Artal
Maestro
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- Maschio
Sincronizzazioni su prima e seconda tendina servono per quando si fanno esposizioni abbastanza lunghe.
L'otturatore è formato da due tendine, durante l'esposizione la prima si apre e lascia passare luce, poi la seconda si chiude impedendo al sensore di ricevere luce, il tempo che intercorre è differente a seconda del tempo di esposizione.
Solitamente il flash scatta appena la prima tendina è totalmente aperta, questo in caso di esposizioni lunghe fa si che il flash blocchi l'istante all'inizio, mente il resto del tempo sia la luce ambiente a esporre...sulla seconda tendina succede ovviamente il contrario, il flash scatta appena pirma della chiusura. In termini di quantità di luce non cambia niente, l'esposizione dello sfondo (o qualunque altra cosa) se illuminata in luce ambiente sarà sempre la stessa in entrambi i casi, e sarà gestita dalla coppia diaframma/tempo.
Il flash sulla seconda tendina serve se vogliamo immortalare il movimento: allo scatto del flash le azioni vengono bloccate, non ci sarà mai una sfocatura da movimento, se volessimo però creare un effetto scia ed un soggetto nitido in fondo potremmo usarlo insieme ad un tempo lungo e alla luce ambiente: in questo caso non potremmo far scattare il flash sulla prima tendina, perchè altrimenti il soggetto risulterebbe nitido all'inizio con la scia che continua in avanti, ma dovremmo farlo scattare alla fine, sulla seconda così da lasciargli la scia alle spalle:
Prima tendina:
inzio esposizione:-----flash (soggetto bloccato)----esposizione della scia----fine esposizione
Seconda tendina:
inzio esposizione:-----esposizione della scia----flash (soggetto bloccato)----fine esposizione
Con un immagine è più chiaro :
In alto il flash è sulla prima tendina, in basso sulla seconda.
L'otturatore è formato da due tendine, durante l'esposizione la prima si apre e lascia passare luce, poi la seconda si chiude impedendo al sensore di ricevere luce, il tempo che intercorre è differente a seconda del tempo di esposizione.
Solitamente il flash scatta appena la prima tendina è totalmente aperta, questo in caso di esposizioni lunghe fa si che il flash blocchi l'istante all'inizio, mente il resto del tempo sia la luce ambiente a esporre...sulla seconda tendina succede ovviamente il contrario, il flash scatta appena pirma della chiusura. In termini di quantità di luce non cambia niente, l'esposizione dello sfondo (o qualunque altra cosa) se illuminata in luce ambiente sarà sempre la stessa in entrambi i casi, e sarà gestita dalla coppia diaframma/tempo.
Il flash sulla seconda tendina serve se vogliamo immortalare il movimento: allo scatto del flash le azioni vengono bloccate, non ci sarà mai una sfocatura da movimento, se volessimo però creare un effetto scia ed un soggetto nitido in fondo potremmo usarlo insieme ad un tempo lungo e alla luce ambiente: in questo caso non potremmo far scattare il flash sulla prima tendina, perchè altrimenti il soggetto risulterebbe nitido all'inizio con la scia che continua in avanti, ma dovremmo farlo scattare alla fine, sulla seconda così da lasciargli la scia alle spalle:
Prima tendina:
inzio esposizione:-----flash (soggetto bloccato)----esposizione della scia----fine esposizione
Seconda tendina:
inzio esposizione:-----esposizione della scia----flash (soggetto bloccato)----fine esposizione
Con un immagine è più chiaro :
In alto il flash è sulla prima tendina, in basso sulla seconda.