Effetto grana analogica

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei poter riprodurre la grana della pellicola in digitale. Come software di post produzione utilizzo Aperture 3 e mi sto scervellando da qualche giorno nel cercare di fare questa cosa.. So che su Lightroom c'è proprio l'effetto grana. Qualcuno di voi sa se è possibile farlo anche con Aperture ricorrendo magari ad un plug-in esterno?
Ho cercato molto sul web ma tutto quello che ho trovato sono filtri di riduzione del rumore, non ho trovato niente che lo "aggiunga"..

EDIT: Ho trovato un filtro: Color Efex Pro (in realtà è un pacchetto che contiene vari filtri).. il problema è che costa 3 volte Aperture.. Continuo a cercare :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
EDIT: Ho trovato un filtro: Color Efex Pro (in realtà è un pacchetto che contiene vari filtri).. il problema è che costa 3 volte Aperture.. Continuo a cercare :D
In realtà quello che ha la miglior "collezione" di grane di vecchie pellicole è Silver Efex, in pratica tu scegli il tipo di pellicola analogica (in bianco e nero) che vuoi e lui ti riproduce la su tipica grana oltre la resa e altre caratteristiche ...
dalla Kodak iso 32 Panatomic X ...... alla
Kodak P3200 TMAX Pro, passando per Ilford Agfa e Fuji, mentre per il colore ci sono anche altre possibilità, preset per Photoshop e preset da caricare in macchina sulla reflex (io sulla mia ne ho 4.5 installati)
per il tuo discorso di Aperture .... beh non usandolo non saprei come aiutarti
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Usi mac o windows?
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
In realtà quello che ha la miglior "collezione" di grane di vecchie pellicole è Silver Efex, in pratica tu scegli il tipo di pellicola analogica (in bianco e nero) che vuoi e lui ti riproduce la su tipica grana oltre la resa e altre caratteristiche ...
dalla Kodak iso 32 Panatomic X ...... alla
Kodak P3200 TMAX Pro, passando per Ilford Agfa e Fuji, mentre per il colore ci sono anche altre possibilità, preset per Photoshop e preset da caricare in macchina sulla reflex (io sulla mia ne ho 4.5 installati)
per il tuo discorso di Aperture .... beh non usandolo non saprei come aiutarti
Si possono caricare gli effetti direttamente sulla reflex? Questo non lo sapevo.. interessante
Usi mac o windows?
Aperture per Mac (credo non esista per Win)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ah, non lo sapevo, anch'io uso mac e non ho più molta familiarità con i programmi windows!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Si possono caricare gli effetti direttamente sulla reflex? Questo non lo sapevo.. interessante
Non ti ho chiesto che camera hai ... io mi riferisco a Nikon, sulla mia d300s ho la possibilità di installare (tramite sd)
dei picture control personalizzati (scaricabili gratuitamete sia dal sito nikon che da terze parti), io ho scaricato questi "preset pellicole" ....
Fuji_Astia
Fuji_Superia_Reala
Fuji_Velvia
Kodak_Kodachrome
Kodak_Portrait
Kodak_Ektachrome
sono dei file in formato NCP che devono essere installati sulla reflex come i control picture Nikon http://nikonimglib.com/opc/index.html.it

anche se sembra che si possa fare solo con Windows ... http://nikonimglib.com/opc/manual/it/opc_win_it_ABF.html
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Non ti ho chiesto che camera hai ... io mi riferisco a Nikon, sulla mia d300s ho la possibilità di installare (tramite sd)
dei picture control personalizzati (scaricabili gratuitamete sia dal sito nikon che da terze parti), io ho scaricato questi "preset pellicole" ....
Fuji_Astia
Fuji_Superia_Reala
Fuji_Velvia
Kodak_Kodachrome
Kodak_Portrait
Kodak_Ektachrome
sono dei file in formato NCP che devono essere installati sulla reflex come i control picture Nikon http://nikonimglib.com/opc/index.html.it

anche se sembra che si possa fare solo con Windows ... http://nikonimglib.com/opc/manual/it/opc_win_it_ABF.html
Grazie 1000! Gli do subito un'occhiata. Anche io ho Nikon :)
 
Alto