso..ci vuole assolutamente un bel bianco e nero!occhio agli aloni intorno agli alberi però
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quoto gli altri... proverei anche a croppare dove comincia la strada per dare più slancio alla foto!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Achilles : macché offendermi, sono io il primo critico, figurati ;)
Al b/n non avevo pensato, quasi quasi ci provo...grazie dei passaggi intanto!

dude : dici togliendo completamente la strada??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con chi ti suggerisce il b/n.:D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
sì, prova a vedere visualizzando tutto senza la strada dal monitor... a me pare che ci sia molta più armonia!;)
in effetti risulta molto diverso, non so dire se meglio o peggio :dubbio: : io avevo di proposito inserito lo sterrato per ottenere una specie di entrata....abbiamo capito che ho cannato in pieno.
Appena riesco faccio anche la prova col taglio.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
over Mr.Brownstone Zero
meglio così? non sono mica convinto... :dubbio:


dude Fedra ho fatto il taglio, meglio?



bah, forse alla fine ha ragione Achilles: scatto piuttosto banale....tsè, metto via e amen :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
No, secondo me la pp è ancora troppo pronunciata, semmai andrei con un b/n un po' più controllato..;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Forse mi piace più la versione originale come taglio.. per il bn.. c'è sempre troppa pp anche per me ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Na tragedia questo scatto :rotfl:
Grazie dei passaggi!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Momox, secondo me non è affatto una tragedia, prova a partire dal primo scatto e convertilo in un buon b/n: sono sicuro che lo valorizzeresti molto.;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
momox il raw del primo scatto lo puoi caricare su dropbox che vediamo che riusciamo a tirare fuori, perchè hai davvero un buon soggetto.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Momox, secondo me non è affatto una tragedia, prova a partire dal primo scatto e convertilo in un buon b/n: sono sicuro che lo valorizzeresti molto.;)
Forse hai ragione: dovevo partire dallo scatto con la "corretta esposizione" per fare il b/n...sono partito da quello postato all'inizio dove i contrasti erano belli accentuati per il viraggio HDR.

momox il raw del primo scatto lo puoi caricare su dropbox che vediamo che riusciamo a tirare fuori, perchè hai davvero un buon soggetto.
Benvenuto anche tu nella tragedia, che ruolo vuoi? :rotfl:
Dici sia un buon soggetto? ti dico, io non riesco più a capirmi: Achilles lo vede banale e forse non è l'unico, io non mi capisco più :D nel senso, mi piace anche con l'entrata della stradina che dude consigliava di tagliare...io lo vedo: entrata con stradina e radura, bosco e poi salto in alto con cima e le nuvole che avvolgono tutto...mah, seghe mentali :D
dropbox nun ce l'ho, mi spiace. Nel week end con un po' di tempo provo il b/n partendo dallo scatto esposto correttamente come consigliato da Zero e vedo che salta fuori...

quello che mi scoccia di più è "accantonarlo" anche solo per la fatica che ho fatto di sdraiarmi a terra con cane legato al guinzaglio che è stato, fortunatamente, seduto quasi tranquillo :stupito: mentre trovavo l'inquadratura e facevo questi maledetti 5 scatti
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
meglio con taglio a colori "normali" però... cioè non mi sembra molto da hdr questo scatto!
 
Alto