1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.

Scopri di più.

Facce

Discussione in 'Ritratti con Luce Modificata' iniziata da koalakoker, 16 Gennaio 2019.

1. koalakoker

koalakoker Appassionato

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Ecco un esperimento di foto low key.

Ho usato due flash esterni: un Canon 430 e uno Yongnuo, nudi, posti circa a 45 gradi a destra e a sinistra. Il main dovrebbe essere quello che illumina la parte destra della foto.

Foto fatte in casa (nel salotto che avrebbe dovuto essere un filino più grande) durante le vacanze e con i soliti “modelli” improvvisati ^_^.

La foto che mi ritrae l’ha scattata mia figlia (sempre con lo stesso setup).

[​IMG]IMG_1991 by Gianluigi Forte, su Flickr

[​IMG]IMG_1994 by Gianluigi Forte, su Flickr

[​IMG]IMG_2014 by Gianluigi Forte, su Flickr

[​IMG]IMG_2000 by Gianluigi Forte, su Flickr

A 49luciano piace questo elemento.
  2. Andrea85

Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    6.981
    La mia preferita per mancanza di tagli invasivi ed espressione colta è la prima...la post esalta le belle lentiggini di tua figlia senza risultare invasiva. Bello lo sguardo intenso colto, unico appunto sull'istogramma: va bene il low key, ma tira su i punti luce, in particolare aumenterei leggermente la luminosità degli occhi.

A koalakoker piace questo elemento.
  3. bobol

bobol GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    3.826
    Anche io sono per la prima principalmente per la posa non frontale. In tutti gli altri le luci hanno prodotto brutte ombre particolarmente intorno alla zona del naso.

A Lucy e koalakoker piace questo messaggio.
  4. lever63

lever63 GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    3.270
    Home Page:
    ben fatta la prima e simpatica la seconda, anche se penalizzata dalle ombre intorno agli occhi, problema che c'è anche nella terza e quarta. Nel ritratto maschile le ombre più dure ci stanno, mentre in quello femminile dovrebbero essere ammorbidite.
    Come ti hanno detto devi alzare un po' i punti luce, fino a catturare la cd catch light nella pupilla
    Se sei in vena di esperimenti, puoi usare uno dei flash come luce di separazione, e aprire le ombre con un riflettore (ti basta un foglio di polistirolo:))

5. koalakoker

koalakoker Appassionato

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Grazie cari
    Intendete un dodge e burn selettivo da passare sulle zone in luce e sugli occhi?
    Inoltre la prossima volta proverò la luce di separazione.

6. Andrea85

Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    6.981
    Onestamente il dodge e burn non so manco cosa sia :giggle:, non usando software di fotoritocco, ma solo di sviluppo, comunque intendo o agire sulle curve in toto, oppure se il risultato non basta, creare maschere selettive sugli occhi e aumentare luminosità contrasto e chiarezza in base al gusto personale.

7. 49luciano

49luciano PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.652
    Home Page:
    Pur non essendo amante di B/W e contrasti estremi queste quattro fotografie mi piacciono e le vedrei raggruppate in un poster sulla parete.
    Se la tua intenzione era portare alla massima forza i dettagli ci sei riuscito, personalmente avrei anche tagliato di più i volti avvicinandomi alla "tua foto" come esempio, tagli netti e dettagli del solo viso, quindi tagli ancoora più stretti.
    ovviamente sono i miei gusti ma .... mi piacciono, "ritratti di una famiglia gioiosa"
    :birra: :applauso:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2019
    A koalakoker e bobol piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina