Flare..fenomeno alquanto fastidioso!

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Chiunque credo si sia combattuto su questo fenomeno chiamo flare, ebbene si vorrei capire da voi più esperti come fate per evitarlo sia nelle foto di giorno sia in quelle di notte..non ditemi che si può correggere in post produzione perchè vorrei evitare..grazie.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Il flare è un fenomeno di rifrazione che avviene quando i raggi del sole (ad esempio) o di una fonte luminosa entrano nell'obiettivo con una certa angolazione e creano questi riflessi sulle lenti.
Se vuoi evitare questo fenomeno (o quantomeno ridurlo) devi acquistare e montare un bel paraluce per il tuo obiettivo. Ovviamente alcune volte capita che anche col paraluce si fanno i flare...in quel caso o te li tieni oppure in post produzione con photoshop vai col timbro clone e risolvi tutto ;)
Secondo me dipende anche dall'obiettivo. Sicramente obiettivi piu costosi saranno stati progettati in maniera tale da ridurre questi effetti di flare di aberrazioni e distorsioni varie.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ha detto tutto amonxxx, aggiungo solo che se proprio vuoi ridurli, devi acquistare ottiche con speciali coating anti flare, il chè farà lievitare i prezzi delle lenti non poco!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Il flare è un fenomeno di rifrazione che avviene quando i raggi del sole (ad esempio) o di una fonte luminosa entrano nell'obiettivo con una certa angolazione e creano questi riflessi sulle lenti.
Se vuoi evitare questo fenomeno (o quantomeno ridurlo) devi acquistare e montare un bel paraluce per il tuo obiettivo. Ovviamente alcune volte capita che anche col paraluce si fanno i flare...in quel caso o te li tieni oppure in post produzione con photoshop vai col timbro clone e risolvi tutto ;)
Secondo me dipende anche dall'obiettivo. Sicramente obiettivi piu costosi saranno stati progettati in maniera tale da ridurre questi effetti di flare di aberrazioni e distorsioni varie.
Secondo te ci sono differenze di prestazioni, in questo caso di flare, nel montare un paraluce non originale rispetto ad uno originale?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Secondo te ci sono differenze di prestazioni, in questo caso di flare, nel montare un paraluce non originale rispetto ad uno originale?
Nono, che sia originale o non , non cambia in termini di prestazioni !!!
L'importante è che ... teoricamente , c'è anche qualcuno che l'ha costruito di cartone !
:D
Certo è un caso limite ma era per farti un esempio !
:D
La cosa fondamentale è comprare il paraluce adatto ad ogni obiettivo !!!!!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Perfetto, grazie enzo. Stasera voglio provare a fare due foto, una con e una senza paraluce per vedere se ci sono sostanziali differenze.
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Allora, come promesso ho fatto due foto, una con il paraluce e l'altra senza.

1. Con paraluce



2. Senza paraluce



Ora noterete che la foto senza paraluce è venuta meglio e quindi mi spiegate il senso di montare il paraluce? :bash:
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Se ci posti anche i dati di scatto magari è meglio ;)
Anche l'obiettivo che hai usato e il paraluce che hai montato
Le due foto hanno gli stessi dati ovvero 30 secondi, f 13, iso 100, 50mm.
L'obiettivo è il fisso 50mm con fuoco messo su infinito e il paraluce è il Nikon HR-2.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Nessuno sa dirmi di più? :(

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Scusa non vorrei fare il pignolo ma sono 2 scatti diversi quindi non si può fare un paragone

P.s. sto cercando di capire che cos'è quella macchia al centro della prima foto
 
L

Layka

Ospite
se in alcuni casi il paraluce non basta (difficile) puoi usare un cartoncino rigido o un quaderno o anche la mano, per fare ombra sulla lente e hai risolto.
non so dirti perchè la foto con il paraluce sia venuta peggio dell'altra, ma sicuramente non dipende dal paraluce, che in alcun caso non peggiora lo scatto.
la causa di quel riflesso e sicuramente ambientale, quando hai fatto la foto con il paraluce c'è stata sicuramente una luce che nell'altra foto non c'è.
 
L

Layka

Ospite
ad esempio intanto noto una differenza di inquadratura delle due foto, la prima inquadra di più in basso.
io credo sia passata una macchina nella strada li sotto durante il primo scatto
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Scusa non vorrei fare il pignolo ma sono 2 scatti diversi quindi non si può fare un paragone
Cavolo hai perfettamente ragione e ti ringrazio per avermelo fatto notare..ero proprio convinto fossero uguali.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Grazie anche a te layka per il tuo intervento. Cmq più tardi voglio riprovare.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Resto ancora perplesso..a voi i commenti!

1. Con paraluce



2. Senza paraluce



Ma non è che è il sensore sporco? :confuso:
 
Alto