File

S

supermariano81

Ospite
io l'ultima volta ho mandato 3 foto in formato BMP su 45 dischetti, separati con winzip!
però avevo capito che mi pagavano a dischetto, invece mi hanno pagato a foto....... sgrunt
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io l'ultima volta ho mandato 3 foto in formato BMP su 45 dischetti, separati con winzip!
però avevo capito che mi pagavano a dischetto, invece mi hanno pagato a foto....... sgrunt
45 dischetti??!?!? e che cavolo erano, floppy disk!?!?
esiste ancora qualcuno che li usa??? :eek:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ok ... sono in ritardo di qualche mese .... ma ero temporaneamente "fuori stanza" :)
mi sono letto tutti i "pistolotti" del post, e devo dire che le risposte sono state esaudienti e molto interessanti, ma ....
una cosa non mi è chiara e devo dire che in un certo senso mi ha dato un pò da pensare, quella del "pagamento ad ore" .... che vuol dire ?????????????????????????????????????????
se io vado a scattare 10 foto ad una manifestazione, poi ci metto 10 ore per elaborarle perchè sono "scarso" guadagno (tra virgolette) la stessa cifra di averne scattate 100 ed averci impiegato 1 ora perchè sò scattare bene (quindi non hanno molto da essere ritoccate) oppure sono velocissimo con photoshop ???????????????????

il pagamento ad "ore" (oltre che con signorine molto compiacenti) si può ma secondo me SI DEVE applicare solo ed esclusivamente quando ci viene chiesto di ritoccare/restaurare una foto.
 
S

supermariano81

Ospite
personalmente non trovo corretto applicare il discorso "ad ore" solo in caso di ritocco o post produzione, supponiamo che ti chiedano di fare foto per 10 ore ad una gara sportiva, formato JPG che servono subito senza tante fregole.
produci 10.000 foto (ipotesi), 0 post produzione, però hai lavorato per 10 ore. ti pare giusto? no.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
...... però hai lavorato per 10 ore. ti pare giusto? no.
potrei essere d'accordo, ma in quei casi il prezzo si stabilisce prima e normalmente si lavora a "progetto" nel senso che sai già che ti impegnerà all'incirca per quel tempo quindi il prezzo che chiedi sarà proporzionato al tuo tempo impiegato, (spesso in quei casi si usa una cifra "forfettaria" e non in base agli scatti fatti), credo sia "riduttivo" portare il lavoro di fotografo ad un banale conteggio di minuti o ore, se mi chiamano a fotografare l'evento del secolo e posso scattare solo una foto e impiego solo 5 secondi cosa faccio ? mi faccio pagare solo per 1 minuto ?
se fotografi un matrimonio che dura tutto il giorno mica gli chiedi il pagamento delle ore
 
S

supermariano81

Ospite
Ovvio, il vero lavoro in un matrimonio viene dopo dove ci sono decine di ore di PP al fronte di un evento che dura 10-12 ore.
In un evento sportivo no, non posso portare le foto del tuffo della Cagnotto 20 ore dopo "perchè stavo sistemando il RAW"; per un evento che dura si e no qualche decina di minuti.

E come devo venire pagato nei due casi?
dipende, per prima cosa serve un accordo tra le parti (cosa che all'epoca non ci fu), poi serve capire che tipo di prestazione occorre, vuoi le foto subito, "come vengono?" o vuoi una determinata post produzione? e questi sono legati alla bravura? o alla fretta? e non tiriamo in ballo la fama, un Settimio Benedusi si farà pagare di più o di meno di un tizio caio fresco di studi?

insomma, è difficile da dire così su due piedi e trovo che, il computo più facile, almeno per iniziare, sia quello di "ho lavorato tot tempo, mi paghi tot euro".
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Sono abbastanza d'accordo, (l'accordo tra le parti ci vuole SEMPRE ....) però secondo me rimane ancora un punto che non mi quadra con il computo ad ore .....
"ho lavorato tot tempo, mi paghi tot euro".
es . 10€ ora ... ( a parità di capacità di elaborazione)
se NON sei bravo a scattare (interventi maggiori in post) e devi perdere 5 ore per la post .... = 50€
se SEI bravo a scattare (minimi interventi di post) e devi perdere 10 minuti per la post .... = 1,6€

e alla fine il risultato finale potrebbe essere lo stesso, ma il costo no e allora ??? premiamo chi è più scarso ? oppure dobbiamo pagare chi ha studiato o comunque investito sulla sua preparazione ? chiaramente come dici tu lasciando stare la fama del fotografo.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Attualmente le cose vanno così, si paga quello più scarso perché secondo alcuni "fa più scatti " per cui è più professionale. Poi le foto fanno schifo ma l'opportunità e la festa sono passate. Oppure non pagano proprio perché non fanno contratti, io mi scasso a studiare e prendono sempre quei fotografi fighetti che non conoscono neanche 3 termini in croce solo perché rompono le palle alla gente oppure fantomatici amici li mettono su piedistallo finti solo per farli contenti
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Su questo ti do ragione perchè da sempre (non solo con il digitale) la cultura fotografica è minima (per cultura intendo dire che la gente non ha la minima idea che per fare quello scatto hai dovuto scalare il K2 ma gli basta vedere che reflex usi ...), poi che ultimamente si sia cosi abituata alla scarsa qualità di quello che si vede pubblicato è un altro dato di fatto, basta vedere su qualche social per capire, comunque io ho trovato anche chi spiegandogli cosa andrai a fare e come, capisce tutto il lavoro che c'è da fare e quello che c'è dietro (ma sono pochi), per le varie manifestazioni paesane e quantaltro io sono anche dell'idea che le mie foto se me le chiedi te le posso anche regalare, (se sei un privato), se invece le vuoi usare per lucrarci tu .... beh allora il discorso cambia, anche perchè dobbiamo metterci in testa che non siamo tutti degli Oliviero Toscani, e la maggior parte delle nostre foto fa c****e ... 10487549_708270405886952_8191939643792939321_n.jpg

:devil2:
 
S

supermariano81

Ospite
Festa paesana, tutti ti conosco sei "quello che fa le foto", vieni a fare due scatti (che non sono MAI due) e, forse, ci ricordiamo di te quando con gli organizzatori facciamo la pizza.
Una pizza vale per una mezza giornata di lavoro? una giornata di lavoro? tre giornate di lavoro?
E' bello o brutto farsi pagare?
E' giusto o sbagliato?

le risposte sono ovvie ma molti, pur di farsi conoscere, lo fanno aggratise. quando poi però inizieranno a chiedere soldi la gente storcerà il naso ed andrà da chi ha appena iniziato perchè... è gratis.

ricordo su un forum che inizia per h e finisce con wupgrade un ragazzo che scattava alla c***o (ISO 1600 f/18 1/1000 sec, alle gare di calcietto [ho il link se volete]) ed andava fiero perchè gli chiedevano le foto.
c'era solo lui è ovvio che vinceva facile contro le compatte che hanno un af che fa pietà.
ma non aveva letto un manuale, nemmeno quello della macchina! triste vero? però lui era contento. ma ignorante (nel senso buono sia chiaro)

mi riallaccio alla storia dei 10€ all'ora, il fotografo impedito chiederà 50€ il fotografo bravo, che probabilmente ha già affrontato il periodo fotografo impedito, sa come vanno le cose e chiederà qualcosa in più del famoso 1.6€ ;)
poi ripeto, stiamo guardando il tempo di elaborazione ma in alcuni casi basta il JPG, in altri una passata in LR, e via in meno di mezzora di sistemano un centinaio di scatti.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Una pizza vale per una mezza giornata di lavoro? una giornata di lavoro? tre giornate di lavoro?
Hai detto la parolina magica ........ "Lavoro" ....... se sono a spasso per il paese con la reflex e sta passando la sfilata storica in costume medievale NON è lavoro, (quindi è a mia totale discrezione dare o meno le foto a chi le chiede o rimandarli all'organizzatore a cui io le potrò dare se vorrò) mentre se mi chiamano a fare le foto è giusto che mi paghino, visto che sono li apposta e non per caso o perchè a me piaccia fotografare le armature, e come già detto nei vari post previo accordi economici ...
inoltre se non ricordo male (oramai sono passati diversi anni dalla mia iscrizione al TAU) se PIPPO incarica di scattare le foto a TOPOLINO ad una qualsiasi manifestazione (se non ci sono accordi diversi) tutte le foto che fa TOPOLINO sono di PIPPO (negativi esclusi) e TOPOLINO non può usarle per altre cose, se non rivendicarne la paternità, un pò come quando si scatta ai matrimoni, il fotografo per inserire degli scatti nel proprio portfolio deve chiedere il permesso agli sposi (committente), anche per esporre le foto in vetrina, che poi non lo faccia quasi nessuno è un'altro discorso, ma quando si stipula un contratto bisogna sempre prevedere l'uso e la distribuzione che se ne farà.
Per cui se come in questo caso del post ... sei stato invitato a scattare per conto di qualcuno NON gli dai 18 foto, ma tutte quelle che hai fatto, se come dovrebbe essere hai un contrattino firmato (che non vuol dire necessariamente a pagamento, si fanno anche per prestazioni gratuite).
Nel caso in oggetto invece in assenza di scritture il fotografo può anche chiedere 100.000 € per le foto, come il richiedente può dire non ti pago neanche una pizza, e avrebbero ragione tutti e due.
 
S

supermariano81

Ospite
Secondo me, ancora una volta, dipende e ti porto degli esempi pratici.
una signora che conosco affitta una baita, ha chiamato un fotografo professionista che è venuto, ha fatto le foto all'orario da lui stabilito e ne ha consegnate una 20ina. te lo giuro, una più bella dell'altra. Prezzo finale? 250€. dirai un furto per 20 foto? no, per me è giusto perchè era difficile selezionarne 4-5 da mettere su un sito.
probabilmente ne avrà fatte di più, non so, fatto sta che ne ha presentate 20.

un fotografo che conosco ha fatto un matrimonio, gli sposi sono andati da lui e lui gli ha detto "facciamo a modo mio", ha presentato poche foto; circa 200 tutte in BN, agli sposi andava bene.
lo conosco e so che ne fa poche di suo, probabilmente ne avrà fatte 250-300 non di più.

quindi non si consegnano "tutte", ma previa selezione che non vuol dire quelle venute male ma quelle che piacciono al fotografo :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ok ... ti faccio un esempio anche io :)
ti chiamo per fare le foto ad un concerto e io sono l'organizzatore, quando tu entri ti do la memory card e quando hai finito prima di uscire me la ridai con le foto ...... (è un esempio ma ti assicuro che succede, come anni fa quando scattavo per Autosprint, la domenica si scattava ai Rally e il lunedi mattina si spedivano i rullini), quindi il tuo compito sarà quello di un mero esecutore materiale di pressione di pulsante di scatto (per quanto bravo tu possa essere), è chiaro che se lo proponessero a me ora il prezzo salirebbe di parecchio.
Comunque in riferimento al consegnare "tutte" le foto, chiaramente c'è una scelta del fotografo (gli scarti non si fanno mai vedere a nessuno :D) infatti intendevo che NON è credibile aver scattato cosi poche foto ad un avvenimento che magari durava 10 ore, se ad esempio al Palio storico del mio paese a cui ho l'accesso come fotografo all'arena, mi "tenessi" per me degli scatti per pubblicarli magari altrove e non sul giornale che mi paga !!! io non entrerei mai più in nessun avvenimento della zona, perchè tutte le foto che faccio devo metterle a loro disposizione (dopo aver scartato quelle inguardabili)

Prezzo finale? 250€. dirai un furto per 20 foto?
No non lo penso, il prezzo potrebbe essere giusto anche per una sola foto, quindi se erano soddisfatte entrambe le parti nulla da ridire.

gli sposi sono andati da lui e lui gli ha detto "facciamo a modo mio", ha presentato poche foto; circa 200 tutte in BN, agli sposi andava bene.
lo conosco e so che ne fa poche di suo, probabilmente ne avrà fatte 250-300 non di più.
Anche qui nulla da ridire, entrambe le parti erano a conoscenza di tutto (il fotografo è stato chiaro e loro hanno avuto fiducia in lui)

in entrambi gli esempi ci sono stati però accordi precedenti ..... quindi tutto regolare
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
A me è successo per 1 evento sportivo di macchine d'epoca. Cf data all'inizio della gara e confiscata a fine giornata. Mi sono alzato alle 3 del mattino, si è fatto più di 800 900 km in un giorno, staccato la sera e rientrato a casa all'1 di notte. Guadagno? Nulla
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Interessante questa discussione, comunque mi vien da dire che le situazioni sopra descritte non sono appannaggio esclusivo dell'ambiente fotografico, la realtà è che in ogni settore di base manca una "cultura" da parte del cliente.
Io sono lavoratore autonomo e mi occupo di consulenza informatica, altro settore tremendamente inflazionato ed inquinato da ogni genere di offerta "professionale".

Le grandi società ormai affidano la quasi totalità degli sviluppi a factory sparpagliate in giro per il mondo a tariffe bassissime perché ovviamente ci sono paesi in cui uno sviluppatore lo paghi 1/5 rispetto ad un corrispettivo italiano, poi il servizio offerto è quello che è, le analisi fanno il giro del mondo dodici volte prima che un programma faccia qualcosa di vagamente simile a quello richiesto dal cliente, si va avanti a re-work, manutenzioni infinite, ecc. ecc. ... e alla fine di tutto questo cinema qualcuno pensa davvero di aver risparmiato? Non credo proprio, ma vi assicuro che sono pochissimi quelli che hanno la "cultura" per capire che un progetto consegnato funzionante al 98% nei tempi previsti è sempre un miglior investimento rispetto ad una soluzione pagata la metà ma che al momento del go-live funziona per la metà ... ma tant'è.

Detto questo, pur non avendo mai contrattato alcunché in ambito fotografico, mi trovo abbastanza allineato a Wolf sul discorso della determinazione della tariffa, ovvero anch'io credo che l'offerta debba essere proposta in funzione del progetto/evento nella sua interezza più che sul monte ore, o quantomeno al cliente deve essere proposto un costo a corpo (che può essere la realizzazione di un sigolo scatto, la produzione di 1.000 foto ad un evento, l'album di nozze, ecc.), il calcolo dell'impegno previsto per realizzarlo in termini di ore lo trovo più funzionale a me che devo dare un prezzo al mio lavoro più che alla presentazione ed alla trattativa commerciale stessa.

In soldoni: per darti il servizio "x" (le cui specifiche devono essere ben chiare e pattuite a priori con il committente) ti costo "y".

Di base in ogni caso non è possibile astrarsi dalla valutazione dei prezzi di mercato, perché se mediamente un determinato servizio costa 100, ed io alle prime armi per realizzare qualcosa di adeguato alle richieste del cliente devo sopportare un effort di 150 perché sono lento, ovviamente non potrò ricaricare questa mia inefficienza sul cliente.

Per concludere mi permetto una piccola riflessione personale.
Credo che la maggior parte dei problemi quando si parla di argomenti di questo tipo nasca dal fatto che la stragrande maggioranza dei fotografi amatori ad un certo punto decidono che sono abbastanza bravi per fare "qualche lavoretto" e non essendo professionisti (il che significa non tanto essere in grado di fare buone fotogarfie bensì di gestire un business) o si fanno sfruttare facendosi un mazzo tanto per due soldi (rompendo tra l'altro i maroni a chi ci campa sul serio con questo mestiere) oppure si incazzano perché pensano che il loro "lavoro" dovrebbe essere ricompensato con parametri ben diversi.

Io ho fotografato eventi sportivi, matrimoni, cerimonie ed eventi ma l'ho sempre fatto per mio piacere personale, il che ha diversi vantaggi:
  1. Fai qualcosa che ti diverte. Il mio lavoro è un altro e grazie al cielo mi dà da campare, le mie energie vanno in quello, la fotografia deve essere un momento di svago, se dovessi pensare di mettermi a discutere con altri "clienti" per qualche centinaio di euro all'anno giuro che butto il corredo nel cesso.
  2. Scatti quello che vuoi scattare e come lo vuoi scattare. Non hai impegni di dover presentare centinaia di foto. Ne porti a casa una ventina belle e le altre non ti dicono nulla? Bene così.
  3. La pizzata insieme agli organizzatori o lo spiedino offerto sulla festa a te ed alla tua famiglia sono una ricompensa più che gradita perché l'impegno l'hai vissuto con lo stesso spirito di chi passa tre giorni dietro alla griglia o a sparecchiare i tavoli, ovvero dare una mano nella realizzazione di un evento locale
In sostanza credo che se si cominciassero a levare la stragrande maggioranza delle firme con "photography" e a vivere questa passione prendendosi un po' meno sul serio, ci sarebbero molti meno problemi di visibilità, tariffe e quant'altro.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
In sostanza credo che se si cominciassero a levare la stragrande maggioranza delle firme con "photography" e a vivere questa passione prendendosi un po' meno sul serio, ci sarebbero molti meno problemi di visibilità, tariffe e quant'altro.
questo sarebbe da mettere in firma...condivido al 100% il tuo pensiero...almeno per come vivo io la fotografia...
 
Alto