Filtro polarizzatore LINEARE

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Eccomi qui con un problema a cui non riesco a venire a capo...
allora, stamattina mi è arrivato il 50ino :barmy:
avendo il diametro come il vecchio obiettivo di mio papà, ho pensato di riuscire a recuperare qualcosa...
filtro cross-screen: OK
paraluce: no (porca miseria che sfiga, ha un attacco strano per cui va solo sul suo obiettivo originale)
filtro polarizzatore: ???

allora, sulla confezione c'è scritto P.L., quindi ne deduco sia un lineare (anche se poi, smanettando in rete, vedo che sul sito sony il polarizzatore originale, circolare, è indicato come P.L. anche lui)

1) c'è un modo chiaro e preciso per capire se è lineare o circolare? domanda scema ma non ho trovato la risposta da nessuna parte

2) prima di smaronarvi ho ovviamente cercato in giro...il risultato è che ovunque è scritto che con le moderne autofocus il lineare non dovrebbe andar bene MA in più posti ho letto che c'è gente che comunque lo usa senza problemi (se non erro anche AndreaZ qui su P2L)
quindi, com'è 'sta storia?

3) se faccio una prova per vedere se l'effetto lo ottengo o no, non rischio di danneggiare niente sulla camera, vero?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non so rispondere a questa domanda, ma credo proprio che se provi non farai alcun danno!
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Se ricordo bene i polarizzatori lineari sulle macchine AF potrebbero dare problemi per la messa a fuoco, ma non rovinano nulla sulla fotocamera ;)

Da Wiki: L'effetto in fotografia di questi due tipi di filtro è identico. La differenza tra i due sta nel fatto che il filtro circolare, dopo aver polarizzato la luce selezionando un piano di polarizzazione preferenziale, la depolarizza nuovamente. Questo permette ai sensori autofocus delle moderne macchine fotografiche, sensibili al piano di polarizzazione della luce che li colpisce, di funzionare correttamente.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Se ricordo bene i polarizzatori lineari sulle macchine AF potrebbero dare problemi per la messa a fuoco, ma non rovinano nulla sulla fotocamera ;)

Da Wiki: L'effetto in fotografia di questi due tipi di filtro è identico. La differenza tra i due sta nel fatto che il filtro circolare, dopo aver polarizzato la luce selezionando un piano di polarizzazione preferenziale, la depolarizza nuovamente. Questo permette ai sensori autofocus delle moderne macchine fotografiche, sensibili al piano di polarizzazione della luce che li colpisce, di funzionare correttamente.
sì, wiki l'avevo letta...ma, all'atto pratico...che succede?
non mi funziona l'autofocus?
in tal caso, io ho provato...il punto di messa a fuoco si illumina e la camera scatta...quindi l'AF funziona comunque...quindi il filtro nel mio caso lo posso usare normalmente?
oppure scatta ma perdo l'effetto del polarizzatore?
in tal caso, dovrei provare con e senza filtro per vedere...ma al momento non ho modo di fare una prova sensata

Non so rispondere a questa domanda, ma credo proprio che se provi non farai alcun danno!
ecco, pensavo fosse una cosa stupida, invece forse non lo è poi così tanto...visto che comunque qui non mi sta rispondendo nessuno! :p
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
io ho un filtro da quattro soldi per la mia compatta. Quando inquadro (dallo schermo, la compatta è senza mirino) un riflesso su una superficie riflettente, se giro il filtro vedo che il riflesso sparisce dallo schermo. Prova a fare lo stesso e a fare qualche scatto
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ho un filtro da quattro soldi per la mia compatta. Quando inquadro (dallo schermo, la compatta è senza mirino) un riflesso su una superficie riflettente, se giro il filtro vedo che il riflesso sparisce dallo schermo. Prova a fare lo stesso e a fare qualche scatto
hai ragione anche te! :timido:
provo!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
eccoli, fatto subito
FILTRO POLARIZZATORE LINEARE...SI PUO' FAREEEEEEEEEEEEEEEEE!

_DSC7031.jpg_DSC7032.jpg_DSC7033.jpg

ovviamente stesse condizioni di scatto, fuoco automatico, 3 diverse posizioni del pola.
direi che lui lavora egregiamente e che la mia reflex mantiene l'autofocus senza problemi!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
prima di smaronarvi ho ovviamente cercato in giro...il risultato è che ovunque è scritto che con le moderne autofocus il lineare non dovrebbe andar bene MA in più posti ho letto che c'è gente che comunque lo usa senza problemi (se non erro anche AndreaZ qui su P2L)
quindi, com'è 'sta storia?
Cavoli Linda che memoria! Infatti ho anch'io un polarizzatore lineare, un Hoya PL.
Quando me l'hanno venduto non ho controllato, sono arrivato a casa e mi sono mangiato le mani però provandolo non ho avuto malfunzionamenti nella messa a fuoco. Ho fatto moltissime foto con il polarizzatore e non ho mai avuto un problema di messa a fuoco, quindi per la mia esperienza il polarizzatore lineare funziona senza problemi sulla 60D.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Cavoli Linda che memoria! Infatti ho anch'io un polarizzatore lineare, un Hoya PL.
Quando me l'hanno venduto non ho controllato, sono arrivato a casa e mi sono mangiato le mani però provandolo non ho avuto malfunzionamenti nella messa a fuoco. Ho fatto moltissime foto con il polarizzatore e non ho mai avuto un problema di messa a fuoco, quindi per la mia esperienza il polarizzatore lineare funziona senza problemi sulla 60D.
è che da brava moderatrice dovevo dare il buon esempio...e ho usato la funzione cerca prima di aprire il thread! :p così avevo trovato un tuo topic dove mostravi delle foto col pola e dicevi che è lineare...
ad ogni modo neanche io ho avuto problemi con la messa a fuoco, funzionava perfettamente...e il riflesso è stato eliminato...
quindi alla faccia di chi dice che con le digitali serve sempre il circolare io dico: il lineare...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Non necessariamente tutte le reflex soffrono il PL.
ma infatti adesso l'ho notato anche io...ma se fai una ricerca online, sembra una legge universale...se hai una reflex digitale puoi usare solo il circolare.
poi se scendi un po' più in profondità scopri che qualcuno usa il lineare lo stesso...ed infatti funziona senza problemi!
è uno di quegli argomenti dove c'è parecchia confusione!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Vi cito un pezzo di un interessante articolo:
Se non sapete come fare, provate così: attaccate un polarizzatore lineare e misurate una parete bianca illuminata da una lampada al tungsteno. Non usate alcun tipo di superfici riflettenti. In questo modo non abbiamo presenza di luce polarizzata e quindi l’effetto del filtro dovrebbe essere ininfluente. Ruotate il polarizzatore e vedete se l’esposizione cambia anche solo di 1/3 o mezzo stop. Se cambia allora avete bisogno di un polarizzatore circolare.

Vi lascio anche l'articolo:
http://www.luceradente.it/didattica/Torrelli_2.pdf
interessante quest'altra prova...ma perché l'illuminazione deve essere necessariamente a tungsteno?! io in casa non ne ho! :(
però ho letto anche l'articolo, risponde ad una delle mie domande, ovvero come capire se il pola è lineare o circolare; la prova allo specchio conferma che il mio è lineare
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riguardo gli eventuali danni, confermo anche io che non possono verificarsi, nè al sensore, nè al sistema di messa a fuoco. La differenza tra un campo polarizzato e uno non polarizzato è che in quello non polarizzato le componenti sono sparate in tutte le direzioni, in quello polarizzato le componenti giacciono tutte in un piano (polarizzazione lineare) o in un piano che si avvita nello spazio per mezzo di uno sfasamento (polarizzazione circolare).
Ragion per cui tutte le parti ottiche sono investita di norma già da tutte le componenti comprese quelle che si presenterebbero nella solo pala lineare, e quelle che si presenterebbero nella sola lineare.

Quando avanti alla lente c'è un filtro polarizzato, quindi non può rompersi nulla. Che funzioni o meno il pl, l'ha già spiegato travis il perchè, e la risposta è dipende, se il sistema di autofocus è solo a contrasto di fase siete fregati, se c'è dell'altro in questo sistema che permette l'autofocus continua a funzionare.

Perchè c'è differenza tra lineare e circolare è una risposta bella pesante, e andrebbe trattata dal punto di vista fisico del campo elettromagnetico per dare una completa comprensione, quindi mi defilo da tale trattazione! Per il momento il tutorial della nital è abbastanza, una domani se ho tempo faccio tutta la spiegazione tecnica.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh credo perchè nel momento in cui era stato stilato l'articolo la normale lampadina fosse la fonte di luce più comune. Non so poi se per caso una fonte Alogena ad esempio introduca polarizzazione.
no le lampade alogene non emettono luce polarizzata. Gli schermi a cristalli liquidi la emettono sicuramente, ma le comuni fonti di luce domestiche non credo siano polarizzate.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
no le lampade alogene non emettono luce polarizzata. Gli schermi a cristalli liquidi la emettono sicuramente, ma le comuni fonti di luce domestiche non credo siano polarizzate.
Confermo, comunque quella cosa citata da travis è poco chiara.
Luce non polarizzata -> parete non polarizzante -> polarizzatore lineare che ruotando fa il suo lavoro, cioè polarizza, quindi hai bisogno di un polarizzatore circolare...come ragionamento secondo me è sbagliato, non ha senso.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
non ho ancora avuto modo di leggere completamente l'articolo, comunque mi sembra logico che si riferisce ad una situazione ideale, cioè no luce polarizzata e no superficie riflettente.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
oh mamma, non pensavo fosse tutto così complicato! :confuso:
io le mie foto di prova, quelle del pinguino sulla stampante le ho fatte con illuminazione alogena e mi pare che l'effetto polarizzazione o no sia evidente; con la stessa illuminazione ho poi fatto la prova allo specchio.
ne deduco che anche le fonti alogene emettano luce polarizzata e che il mio polarizzatore funzioni egregiamente sulla mia reflex!
e io che pensavo fosse una domanda idiota! :p
grazie mille!
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
oh mamma, non pensavo fosse tutto così complicato! :confuso:
io le mie foto di prova, quelle del pinguino sulla stampante le ho fatte con illuminazione alogena e mi pare che l'effetto polarizzazione o no sia evidente; con la stessa illuminazione ho poi fatto la prova allo specchio.
ne deduco che anche le fonti alogene emettano luce polarizzata e che il mio polarizzatore funzioni egregiamente sulla mia reflex!
e io che pensavo fosse una domanda idiota! :p
grazie mille!
perché non è il tipo di sorgente a polarizzare la luce, è il percorso. Normalmente la luce polarizzata è quella riflessa. Infatti nei tuoi scatti, orientando il filtro, è il riflesso che man mano sparisce
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
oh mamma, non pensavo fosse tutto così complicato! :confuso:
io le mie foto di prova, quelle del pinguino sulla stampante le ho fatte con illuminazione alogena e mi pare che l'effetto polarizzazione o no sia evidente; con la stessa illuminazione ho poi fatto la prova allo specchio.
ne deduco che anche le fonti alogene emettano luce polarizzata e che il mio polarizzatore funzioni egregiamente sulla mia reflex!
e io che pensavo fosse una domanda idiota! :p
grazie mille!
Assolutamente no!

Non è mai stato dimostrato che la decomposizione dell'alogenuro di tungsteno abbia un effetto polarizzatore sul campo elettromagnetico. Non è mai stato dimostrato perchè non è possibile! Una gas che reagisce a contatto con un filamento non può polarizzare un onda elettromagnetica. Per polarizzare un'onda occore o un mezzo ottico come una lente (polarizzatore) oppure un mezzo fisico (adattatore a lambda/4)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusate, intendevo, in riferimento a quanto postato da travis prima (cit: Non so poi se per caso una fonte Alogena ad esempio introduca polarizzazione.) che anche con luce alogena il polarizzatore svolge il suo compito...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
oh mamma, non pensavo fosse tutto così complicato! :confuso:
io le mie foto di prova, quelle del pinguino sulla stampante le ho fatte con illuminazione alogena e mi pare che l'effetto polarizzazione o no sia evidente; con la stessa illuminazione ho poi fatto la prova allo specchio.
ne deduco che anche le fonti alogene emettano luce polarizzata e che il mio polarizzatore funzioni egregiamente sulla mia reflex!
e io che pensavo fosse una domanda idiota! :p
grazie mille!
come ha detto anche Fear, le lampade alogene non emettono assolutamente luce polarizzata!
perché non è il tipo di sorgente a polarizzare la luce, è il percorso. Normalmente la luce polarizzata è quella riflessa. Infatti nei tuoi scatti, orientando il filtro, è il riflesso che man mano sparisce
non è del tutto vero, gli schermi a cristalli liquidi per esempio emettono luce polarizzata. Un esempio classico sono gli occhiali da sole polarizzanti: perchè se metto gli occhiali polarizzanti e guardo ad esempio lo schermino dell'autoradio riesco a vedere il display solo se mi metto ad una certa angolazione? Perchè la combinazione di una luce polarizzata con una lente polarizzata fà si chè la luce polarizzata possa passare solo ad una certa angolazione, mentre la luce normale, avendo componenti in tutte le direzioni, passa sicuro.
Assolutamente no!

Non è mai stato dimostrato che la decomposizione dell'alogenuro di tungsteno abbia un effetto polarizzatore sul campo elettromagnetico. Non è mai stato dimostrato perchè non è possibile! Una gas che reagisce a contatto con un filamento non può polarizzare un onda elettromagnetica. Per polarizzare un'onda occore o un mezzo ottico come una lente (polarizzatore) oppure un mezzo fisico (adattatore a lambda/4)
Non è del tutto esatto. Un gas potrebbe polarizzare la luce che lo attraversa, se le molecole di cui è fatto sono chirali, cioè posseggono delle caratteristiche di simmetria tali che riescono a polarizzare la luce secondo un certo angolo, ovvero posseggono certe proprietà ottiche.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
come ha detto anche Fear, le lampade alogene non emettono assolutamente luce polarizzata!

non è del tutto vero, gli schermi a cristalli liquidi per esempio emettono luce polarizzata. Un esempio classico sono gli occhiali da sole polarizzanti: perchè se metto gli occhiali polarizzanti e guardo ad esempio lo schermino dell'autoradio riesco a vedere il display solo se mi metto ad una certa angolazione? Perchè la combinazione di una luce polarizzata con una lente polarizzata fà si chè la luce polarizzata possa passare solo ad una certa angolazione, mentre la luce normale, avendo componenti in tutte le direzioni, passa sicuro.

Non è del tutto esatto. Un gas potrebbe polarizzare la luce che lo attraversa, se le molecole di cui è fatto sono chirali, cioè posseggono delle caratteristiche di simmetria tali che riescono a polarizzare la luce secondo un certo angolo, ovvero posseggono certe proprietà ottiche.
Mi correggo, un gas chirale potrebbe solo deviare il piano della luce polarizzato di +/- tot °, ma non polarizzarla.
 
Alto