Eccone un altro alla scelta della prima reflex!

mordrac

Apprendista
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ciao!
Sono un neofita che oramai "spippola" in cerca di informazioni freneticamente per la grande scelta iniziale!
E alla fine, come molti ho visto, sono con il solito dubbio: canon eos 600d oppure nikon d5100?

non per riaprire le solite discussioni e rivangare le stesse questioni, ma in quello che ho letto qua c'è una cosa che mi lascia perplesso: tutti dicono che la nikon costa meno? Ma dove?

su amazon.it la 600D con il 18-55 è in vendita a 643 euro spese di spedizione comprese; un sito altrettanto veloce ed affidabile che mi venda una nikon d5100 a 650 non lo trovo!!

Scusate se guardo ai soldi, ma purtroppo non sono un appassionato con grandi disponibilità, e qui sorge un altro dubbio enorme: ottiche canon o ottiche nikon? La prima qualcosa di economico (senza essere una tragedia in qualità, ce l'ha, e la nikon?

Vi dico, avessi i soldi non contati prenderei la nikon d5100 al negozio ufficiale nikon sotto casa (759 euro,con 18-55 VR e garanzia Nital) perchè mi sembra qualitativamente migliore della Eos (questa è l'idea che mi sono fatto leggendo molto su un sacco di siti), ma l'idea di poter prendere una macchina simile (la 600D) con il 18-55 VR a 643 tenta parecchio!!

Poi uno può fare anche una pazzia, una volta, ma allora ci sarebbe un'altra opzione che non vedo mai presa in considerazione: la PENTAX K-5, ma è così terribile che nessuno la guarda? Perchè a leggere recensioni pare una figata di macchina, il prezzo (lo so non è un indice, ma...) lo confermerebbe, e allora??? Come sono le sue ottiche?

HELP!

PS: il fatto di non avere il motore dello zoom nel corpo macchina è un dato sconveniente?
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Scendi al negozio sotto casa prendile in mano entrambe, quella con cui avrai più feeling sarà tua.
Riguardo lo shop online, ci sono moltissimi siti più o meno affidabili, ma il mio consiglio spassionato è quello di acquistare una prima reflex in un negozio di fiducia, per un sacco di ragioni, assistenza domande stampe, un po' per tutto... Questo secondo me vale i 100€ di differenza!
Poi di cose da acquistare online risparmiando ce ne saranno e anche molte, fidati...
Un saluto
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Nikon? Si. Nikon? No. Canon? Si. Canon? No.
Alla fine l'unica verità è che sono i due marchi che si spartiscono al fetta più grande del mercato Reflex. La decisione non è tanto sulla qualità di un prodotto piuttosto di un altro, quanto quale modello mi piace e con quale mi trovo meglio.
Vai in un negozio qualsiasi e toccale con mano. Se ti senti meglio la Canon prendi quella, se ti aggrada di più la Nikon non esitare ad investire qualche soldino in più.

Se però tu stesso dici di essere limitato nel Budget andrei di 600D che è un ottimo corpo macchina. E si, tendenzialmente le lenti Canon costano qualcosina meno. Ma non mi sposerei mai con una donna che non mi piace solo perché non mi chiede di portarla fuori a cena. ;)
 

giosimo

Maestro
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
105
Località
Favara
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Quoto ciò che hanno detto prima di me, non c'è quella migliore!! Devi toccarla con mano!! Quando acquistai la prima reflex, dopo mesi di leggere confronti e recensioni sul web, presi una canon eos 500d. Bellissima macchina fotografica e completa per quanto riguarda le caratteristiche del suo segmento, mi piaceva molto. Dopo un mese dall'acquisto della canon, per puro caso mi sono ritrovato dentro un euronics, vedo in vetrina la nikon d90(mai vista di presenza prima di quel momento), la osservavo; d'un tratto arriva il commesso e mi chiede se la voglio provare con le mani... E che succede? Colpo di fulmine!! Mi è sembrata fatta per le mie mani, come se ci conoscessimo da una vita. Nel giro di 2 settimane vendo la 500d con le ottiche in kit, e nel giro di pochi giorni sono con in mano la d90!!! Giuro che dopo aver tenuto in mano la d90 non avrei potuto tenermi la 500d...
Questo non per dire che la d90 è migliore della 500d, ma per aiutare nella scelta una persona che come lo sono stato io tempo fa, è al primo acquisto di una reflex e non sa da dove prendere. Non devi ascoltare chi ti dice che Nikon è meglio di Canon o viceversa, sono solo fan del marchio o vogliono solo convincersi che ciò che hanno acquistato è il migliore, io mi ritengo neutro, e ti posso dire che il migliore è relativo al soggetto che acquista.
Dato che prendendo apparecchi della stessa categoria (entry level, semi pro ecc) come prestazioni grossomodo si equivalgono(nessuna prevale su un'altra) non guardare tutti quei confronti che recitano "canon xxxD vs Nikon dxxx", la scelta che devi fare è della categoria semmai, che è molto semplice e spesso legata al budget. Per scegliere la TUA macchina, prendila in mano, prova a premere tutti i bottoni presenti sul corpo macchina e senti che feedback ti danno, premi quello di scatto a metà corsa e tutto, senti il grip dell'impugnatura, lo spessore dell'impugnatura, l'ergonomia generale, guardaci dentro il mirino, accendi il display....
Prima ancora di averle riconsegnate al commesso, e prima ancora di essertene reso conto avrai già scelto la tua macchina! Spero di esserti stato d'aiuto, perchè quando è toccato a me non me l'aveva detto nessuno sta cosa, e ho sbattuto la capoccia a muro.... Fregatene delle 50€ più o meno, come dice iPol85 "non mi sposerei mai con una donna che non mi piace solo perché non mi chiede di portarla fuori a cena".
Buona scelta, poi se non te lo dimentichi mi fai sapere cosa scegli!!
 
G

Goforce

Ospite
sono appena tornato da euronics e..... c'è una canon 600d con ottica 18:55 is e ho visto una nikon con ottica 18:105 la prima è in offerta 599€ la seconda costa 800 e qualcosa....però già senza toccarla come mi piace la nikon nn mi piace nessuna. ho paura di pentirmi se dovessi prendere la canon... ah un'altra cosa sono nuovo del settore perciò perdonate l'ignoranza, che differenza c'è tra ottiche IS II e VR , ecc...????
 

giosimo

Maestro
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
105
Località
Favara
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
sono appena tornato da euronics e..... c'è una canon 600d con ottica 18:55 is e ho visto una nikon con ottica 18:105 la prima è in offerta 599€ la seconda costa 800 e qualcosa....però già senza toccarla come mi piace la nikon nn mi piace nessuna. ho paura di pentirmi se dovessi prendere la canon... ah un'altra cosa sono nuovo del settore perciò perdonate l'ignoranza, che differenza c'è tra ottiche IS II e VR , ecc...????
Sono sigle che riguardano lo stabilizzatore d'immagine degli obiettivi.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
sono appena tornato da euronics e..... c'è una canon 600d con ottica 18:55 is e ho visto una nikon con ottica 18:105 la prima è in offerta 599€ la seconda costa 800 e qualcosa....però già senza toccarla come mi piace la nikon nn mi piace nessuna. ho paura di pentirmi se dovessi prendere la canon... ah un'altra cosa sono nuovo del settore perciò perdonate l'ignoranza, che differenza c'è tra ottiche IS II e VR , ecc...????
Se ti piace di più Nikon vai tranzollo e scegli quella! Provale comunque con mano prima dell'acquisto! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
soliti consigli.
vai in negozio e provale con mano, quella che ti calza meglio sarà tua.

tra canon 600d e nikon d5100 dico canon visto che la nikon non ha il motore di messa a fuoco in macchina e questo ti preclude alcuni obiettivi.
Canon invece non ha tale motore in nessun modello di macchina MA li ha in tutte le ottiche.

attenzione, tra qualche giorno (sabato) potrebbero presentare la nuova 650d, questo non vuol dire che la 600d smetta di fare foto ma è un dato da tenere in considerazione.
 
S

supermariano81

Ospite
aspetta che spolvero la sfera di cristallo.......

non so, presumo quando (e se) uscirà la 70d
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se ti piace di più Nikon vai tranzollo e scegli quella! Provale comunque con mano prima dell'acquisto! ;)
soliti consigli.
vai in negozio e provale con mano, quella che ti calza meglio sarà tua.
Preso dalla curiosità e trovandomi dalle parti di MW oggi sono andato a vedere come mi "calza" la Nikon 3100... boh, sarò strano io, ma mi trovo meglio in mano la mia 1100D che la 3100... meglio così. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Oddio la 1100d è proprio piccina piccina (senza offesa sia chiaro).
Anche a d3100 non è che sia sta gran comodità...

alla fine è questione di abitudine, all'epoca avevo scelto la 30d in quanto..... costava meno.
poi provando le nikon di amici le trovo scomode, ma è perchè le canon le so usare ad occhi chiusi (o quasi)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Oddio la 1100d è proprio piccina piccina (senza offesa sia chiaro).
Anche a d3100 non è che sia sta gran comodità...

alla fine è questione di abitudine, all'epoca avevo scelto la 30d in quanto..... costava meno.
poi provando le nikon di amici le trovo scomode, ma è perchè le canon le so usare ad occhi chiusi (o quasi)
Non ti sò dire... ho preso in mano anche al 600D e tutta sta sensazione di maggiore comodità alla mano non l'ho provata... :( però ha un obiettivo più comodo. :)
Già meglio la 60D...
Qualche giorno fà ho provato la 10D di un amico... anche là siamo su un altro pianeta... caratteristiche tecniche a parte. :)
 
S

supermariano81

Ospite
10d?

Beh la 60d ha dalla sua doppio display, doppia rotella, maggior ergonomia, miglior costruzione, mirino + grande, penta prima invece che penta specchio..... e' una categoria superiore.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
10d?

Beh la 60d ha dalla sua doppio display, doppia rotella, maggior ergonomia, miglior costruzione, mirino + grande, penta prima invece che penta specchio..... e' una categoria superiore.
Si si una vecchissima 10D. :)

La 60D l'avrei presa volentieri (a mezzi con il babbo)... ma poi alla fine ho preferito prendere qualcosa di molto economico da usare senza paura. Un po' come il concetto della 500 appena presa la patente... :rotfl:
 
S

supermariano81

Ospite
no, a breve presenteranno qualcosa di nuovo ma probabilmente uscirà la 5dIII, la 650d e forse qualcos'altro.
fino a venerdì aspetta poi vediamo, ciò non toglie che la 60d sia un buona macchina (anche se quasi quasi le preferisco la vecchia 50d)
 
Alto