Dubbietti sulla Canon 550D

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

sono interessato all' acquisto di questa reflex e, nonostante abbia letto le numerose discussioni che ne parlano, volevo fare alcune domande a chi già ce l' ha o a chi semplicemente è + pratico di me!

1. la 550d ha un sistema di messa a fuoco in 9 punti, mentre per esempio la Nikon d3100 ne ha 11, è un fattore che influisce molto sulle prestazioni o è trascurabile?
2. il fatto che la Canon abbia la ghiera sopra il corpo macchina lo trovate comodo/scomodo?
3. il pulsante di scatto, non so perchè, mi ha dato l' impressione di essere un pò "scarno" rispetto a quelli della Nikon, come vi trovate voi Canonisti?

grazie,

Giacomo
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
1) non è una cosa trascurabile, ma alla fine 9 punti in generale vanno più che bene alla fine quando si scatta basta muoversi.
2) io trovo scomodo quello di nikon che è posto dietro
3) idem, con il pulsante nikon io non mi trovo, ma alla fine sono abitudine sono sicuro che se inizio ad usare la nikon per un mese alla fine mi va bene anche quello.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
io posso rispondere solo al punto 2: ho impugnato la canon 600d e la nikon d5100 una dopo l'altra e personalmente posso dire che la ghiera della 600d (ma l'ergonomia complessiva) è molto più comoda rispetto alla d5100. Per contro però la canon sembra più plasticosa, sarà che la nikon ha il labbretto rosso che stacca un po' :D
 

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
Mmm...grazie.
Ieri sono andato a vedere questi 2 modelli da Unieuro per toccarle con mano e ho notato queste differenze appunto.
Come maneggiabilità mi sono sembrate alla pari, ma sicuramente prima del mio acquisto la andrò a tenere in mano + e + volte per levarmi ogni dubbio! (E' così che si fa no? :p)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ho comprato la 550D, la uso da una decina di giorni e mi trovo benissimo, sia da impugnarla che l'impostazione dei pulsanti. Unico neo riscontrato al momento è che per cambiare la modalità di messa a fuoco si deve entrare nel Menù...una sciocchezza comunque.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
1) non è una cosa trascurabile, ma alla fine 9 punti in generale vanno più che bene alla fine quando si scatta basta muoversi, ma se ce se sono due in più ben venga.
2) io trovo scomodo quello di canon che è posto sopra
3) idem, con il pulsante canon io non mi trovo, così come non mi ispira fiducia la solidità dello sportellino.

Quindi quello che ti consiglio alla fine è di comprare la 550d
 

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
MOD: post uniti
1) non è una cosa trascurabile, ma alla fine 9 punti in generale vanno più che bene alla fine quando si scatta basta muoversi, ma se ce se sono due in più ben venga.
2) io trovo scomodo quello di canon che è posto sopra
3) idem, con il pulsante canon io non mi trovo, così come non mi ispira fiducia la solidità dello sportellino.

Quindi quello che ti consiglio alla fine è di comprare la 550d
Mmm...questa risposta la trovo familiare muble muble .-%
C'è dell' ironia che non colgo o me la consigli veramente?

Io ho comprato la 550D, la uso da una decina di giorni e mi trovo benissimo, sia da impugnarla che l'impostazione dei pulsanti. Unico neo riscontrato al momento è che per cambiare la modalità di messa a fuoco si deve entrare nel Menù...una sciocchezza comunque.
Ciao Ipol, in effetti aspettavo qualche nuovo-consumer di questa reflex che mi potesse dare le sue impressioni.
Da quel poco che hai visto me la consiglieresti?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ciao Ipol, in effetti aspettavo qualche nuovo-consumer di questa reflex che mi potesse dare le sue impressioni.
Da quel poco che hai visto me la consiglieresti?
Assolutamente si, come ti consiglierei senza problemi la Nikon D5100 senza alcuna remora pur senza averla provata. Con questo cosa voglio dire? Che alla fine dei giochi le due case produttrici si equivalgono. Ho scelto Canon perché mi ispirava di più il parco ottiche e mi piaceva tenerla in mano. Perché è a questo che si riduce poi la scelta: senti quella che meglio si adatta alla tua impugnatura e non esitare ad acquistarla.

PDBzone mi ha dato consigli ghiotti in merito, tradotti in "gringo non serve nessuna pippa mentale!". Per cui ti consiglio di tornare a provarle e scegliere a sentimento. :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io tutte le cose che hai elencato (tranne i punti di messa fuoco) le trovo più comode rispetto alle nikon (ho una 500D), soprattutto la ghiera sull'indice. 9 punti vanno benissimo, certo 11 sono meglio ma tanto io uso quasi sempre quello centrale. La prima cosa che si sente rendendo in mano una canon è che sembra plasticosa e meno resistente delle nikon, ma ti assicuro che è solo un'impresisone
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Per quanto mi riguarda io ho preso la 1100d ma ho provato anche la 600d e a livello ergonomico mi sono trovato benissimo, il pulsante sulle Canon a prima vista può sembrare scarno o comunque peggiore rispetto alle Nikon (ha fatto questa impressione anche a me), ma ti assicuro che va benissimo e lo trovo più comodo di quello Nikon.

P.S: non ci avevo mai pensato ma in casa prima della reflex avevo 2 nikon (una bridge e una compatta) :rotfl:
 

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Vi volevo chiedere...ogni quanto scendono i prezzi delle reflex?
Io sinceramente sto mettendo i soldini da parte perchè vorrei fare un investimento da circa 550 (tanto per rimanere in tema :p) euro inclusa anche una scheda di memoria e magari una borsa/zaino/tracolla/quel-che-è.
La 550d è uscita ad inizio 2010 e ad oggi siamo attorno ai 600 euro (compresa di kit 18-55 mm), secondo voi scenderà?
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
quando cercavo la mia reflex, a suo tempo mi segnalarono questa: Canon 600D + 18-55mm, è un prezzo ottimo
 

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
quando cercavo la mia reflex, a suo tempo mi segnalarono questa: Canon 600D + 18-55mm, è un prezzo ottimo
Bhè come offerta è sicuramente buona considerato che dal Fotoamatore la 550d è a 619 Euro!
Penso che però per me che devo iniziare la 550d basti!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Bhè come offerta è sicuramente buona considerato che dal Fotoamatore la 550d è a 619 Euro!
Penso che però per me che devo iniziare la 550d basti!
La 600D è il modello successivo alla 550D. Per cui sono dello stesso segmento, la differenza sta nell'aver apportato delle migliorie sulla 600D. Io ho la 550D e mi ci trovo bene, online la puoi trovare anche sui 550 euro, non meno temo al momento.
Prova a fare una ricerca sul sito trovaprezzi.
 

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
Per prima cosa BUON NATALE a tutti, belli e brutti! :yahoo:

Ieri sono andato all' Unieuro e ho provato in mano praticamente tuuuutte le reflex che avevano, Nikon d5000, d5100, d3100....Canon 500d, 600d, 550d, e anche un paio di modelli Sony di cui ora non ricordo il nome.
Ho cercato di "capire" quella che mi stava meglio in mano e vi dirò, nessuna me la sono sentita così comoda.
Ora, le cose sono 2: o io non ho capito ancora bene come impugnare una reflex, o mi sto fossilizzando su un particolare (posizione del pulsante di scatto ecc ecc) che deriva molto dall' abitudine e quindi dopo un pò non avrei + problemi, oppure .... ??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
..oppure la tua macchina sarà una Pentax :p
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
apparte gli scherzi...a mio avviso non fossilizzarti troppo su questo aspetto. Non troverai mai una macchina che abbia la stessa conformazione delle tue mani, quindi punta a quelle in cui senti un feeling e un grip migliore (anche come disposizione dei tasti). Poi con l'abitudine diventerà tutto più semplice e ti dirai: "ho perso mille anni nel decidere quale macchina scegliere e ora mi muovo già agilmente"..
 
Alto