Discriminazione Del "Fotografo" XD

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga devo sapere una cosa da voi, vorrei sapere se anche a voi quando andate a giro con la vostra reflex al collo la gente vi guarda come se foste degli alieni, se solo provassi ad andare in piazza del mi paesino sono sicuro che partirebbero duemila discorsi del tipo "o che fotografa quello? come mai fa quello? o che è quel coso al collo? lui si che è strano! ecc ecc" mi schederebbero nemmeno fossi un drogato che si fa in mezzo alla piazza! ora io me ne frego altamente XD ma i primi tempi mi sentivo un pò a disagio devo dire la verità... a voi nn vi è mai successa una cosa simile?
ps: io abito in un paesino in provincia di Pisa
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh condivido a pieno la tua opinione. Fino ad ora non ho ancora osato uscire con la mia reflex nel mio piccolo paese della provincia di salerno. Mentre sono stato in provincia e mentre scattavo le foto tutti chiedevano a me di fargli le foto a loro con la loro compatta. tra mille persone perché io?????? va bè

quando piazzo il cavalletto è la fine, la gente crede che sia un UFO la gente si allontana dal mio obiettivo e mi lascia qualsiasi soggetto libero da qualsiasi persona o animale. Cosa molto positiva se devo fotografare una statua, ma se voglio riprendere proprio la folla di persona mi diventa impossibile.

Certo che se alla reflex ci monti anche un obiettivo da 400mm semmai quello che è rivestito in bianco (canon) sembreremo dei "professionisti" e le loro voci saranno
ma chi è chist? ma chi è questo?
a do n' ven? da dove ne viene?
a chi apparten?
a chi è figlio?


Scusate il dialetto, ma per chi lo capisce da il senso delle espressioni.
 
R

Robi

Ospite
Ignoranza classica del popolo italiano, automaticamente se hai una macchina fotografica fuori dal coro delle compatte vieni additato come un fotografo di professione.
Allo stesso modo se ti fai una canna diventi un tossico e un rifiuto della società, un po' forzata ma per rendere l'idea
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
avete colto tutti e due in pieno a quallo che stavo cercando di dire, se vado a giro con una reflex e non con una compatta sono affari miei e poi la cosa più importante è che nn do noia a nessuno, nn vado a giro con una pistola o un passamontagna con il quale potrei fare una rapina! tt al più gli potrei fare una foto dove vengono struppiati ! XD

è verissimo c'è tanta ma tanta ignoranza
Ps: nn ti preoccupare per il dialetto ho afferrato lo stesso ^^
 

SAVIOR Edge

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
301
Località
Aprilia
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Guarda ti posso dire che la gente non capisce molto, pensa che mentre lavoravo è arrivato un nonno di un bambino, con in mano una canon 7d...aveva una focale di 300mm! solo io mi sono messo a fissare quel gioiello che aveva al collo...è normale...il fotografo nella società moderna è visto come colui che "ruba momenti"...la gente ha il terrore di vedere la "propria immagine" rubata..diciamo che il fotografo è visto come un elemento di disturbo...e sappi che anche io prima la pensavo così...e ora??? ah ah ah ah chi lo avrebbe mai detto?? ;-) per capire veramente le cose prima ci devi passare!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 28 gennaio 2011, 18:39

ma chi è chist? ma chi è questo?
a do n' ven? da dove ne viene?
a chi apparten?
a chi è figlio?

Io ho anche sentito:
ma c bò chist? - ma cosa vuole questo
guard a chist vuà! - guarda a questo guarda!


Scusate il dialetto, ma per chi lo capisce da il senso delle espressioni.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eheheh ma se la gente pensa che siete fotografi professionisti, voi non dovete rifiutare questo ruolo. :p Ho imparato questa cosa nel periodo in cui ho fatto un po' di esperienza come giornalista.

Invece che cercare di trovare il proprio spazio, sopportando lo sguardo delle persone o cercando di non farsi notare, si può coinvolgere il pubblico, che può scegliere se scappare dalla macchina fotografica (o dalle interviste) o rimanere.

"Salve, sto partecipando a un concorso di fotografia..." o cose di questo genere, funzionano sempre benissimo.

So bene comunque che non è facile in alcuni contesti, anch'io abito in un paesino da più di dieci anni e ancora mi sento dire alle spalle chi sono, di chi sono figlio o cose del genere. :p Però interpellare le persone direttamente in questo caso è molto più positivo e ci si scarica della negatività che invece si accumula rimuginando.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me la gente lo capisce che nn sono un fotografo professionista XD anche se mi garbarebbe se lo pensasse XD
il mio era solo un modo per dire che uno che fa le foto non è una minaccia ^_^
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io proprio ieri ho deciso di andare a farmi un giro reflex al collo !!!
Non vi dico quando sono passato per un campetto di basket ... UN ALIENOOOO !!!!
Però 3-4 scatti li ho rubati lo stesso (solo 1-2 sarebbero accettabili, quanto è difficile scattare attività sportive :S )
:DDDDD
Però devo essere onesto, alla fine ,ero vergognato più io di loro !!
Spero questa mia sensazione svanisca al più presto !!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
enzo condivido a pieno, sia quello che riguarda l'attivita sportiva ^_^ sia quello del disagio, cmq penso che svanisca piano piano...
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tutto verissimo. Un altra cosa che ho riscontrato, sono le "battutine" degli amici (ovviamente in modo bonario giusto per farsi qualche risata in più) pero' sono del tipo: - eh ti sei comprato la reflex e credi di essere un fotografo - oppure - hai la reflex pero' scommetto che fotografi sempre in manuale - o quella che sento di più è - ti sei fatto la reflex perchè va di moda... :confuso:
Mi ricordo che un giorno sono entrato in farmacia con la mia ragazza e al collo avevo la fotocamera con montato sopra il 55-250 oltretutto un po' zoomato tipo sui 200, mi ricordo la faccia del farmacista tipo questa O__O per un istante mi sono sentito un ladro...è assurdo!
P.s. a ottobre sono stato a New York è mi ricordo una scena di due ragazzi che andavano con lo skate per le strade e uno di questi aveva al collo una Canon. Mi ricordo che questo ragazzo con molta scioltezza fotografava le persone a distanza di 4 o 5 metri e nessuno lo guardava in "cagnesco".... aaaah POVERA ITALIA!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io sinceramente quando vado in giro con la reflex al collo me ne sbatto della gente, faccio finta di essere un turista, anche se sono nella mia città, e anzi, a me fanno ridere le facce che fa la gente, alla fine sono io a prendere per il c**o loro ;))!!
Un consiglio, fregatevene delle facce della gente, fate come se foste voi, il soggetto, la vostra reflex e nient'altro.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Tutto verissimo!!! proprio qualche settimana fà sono andato in giro alle 2.00 di notte con reflex e cavalletto per fare un pò di foto in notturna, molte delle pose che ho fatto sono state ai lati di alcune strade in cui utilizzavo le macchine che passavano per creare delle belle strisciate con la luce dei fari.. Beh è stato il delirio!! ero insieme ad un mio amico e dopo 10 minuti eravamo già piegati dalle risate!! vedevamo le facce della gente in macchina!! O___O senza parlare di quelli che passavano suonando!! alle 2.00 di mattina in centro urbano!!! MAH!!!
Per quel che riguarda le foto in luoghi affollati, quando ho iniziato a fotografare spesso mi è capitato di notare qualcuno che fuggiva via dall'inquadratura e mi risultava difficile rubare qualche ritratto senza che il soggetto se ne accorgesse ma poi piano ho imparato a non farmi notare troppo così che il soggetto spesso non si accorge nemmeno di essere fotografato!!
Per quelli che in giro mi chiedono di fargli una foto spesso gli chiedo se la loro compatta usa una SD se vogliono gli faccio le foto con la mia reflex!!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
federico noi non diciamo che ci vergognamo di avere una reflex al collo, anzi io ne vado fiero perchè per me è una bella cosa, ma diciamo della mentalità delle persone (in Italia) che se vedono un'alieno o un ragazzo/a con una reflex al collo hanno la stessa reazione XD
ps: ora ho iniziato a sbattermene anche io, nn faccio niente di male! ^_^
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 31 gennaio 2011, 15:50
Per quelli che in giro mi chiedono di fargli una foto spesso gli chiedo se la loro compatta usa una SD se vogliono gli faccio le foto con la mia reflex!!
ma la camera non ti chiede di formattare prima la sd card?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Alessandro il 31 gennaio 2011, 07:01
..Un altra cosa che ho riscontrato, sono le "battutine" degli amici (ovviamente in modo bonario giusto per farsi qualche risata in più) pero' sono del tipo: - eh ti sei comprato la reflex e credi di essere un fotografo - oppure - hai la reflex pero' scommetto che fotografi sempre in manuale - o quella che sento di più è - ti sei fatto la reflex perchè va di moda... :confuso:
...
Vi è mai successo che vi chiamassero Corona?! Io me li sono mangiati vivi!!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi è mai successo che vi chiamassero Corona?! Io me li sono mangiati vivi!!
ahahahahahaah bellissima questa!!!!! ahahahahahaah
 
Alto