Daria #1

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Con il mio consueto imbarazzante ritardo, dopo “soli” 3 mesi rispetto alla data inizialmente prevista, sono riuscito a realizzare un beta-shooting, selezionare circa 10 foto finaliste, e ad iniziare la PP.
Quindi finalmente posso snocciolare le foto nel forum, sperando di non impiegarci troppo tempo :snack:

Inizio con questa, l’ho scelta perché presentava diversi problemi/errori in fase di scatto, quindi ho voluto sbatterci subito il naso ed iniziare a prendere confidenza con diversi strumenti di Photoshop

Alcuni dati di scatto:
Fujifilm X-T1 + Fujinon 60mm f/2.4 @ f/4 - 1/180” - ISO 200
Octabox 80cm a 45° sulla destra, leggermente rialzato, con flash Godox 850v a 1/16 di potenza
Hair light a destra, dietro la modella, con honeycomb da 1/4”, flash Godox 850v a 1/32 di potenza
PP con LR 5.4 e PS CS6


Daria #1 di reggae1095, su Flickr

Come sempre sono graditi C&C

Taggamenti obbligatori:
Momix: perché sono 3 mesi che aspetta questo tag
PDBzone: perché è l'esperto di sezione (raccomandato!)
iPol85: perché è compagno di passione Fuji, e perché è un gran curioso :bleh:
StrongAle: perché non creda che mi sto prosciugando il C/C solo per appagare le sue capacità ipnotiche di convincimento agli acquisti
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ste, io non sono un esperto di ritratti di posa, però secondo me c'è qualcosa che non va nelle luci.
La luce che filtra dai capelli e le ombre dei ricci nella scollatura non credo rispettino il protocollo, anche se ho capito l'effetto che volevi dare.
L'incarnato è un po' strano, magari per un recupero di qualcosa in pp o per una somma di cause che non saprei dire.
I capelli davanti l'occhio: in un ritratto rubato non sarebbero neanche da notare, ma essendo una posa è un dettaglio che va guardato.
Chi è un esperto di flash saprà darti di certo maggiori indicazioni: io, quando ho piazzato una luce e mezzo, sono già in crisi :D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Paolo

La luce che filtra dai capelli non voleva creare alcun effetto : è un mio errore, per pigrizia non ho posizionato meglio la Hair light e ne è uscito quel danno che non sono riuscito pienamente a correggere in PP

L'incarnato è un po' strano perché avrei dovuto applicare un altro successivo filtro alla pelle: inizialmente non ne ero convinto ed ho lasciato così. Con il senno di poi forse avrei dovuto applicarlo

I capelli davanti all'occhio onestamente mi piacciono: danno un senso di foto più "realistica", meno impostata , anche perché in realtà l'iride si vede tutta e non mi sembra si perda in espressività

E poi se ti da' "fastidio" quel ricciolo, aspetta di vedere la prox foto che sto sistemando :-P
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mi piace l'espressione molto naturale.
Il ricciolo non è proprio da manuale ma a me non disturba e, come dicevi tu, rende il ritratto più sbarazzino.
Dal punto di vista delle luci ci sono un po' troppe ombre qua e là che si potevano evitare posizionando l'ombrello meno lateralmente o ammorbidendo con un pannello riflettente.
I capelli scuri invece si confondono molto sullo sfondo, una separation light avrebbe aiutato a staccare il soggetto e rendere la foto più tridimensionale.
La pelle secondo me è già anche troppo lavorata non so se un altro filtro avrebbe migliorato la situazione, sembra un po' una statua di cera. :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Alex anche per il tuo passaggio, direi che siamo tutti d'accordo sul danno delle ombre della hair light :-(
condivido anche il consiglio della rim light, ma in questo caso l'avevo spenta perché volevo concentrare maggiormente la luce sul volto
per quanto riguarda la pelle, il filtro che non ho applicato serviva a togliere l'effetto plastica e rendere la pelle più vera; nei prossimi giorni valuterò se vale la pena perdere ancora tempo su questa foto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mmm al di là della luce e dei toni un po' grigetti, non mi convince proprio il lavoro sulla pelle, sembra di cera..:dubbio:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
concordo con Alex, la main light non ho capito bene dove punta dato che h generato un bel po' di ombre ed enfatizzato le rughe d'espressione.

Per la pelle invece è già troppo lavorata e male :p in certi punti è completamente liscia mentre in altri preserva ancora la texture.

Cmq nel complesso è uno scatto gradevole e ben composto, un non tecnico dirà che è stupenda :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Ale, grazie anche del tuo passaggio

La main light secondo me era posizionata bene, volutamente ho spento la fill light, volevo una foto più "scolpita" nelle ombre. Il vero danno lo ha fatto l'hair light, che ha introdotto un sacco di ombre su fronte e collo.

Per la pelle, più guardo la foto e più mi rendo conto che il metodo applicato ètroppo "falso", nello scatto Daria #3 che pubblicherò tra qualche giorno ho cambiato sistema e la pelle sembra decisamente più naturale...almeno spero.

In ogni caso hai ragione, ho fatto vedere la foto postprodotta alla modella, e ne è rimasta entusiasta :-P

Comunque sai bene, essendoci passato prima di me, che la carne al fuoco è molta (lo schema luci, le espressioni e le pose della modella, la postproduzione, Etc), quindi ci vuole tanta pratica, perseveranza, studio e consigli, prima di raggiungere dei risultati decenti...vediamo come andrà il mio prossimo "processo" :-P
 
Alto