Definizione del metodo di postproduzione Cinematic

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Non riesco a capire il motivo per cui l'effetto film-like che viene applica alle foto venga denominato Cinematic, in quanto la cinematica riguarda lo studio del moto dei corpi.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Probabilmente xkè nessuno ancora aveva fatto un'osservazione così arguta!!! ;)
Mi sa che hai proprio ragione... Cinematico significa n'altra cosa!
Film-like penso sia la definizione più adatta!
Però posso dire che nn solo qui sul forum, ma anche altrove, io l'ho visto definire cinematic qst genere!


Sent from my iPhone

Ecco c'ha risposto Roberto! ;)
Risolto


Sent from my iPhone
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
......ma basta mettere 2 strisce nere sulla foto?
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
credo che cinematic non sia così sbagliato come termine in quanto si vuole cercare di dar l'effetto di una scena estrapolata la un film, quindi con una certa dinamicità.
non importa se la foto è fisicamente statica ciò che importa è la sensazione di movimento e di storia raccontata che c'è dietro.
Se Bernini nel barocco dava dinamicità, movimento alle statue non vedo perchè non si possa fare con una foto. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E qui hai colto il punto. Ultimamente si vedono foto sul forum con sole bande nere, che poco ci azzeccano con scatti di questo genere, ma si mettono le bande così tanto per.
concordo con travis in quanto una foto che abbia la pretesa di appartenere al genere cinematic deve rappresentare anche i toni più cupi o appunto film-like di un vero film, in modo da dare l'impressione che si tratti di un fotogramma di un film...mettere solo le bande nere non aiuta assolutamente a ricondurre lo scatto all'impressione di un film....ho visto tantissime cinematic fatte come si deve e per di più senza bande nere che mi davano l'impressione fortissima di essere tratti da qualche film famoso...ora volendo disquisire sul termine cinematic, questo deriva siì dalla dinamicità dei soggetti ma strizza un po' l'occhiolino anche al termine cinema. Altri modi per identificare questo genere sono Cinetic, e in questo si nota proprio la caratteristica di dare un senso di movimento e continuità alla foto a prescindere dalla possibilità di identificare lo scatto con un frame cinematografico, mentre con il termine Cinematic già si vuole ricondurre il presunto e illusorio senso di azione al mondo cinematografico, spesso aiutandosi proprio con un ridimensionamento a 16:9 e aggiungendo le famose bande nere .
 
Alto