dopo la PP

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
chiedo scusa per tutte le domande che posto, ma essendo alle prime armi ho bisogno di sentire altre campane.
il problema è questo scattata una foto dopo la PP esportandola il mare si vede a macchie strane nere e sullo schermo si vedono delle linee che si muovono. e poi è normale che da 4mb diventa un 700kb?
la foto è questa adesso stavo cercando di capire se era la foto o lo schermo.



Uploaded with ImageShack.us
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
dai una lettura qui: http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=329 soprattutto il punto 3 ....altrimenti qualcuno ti potrebbe rispondere che dopo la PP..fa il bidè :D
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
una volta scattata la foto succesivamnte rientrato a casa mi metto al pc per la Post Produzione. e noto che una volta esportata la foto mettendola sullo schermo del pc mi dava delle strane macchie, e succesivamente si era ridimensionata a 700 kb dai 4mb che era in partenza.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
grazie per il complimento!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 21 aprile 2011, 20:42

soprattutto il punto 3 ....altrimenti qualcuno ti potrebbe rispondere che dopo la PP..fa il bidè :D
ahhahahahahahhaha l'ho capita dopo un pò però! ghghgh

Per quanto riguarda la foto credo sia un problema di compressione del jpg finale
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando LuiS il 21 aprile 2011, 21:04

una volta scattata la foto succesivamnte rientrato a casa mi metto al pc per la Post Produzione. e noto che una volta esportata la foto mettendola sullo schermo del pc mi dava delle strane macchie, e succesivamente si era ridimensionata a 700 kb dai 4mb che era in partenza.
ma i 4 MB cos'erao un raw o jpg? con quale programma hai fatto PP?

è impossibile che modificandola sia arrivata a 700KB, o meglio dalle impostazioni che gli dai.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
con Lightroom , faccio tasto destro su foto esporta e me la ritrovo 700kb.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
sentite io sto uscendo pazzo. scatto in RAW + L e mi da soltanto 2 foto uguali jpg
scattando solo in RAW dopo al pc mi fa vedere l'iconcina dell paesaggio dopo le importo manualmente, dopo quando faccio copia DNG su LR e mi da errore [impossibile leggere i seguenti file,che non sono stati..] e provando a passrli prima sul pc e dopo su LR mi dice che sono danneggiati.
Help
sto scattando ma sono sicuro che sto perdendo un sacco di qualità perche non riesco ad uscirne fuori.
si ho messo gia il plugin aggiornato!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io non ci ho capito niente. Se scatti in raw e apri con LR, non ci sono problemi, fidati.considera che un raw supera i 10 mega, mentre un jpg in qualità L è intorno ai 5-6 mega.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se diventi matto con i RAW, credo che per il momento sia meglio scattare in JPG; ti consiglio di dare un'occhiata ai molti tutorial che ci sono in rete per capire il più possibile lo sviluppo dei file RAW per avere il massimo della qualità. per il resto quoto fadderico.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
ma forse non avete capito Che io non riesco propio ad aprirli!
comunque si forse è meglio in Jpeg.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a questo punto se non riesci ad aprire i RAW con Lightroom aprili allora con il programma fornito da Canon.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
li deve leggere per forza XD
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho riletto tutta la discussione allora...
1) Postaci uno screenshot dell'errore che ti esce quando provi ad aprire i raw.
2) Prova a formattare la memorycard dalla fotocamera e ritenta.
3) Disinstalla e riinstalla Litghtroom
Quando esporti una foto da raw a jpeg puoi anche farla venire di 10k ma lo decidi tu. Addirittura in lightroom c'è l'opzione che ti permette di stabilire la dimensione in kb del file di output, dipende dalla risoluzione che dai, dai DPI, dal formato ecc.
Ti dico come lavoro io: (Canon eos 450D + SD 4gb+ SD 8Gb)
Scatto in RAW al massimo della risoluzione (RAW+L sprechi solo memoria)
Metto la SD nel pc e automaticamente parte lightroom
Seleziono le foto che voglio importare e lightroom mi crea una cartella con tutti gli scatti fatti
Vado di postproduzione e ho una panoramica completa degli scatti (inoltre lightroom ha delle funzionalità molto simpatiche che il software della canon non ha)
Finito tutto seleziono le immagini poi vado su file, esporta e imposto formato, spazio colore, risoluzione, dimensioni in kbyte in base alle esigenze e esporto. Il tutto con una facilità estrema.
Consiglio personale per la postproduzione di uno scatto utilizza lightroom. Io photoshop non lo uso piu da quando ho messo lightroom. Salvo qualche raro caso in cui devo fare qualche lavoro di montaggio.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
questa l'ho letta dopo aver risposto all'altro post, io ci aggiungerei santo!
farò passo passo quello che hai detto tu!
si photoshop è da usare per qualche cosa di carino. io non ho il lettore card reader quindi collego la macchina al pc ma credo sia lo stesso, adesso provo a riformattare la scheda e ti aggiornerò.
vado un attimo OT ma con Lightroom per far venire effetto aticato o seppia che valori piu o meno devo mettere è logico che dipende dalla foto ma un idea piu o meno! grazie.
 
Alto