Domanda da niubbo: info su 1100D

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Devo fare un lavoro abbastanza impegnativo con una 1100D, ma per farlo mi serviranno più fonti di luce.
Per ora ho solo un riflettore che,per funzionare, ha bisogno di essere attaccato alla reflex con un cavetto, che a sua volta va attaccato ad un adattatore installato sulla slitta a caldo (la 1100D non ha il jack).

Per sincronizzare almeno un'altra luce come faccio?
Fate pure conto che se piazzo un flash sulla slitta a caldo le due luci vanno in conflitto ed il riflettore non fa partire il lampo.

Non ho modo di usare altri corpi macchina.

Ho pure necessitá di acquistare un pannello di plexiglas bianco, sia per fare still life, sia per foto di abbigliamento con modella. Consigli per gli acquisti tenendosi bassi con i prezzi (contando che non posso aspettare un mese che mi arrivi dalla Cina)?

Grazie a tutti.

mario bollani
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
probabilmente la soluzione migliore potrebbe essere l'uso di trigger radio (almeno 3), per il plexiglass bianco io l'ho comprati in un fai da te della mia città per 10 €. misura 100x50 cm.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
probabilmente la soluzione migliore potrebbe essere l'uso di trigger radio (almeno 3), per il plexiglass bianco io l'ho comprati in un fai da te della mia città per 10 €. misura 100x50 cm.
Grazie Mario, però non so se i riflettori sono predisposti per i trigger. Non ho guardato, ma a memoria non mi pare di avere visto la slitta. Devo verificare.

Nel caso ci fosse l'attacco, si riesce a fare lavorare 3 trigger insieme? Una volta ci avevo provato e uno dei due flash non scattava, ma ci sta che fossero scariche le batterie.

Nel caso non ci fosse l'attacco, mi attacco io?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
quanti trigger vuoi possono essere usati.
In genere i trigger nelle pubblicità li vedi pendere (al max attacchi un pezzo di velcro adesivo sul trigger e l'altro sul flash e li blocchi in quel modo in modo che il trigger non cada, l'importante ci sia l'attacco Jack, un capo del cavo al flash, l'altro nella presa PC, nel tuo caso all'adattatore installato sulla slitta a caldo.
Sarebbe interessante sapere che flash monti sulla slitta
ciao

images.jpg
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mah... Ora guarderò, ma sono riflettori con attacchi tutti strambi che non ho mai visto... Vengono dalla Birmania... Fa te :SS

Ad ogni modo grazie per le conferme che cercavo
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
guarda che mentre mi rispondevi ho modificato la mia risposta, rileggila
Mmmh... Spetta: sulla slitta non monto nessun flash.

Ho solo due riflettori di marca imprecisata, di cui solo uno dei due riesco ad attaccare con il jack alla reflex. Questo per due motivi:

1 - perché il jack in entrata del riflettore ha una presa non standard (non l'avevo mai vista) e ho un solo cavo di quel genere.

2 - perché nella reflex riesco ad attaccare un solo jack. In sostanza mi ci vorrebbe un qualcosa con due jack per la reflex ed un altro cavetto assurdo che non so dove pescare... Ma quello prima o poi lo tiro fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quanti trigger vuoi possono essere usati.
In genere i trigger nelle pubblicità li vedi pendere (al max attacchi un pezzo di velcro adesivo sul trigger e l'altro sul flash e li blocchi in quel modo in modo che il trigger non cada, l'importante ci sia l'attacco Jack, un capo del cavo al flash, l'altro nella presa PC, nel tuo caso all'adattatore installato sulla slitta a caldo.
Sarebbe interessante sapere che flash monti sulla slitta
ciao

Vedi l'allegato 36553
Una cosa: ma se io sovrappongo due trigger sulla slitta a caldo, funziano sulla 1100D? In questo modo avrei due attacchi jack


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Una cosa: ma se io sovrappongo due trigger sulla slitta a caldo, funziano sulla 1100D? In questo modo avrei due attacchi jack


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Paolone, qui penso dipenda da cosa usi.. Non vorrei dirti una cavolata ma non tutti lasciano passare il segnale, basta provare.
Non avevi anche tu dei trigger che non lasciavano passare il segnale? Forse mi confondo col TTL.

Ora la sparo sicuramente grossa, ma un jack maschio femmina-femmina l'hai provato?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao Paolone, qui penso dipenda da cosa usi.. Non vorrei dirti una cavolata ma non tutti lasciano passare il segnale, basta provare.
Non avevi anche tu dei trigger che non lasciavano passare il segnale? Forse mi confondo col TTL.

Ora la sparo sicuramente grossa, ma un jack maschio femmina-femmina l'hai provato?
Di trigger avevo i semplici Yn 622C ed era con quello che sulla 1100 non ero riuscito a fare andare due flash, ma siccome potevano essere anche le batterie cercavo qualcuno che sapesse dirmi qualcosa.

Per i riflettori onestamente mi trovo in difficoltà e non saprei davvero dire se ciò che consigli può andare. Domani mi faccio mandare la foto dei vari jack e vediamo.

Ad ogni modo se invece dei trigger riuscissi a trovare un adattatore syncro da mettere sulla slitta con due jack avrei fatto un bel passo avanti.

Se ne accavallo due singoli mi salta in aria qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Mi viene il dubbio esistenziale, tu vuoi avere due jack maschio o due femmina?
Perchè l'idea era fare una prova con un'affare tipo questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290265696943/T/340x340/C/FFFFFF/url/cavo-sdoppiatore-stereo-35.jpg

Mal che vada non funziona.:D

Comunque ora ho riletto meglio.. A che ti serve il secondo jack? Non puoi usare un cavo sync-jack+trigger sulla seconda torcia (quella senza adattatore) metterne uno direttamente sull'hotshoe e sopra l'adattatore armeno?
Per dire agli YN 603 il jack serve solo come scatto remoto, non so se altri hanno necessità di collegamento diretto alla reflex.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi viene il dubbio esistenziale, tu vuoi avere due jack maschio o due femmina?
Perchè l'idea era fare una prova con un'affare tipo questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290265696943/T/340x340/C/FFFFFF/url/cavo-sdoppiatore-stereo-35.jpg

Mal che vada non funziona.:D

Cmq ora ho riletto meglio.. A che ti serve il secondo jack? Non puoi usare un cavo sync-jack+trigger sulla seconda torcia (quella senza adattatore) metterne uno direttamente sull'hotshoe e sopra l'adattatore armeno?
Per dire agli YN 603 il jack serve solo come scatto remoto, non so se altri hanno necessità di collegamento diretto alla reflex.
Sì, proverò di sicuro a fare l'ultima soluzione che hai detto e che aveva consigliato anche Mario. È che ho un budget molto molto limitato con cui devo allestire un intero set e cercavo di intraprendere vie alternative ma più economiche. Inoltre, avendo avuto problemi in passato a gestire più luci con la 1100D, non volevo arrivare sul set e fare la figura del citrullo con una luce che non funziona... Insomma, probabilmente sono più alla ricerca rassicurazioni tecniche che non altro :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se fossi stato più vicino io due YN603 da farti provare li avrei anche, ma con quello che costano spendi più in benzina che a comprarli! :facepalm:
 
Alto