Flash Canon Speedlite 155a

M

Marco Loco

Ospite
Ciao ragazzi,
premetto: non so nulla di flash e mi ci sto avvicinando adesso.
Ho trovato un vecchio flash di mio padre, il canon speedlite 155a.
Ho provato a montarlo sulla mia 600d e dopo un pò di imprecazioni varie per capire come utilizzarlo (ovviamente super manuale, con tutti i calcoli) sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati.

Ma vorrei capire, che differenza c'è rispetto al flash incorporato della macchina?
In termini di risultato non mi sembra di vedere differenze... La differenza sostanziale, mi pare di capire, è nella potenza del flash. Essendo più potente mi fa guadagnare qualche stop...
E' solo qui la differenza?

Avete la pazienza di farmi capire perchè dovrei usare un falsh esterno?
Grazie
 

fabrirossini

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
213
Sito Web
www.fabriziorossini.it
Sesso
Maschio
Ciao Marco,
diciamo che con la parola flash si apre un capitolo molto ampio in termini di illuminazione.

Con il flash montato sulla slitta , diciamo che le possibilita sono paragonabili al fatto di usare quello integrato ma vi sono delle belle differenze

il flash sulla slitta puoi indirizzarlo ruotandone la testa ed evitare di usarlo diritoo contro il soggetto e ammorbidire la luce usando delle superfici riflettenti ( esempio indirizzarlo su di un tetto e sfruttarne la riflessione)
Altro parametro e' come dicevi tua la potenza del flash e la possibilita' di maggior controllo sulla sua potenza.

La vera differenza di avere un flash esterno e' di usarlo separato dalla fotocamera magari su di uno stativo per realizzare fotografie di impatto in esterna lavorando in luce mista.

Quindi il motivo di usare un flash esterno sta proprio nella possibilita di avere un maggior controllo dell illuminazione .

spero di averti risposto
 
M

Marco Loco

Ospite
Grazie Fabio, mi hai dato un sacco di info utilissime!
Però il flash che ho trovato è di una vecchia reflex analogica... Quindi molto limitato...
A livello di automazioni con la macchina praticamente ZERO. Non credo neanche si possa girare.
Quindi da utilizzare è un pò scomodo rispetto ai supertecnologici flash attuali.

Volevo capire, la differenza vera con il flash integrato della macchina è proprio il fatto, essendo più potente, di farmi guadagnare qualche stop in termini di tempi?

ps. Ho visto le tue foto, ammiro molto il tuo stile, la tua creatività e la tua tecnica! Se mi posso permettere, sei di Milano?
 

fabrirossini

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
213
Sito Web
www.fabriziorossini.it
Sesso
Maschio
Grazie Fabio, mi hai dato un sacco di info utilissime!
Però il flash che ho trovato è di una vecchia reflex analogica... Quindi molto limitato...
A livello di automazioni con la macchina praticamente ZERO. Non credo neanche si possa girare.
Quindi da utilizzare è un pò scomodo rispetto ai supertecnologici flash attuali.

Volevo capire, la differenza vera con il flash integrato della macchina è proprio il fatto, essendo più potente, di farmi guadagnare qualche stop in termini di tempi?

ps. Ho visto le tue foto, ammiro molto il tuo stile, la tua creatività e la tua tecnica! Se mi posso permettere, sei di Milano?
Ciao Marco si sono di Milano ,
se vuoi ci si vede e ne parliamo di presenza
ciao
Fabrizio
 
Alto