Emanuela <3 b&w

Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
La terza è molto bella, ma non capisco quest'ossessione di scattare in raw. Anche io scatto in raw+jpg, ma se l'esposizione è corretta si può benissimo elaborare il jpg senza grandi perdite di qualità.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La terza è molto bella, ma non capisco quest'ossessione di scattare in raw. Anche io scatto in raw+jpg, ma se l'esposizione è corretta si può benissimo elaborare il jpg senza grandi perdite di qualità.
Grazie al cielo non sono solo...quasi mi vergognano a dirlo, ma io i raw li tengo ma non li sfrutto...modifico sempre il più snello jpeg...tanto per le stampe che farò io, al massimo rare 20 per 30 non vedrò mai la differenza...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La terza è molto bella, ma non capisco quest'ossessione di scattare in raw. Anche io scatto in raw+jpg, ma se l'esposizione è corretta si può benissimo elaborare il jpg senza grandi perdite di qualità.
Ma se hai il raw che senso ha elaborare il jpg? Non è più veloce o più comodo e comunque un po' di perdita c'è.
Capisco se mi dici che scatti in jpg per risparmiare spazio e quindi se proprio c'è da elaborare non ti poni problemi, ma se il raw ce l'hai e devi fare modifiche per me non ha senso.
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ma se hai il raw che senso ha elaborare il jpg? Non è più veloce o più comodo e comunque un po' di perdita c'è.
Capisco se mi dici che scatti in jpg per risparmiare spazio e quindi se proprio c'è da elaborare non ti poni problemi, ma se il raw ce l'hai e devi fare modifiche per me non ha senso.
Ovviamente non dico che a livello qualitativo sia meglio lavorare il jpg che il raw, io dico solo che ci sono molte foto in cui lavorare il jpg porta ad un risultato simile.
Poi dipende anche dal genere di foto, per esempio in paesaggi uso spesso il raw.
A questo punto poi una volta elaborato il raw si dovrebbe conservare il tif e non il jpg se proprio si vuole essere pignoli, io non ho problemi di spazio (ho a disposizione una trentina di terabyte) anche perchè il 70 % delle foto che faccio ha come fine la stampa e poi tutti i file li consegno a chi mi ha contattato.
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
A me piacciono molto! In particolare la numero 1!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma se hai il raw che senso ha elaborare il jpg? Non è più veloce o più comodo e comunque un po' di perdita c'è.
Capisco se mi dici che scatti in jpg per risparmiare spazio e quindi se proprio c'è da elaborare non ti poni problemi, ma se il raw ce l'hai e devi fare modifiche per me non ha senso.
Nel mio caso perché sono molto più rapido e capace ad usare GIMP piuttosto che RAWTHERAPEE eh eh eh!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Nel mio caso perché sono molto più rapido e capace ad usare GIMP piuttosto che RAWTHERAPEE eh eh eh!!
Rawtherapee non è difficile da usare, io ormai post produco in pochissimo. Ti consiglio di provare anche Darktable, che dà risultati anche migliori ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Rawtherapee non è difficile da usare, io ormai post produco in pochissimo. Ti consiglio di provare anche Darktable, che dà risultati anche migliori ;)
Questo darktable funziona anche su Windows?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes: credevo stessimo guardando due cose diverse :giggle:
 
Alto