Fisheye!

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Franko il 15 giugno 2011, 08:20
Rispondi citando gianmario il 14 giugno 2011, 22:59
Belle davvero, sto meditando di comprarmi un fisheye.
Rispondi citando Insane il 14 giugno 2011, 23:34
ok mi avete convinto.. prendo l'8mm!! :D complimenti per le foto e per l'acquistone!! :D
Considerate però che è un'ottica che non comunica con l'esposimetro della reflex e che è a fuoco manuale (caratteristica non indispensabile per una wide lens: considerate che a f/8, mettendo la MAF su infinito, avrei tutto completaemnte a fuoco ;) )

Che era tutto manulae, diaframmi compresi l'avevo capito, ma addirittura l'esposimetro con questa lente non funziona???
 
F

Franko

Ospite
Su un corpo professionale (D300, D700, ecc), l'esposimetro funziona. Su un corpo consumer (D90, D7000, D3100) no.
L'aggiunta però del chip Dandelion risolve questa problematica e consente la trasmissione dei dati alla cpu: per questo l'ho appena ordinato :p

Cmq ecco un'altra foto scattata ieri (per la gioia di Antonio ho eliminato le bande nere :p )

Fisheye #5 di FrancescoRicciardi, su Flickr
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma questo chip Dandelion serve solo su nikon o sulle canon funziona sempre l'esposimetro?

Grazie per le bande nere.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Franko il 15 giugno 2011, 19:54
Su un corpo professionale (D300, D700, ecc), l'esposimetro funziona. Su un corpo consumer (D90, D7000, D3100) no.
L'aggiunta però del chip Dandelion risolve questa problematica e consente la trasmissione dei dati alla cpu: per questo l'ho appena ordinato :p

Cmq ecco un'altra foto scattata ieri (per la gioia di Antonio ho eliminato le bande nere :p )

Fisheye #5 di FrancescoRicciardi, su Flickr
Decisamente la migliore che hai postato, concordo con le bande, che delle volte ci stanno altre proiprio no.

Purtroppo nella serie precendete, ottimi scatti sia ben inteso, hai bucato troppo i bianchi e nelle foto di paesaggio proprio non va, imho, l'unico modo per evitare questo problema è l'uso di filtri o di una doppia esposizione.

Concordo sul fatto che non si nota l'effetto fisheye sulla prima serie, o è veramente accentuato e allora va bene oppure il risultato è solo un orizzonte torto.

Al contrario sull'ultima foto postata, bellissima compo, bellissima luce, hai ottimamente gestito la distorsione del fisheye, sfruttando tutto il suo angolo di campo, con una serie di 2/3 foto, una per le alte luci e una per il primo piano, la foto sarebbe stata più d'impatto, magari con l'effetto stella sul sole!!! :cool:

Un saluto
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I grandangoli sono sempre emozionanti; foto bellissime!
Non si possono togliere le bande nere? Secondo me tolgono un po' di stupore alla visuale ampia.
 
Alto