Filtri Tiffen...

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi sono in procinto di acquistare il cinquantino, l'1.4 usm per la precisione.. e visto il suo costo.. che per me non è poco, vorrei proteggere la lente con un filtro uv. Visto che il rivenditore ha solo filtri della Tiffen.. con un unica spedizione, acquisterei anche questo.. secondo voi come marca com'è?
Per proteggere la lente il filtro u.v. è il più indicato?
I filtri sono fissati all'obiettivo, tramite filettatura?
Scusate le domande banali..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, i filtri vengono avvitati sull'apposito filetto posto davanti alla lente frontale! per un uso generale, può andare bene un filtro UV!
per quanto riguarda la marca, direi che non è certo il massimo della vita, ma se il tuo budget non ti consente spese maggiori, direi che non hai molta scelta...! ;-)

ciao!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per esperienza personale non acquistare filtri Tiffen. Io mi sono trovato malissimo. Producono molti flare, spendi qualche euro in più e prendi un hoya o un b+w
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lancio una provocazione: anch'io tempo fa sono stato preso dalla "passione" per i filtri UV o skylight per proteggere gli obiettivi. Poi parlando con un mio amico più esperto mi è stato fatto notare che si spendono tanti eurini per comprare degli obiettivi più o meno sensazionali, e poi andiamo a buttare nel cè$$o la qualità delle ottiche con dei filtri che, anche se costano 100 eur, sono sempre dei "pezzi di vetro" in più, che non fanno parte degli studi di progettazione di Canon, Nikon, etc.
Ovviamente sono rimasto molto stupito di tale affermazione, e subito gli ho chiesto: "ma tu come proteggi la lente dell'obbiettivo?" e lui mi ha risposto che semplicemente tiene sempre montato il paraluce, che è un elemento più che sufficiente a proteggere la lente (soprattutto se il paraluce NON è a petali).
Ormai questo mio amico usa le reflex da circa 7-8 anni, e in tutto questo tempo non ha mai strisciato una lente, pur essendosi trovato in un sacco di condizioni diverse: sabbia del mare, neve della montagna, ostacoli cittadini, etc.etc.

Cosa ne pensate di questa presa di posizione?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Secondo me non sempre è necessario montare il solo paraluce. Dipende da che obiettivo usi. Ad esempio sul 18-55 è talmente corto che la lente si sporca facilmente, al contrario sul 55-250 che è molto lungo e non necessita di particolari protezioni aggiuntive.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quindi anche se spendo tanto per un buon filtro, c'è sempre una certa perdità di qualità nell'ottica?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@heretiko84: ti passo alcuni link di discussioni simili a questa

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=41892 http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=337771 http://www.flickr.com/groups/giovanifotografiveronesi/discuss/72157624638064367/ in particolare riporto il passaggio "I progetti degli obiettivi non prevedono un pezzo di vetro da avvitarci davanti, sono fatti e finiti con la lente frontale"
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok allora investo sul paraluce..
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 09 maggio 2011, 13:28
Ma io sposo la teoria dell'amico di regggae. Utilizzo il filtro solo quando ne ho la necessità come polarizzatore, nd e affini, ed utilizzo il paraluce.
Poi la situazione cambia invece se dovessi fare fotografie per esempio in arrampicata oppure in condizioni estreme.
Ognuno la pensa a modo suo su questo argomento penso. Ed è anche giusto, c'è chi è più paranoico e chi meno.
L'unica cosa che faccio, è pulire le lenti ad ogni uscita e per il momento nessun problema nemmeno in uscite su acqua o sabbia
concordo pienamente!!!
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Daccordissimo con l'amico di raggae.
Antoniousa non ho capito bene che vuoi dire dicendo che il 18-55 è corto quindi è più probabile rigare la lente frontale invece in 55-250 dato che è più lungo c'è meno rischio
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi.. prendo il paracu.. luce :)
Prima di comprare, è meglio sentire chi ha esperienza.. w il forum!:D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sono contento di leggere che molti hanno abbandonato l'applicazione dei filtri protettivi; quando anch'io ho imboccato questa strada, pensavo di essere l'unico "pazzo" nel rischiare di rovinare l'obiettivo, ma invece leggo con piacere che effettivamente il rischio è molto remoto, a meno di non essere in condizioni estreme.

L'unica cosa invece di cui ho rammarico è che, leggendo questo topic, risulta che Tiffen produce filtri di scarsa qualità, e fatalità con il mio recente cambio di reflex e obiettivi, ho pensato di comprare anche un polarizzatore. Documentandomi in internet, e considerando anche il prezzo che ho dovuto pagare, ero convinto di aver fatto un buon acquisto, ma a quanto pare risulta il contrario; le vostre brutte esperienze riguardano solo i filtri UV o tutti i prodotti TIffen?

Ad onor del vero vi dico che non ho ancora avuto modo di provare tale polarizzatore; quando ci riuscirò, cosa devo controllare per capire se è un filtro valido oppure no?

grazie
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@travis: un paio di chiarimenti:
1- di solito i flares compaiono solamente in controluce o con il sole che entra "di traverso" nell'obiettivo. vuoi dirmi che con un filtro non buono c'è il rischio che i flares vengano prodotti anche in condizioni diverse da quelle elencate?
2- come definisci "polarizzazione di buon livello"? la misuri nella saturazione dei colori? o nel riuscire a fare sparire l'effetto nebbiolina?

grazie
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@travis. ottima spiegazione, e grazie per gli esempi pratici da applicare...vediamo se questo fine settimana riesco a fare qualcosa...forse il parco cittadino non offre tutto quello che mi serve, al limite vedo di organizzarmi a casa :eek:)
 
Alto