Differenza di tonalità BW

G

G.P.

Ospite
Ciao a tutti, oggi ho preparato una foto in BW e poi me la son caricata sul telefono...ma noto che la foto risulta piú scura nel telefono nonostante sul PC fosse piú equilibrata... Devo bilanciare il monitor oppure il cellulare?!
Gian Paolo

A questo punto ogn'uno di noi potrebbe vedere la stessa foto con sfumature diverse ?!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esatto ^_^ ma credo che il problema sia il monitor
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
G.P.
Si deve partire Almeno da una fonte calibrata
In questo caso devi acquistare un calibratore per monitor

Dopo aver calibrato il monitor sei sicuro che la foto che vedi e ok
Se gli altri la vedono male e un problema non tuo.

Detto questo
La foto elaborata in bw
Ha profilo srgb o adobe rgb?
 
G

G.P.

Ospite
Esatto..è una cosa che mi manda fuori di testa :pazzo: .. ha ha ha... col pc ho editato un file RAW in Bianco e Nero ed estraggo in srgb... ma quando la riguardo in il cellulare mi pare un pelo troppo scura rispetto al monitor che la vedo correttamente editata (a mio gusto) ...magari sono livelli di contrasto leggermente diversi :rotfl:....quindi tra me e altri telefoni o altri monitor e ogni uno vedrebbe una leggera tonalità o contrasto diverso rispetto a quella elaborata in partenza :rotfl:... sarà divertente :D

...per non parlare della stampa su carta fotografica con la mia Epson XP 412... :rotfl: ...
- col PC BW a mio gusto
- col Cellulare un BW un pò più netto
- stampa con carta fotografica un BW sul giallo o verde :giggle:

Ok la stampante è la meno affidabile :rotfl::D:D
 
G

G.P.

Ospite
"bislacche" non ha prezzo :D... Domani ci faccio due chiacchere e ti dico :pugile:. Intanto grazie a tutti:ciao::D
 
Alto