Flash fermo in dogana

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Oggi mi è arrivato un avviso della dogana dell'aeroporto di Milano! Ho acquistato il 4 maggio 2011 un flash yongnou YN 465 da un sito cinese su ebay! Adesso questa lettera in cui mi chiedono di mandare la fattura o email del pagamento di questo flash. Mi scrivono che il valore del flash non è congruo. Secondo me i cinesi hanno scritto "gift" (regalo), sul mio pacchetto, valore zero. Il venditore dovrebbe scrivere l'importo giusto sul pacchetto per evitare queste rogne!
Mi sa che non conviene acquistare articoli costosi dai cinesi, prima ci mettono più di un mese ad arrivare, secondo se uno è sfigata si mette anche la dogana! :(
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
grazie per il link Linda ! Ho visto che qualcun'altro ha incontrato lo stesso problema!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
è una cosa che và a fortuna....loro fanno dei controlli a campione e se ti beccano il tuo pacco paghi un bel po'....se sono buoni non ti applicano altre maggiorazioni nel senso che già metti in conto che pagherai 11 euro per il trattenimento in deposito della dogana + iva al 20 % sull importo dichiarato con fattura ebay o paypal ( comprese spedizioni) e se sono buoni basta sennò pure un quota variabile del 5% che si applica secondo una tabella che c'è sul sito della dogana e che regolamenta tutti i prodotti in ingresso...spera che almeno te li mandano ...:-(...io due volte l'ho beccata, la prima volta mi è arrivato tutto in dieci giorni dopo aver mandato i documenti, l'altra non ho più ricevuto il pacco..( ad oggi son 4 mesi che aspetto)...fai una preghierina e accendi un lume al santo di fiducia...:)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il problema è che il venditore avrà messo un costo del cavolo troppo basso, se avesse messo 49 dollari o anche 50 ma non di più ti sarebbe arrivato direttamente a casa in contrassegno con un importo da pagare al portalettere di 12 euro e rotti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esatto..in queste circostanze sarebbe più utile comunicare con il venditore per mettersi d'accordo sul prezzo da dichiarare al fine di evitare queste spieacevoli occasioni...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 06 giugno 2011, 20:06
esatto..in queste circostanze sarebbe più utile comunicare con il venditore per mettersi d'accordo sul prezzo da dichiarare al fine di evitare queste spieacevoli occasioni...
quotissimo....ho intenzione di prendere tra un po' un flah yongnuo 467 nikon e ho già contattato un po' di venditori ebay chiedendo se era possibile dichiarare il valore già sul pacco senza scritte tipo gift eccetera...diciamo che loro se non gli dici niente mettono gift e poi te la vedi tu se ti beccano o meno...però se gli chiedi se possono dichiarare il valore su 5 venditori 4 si sono resi disponibili....
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
oh, cacchio...mi fate venire un coccolone adesso: ho appena acquistato due stupidate da pochi euro dall'estero (tappo di riserva per l'obiettivo e kit di pulizia)...vuoi mai che succeda anche a me?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 20 giugno 2011, 15:48
Rispondi citando Fearless il 20 giugno 2011, 15:42
Novità? Anche io ora ho in arrivo altri due flash da hong kong, so già che dovrò pagare i famosi 12 euro, se tutto va bene, ma questo fatto del documento d'acquisto mi tiene in ansia
Che flash ti sei preso Fear?
2 nissin di622 mark II così risolvo i diversi problemi di luce che avevo nel mio piccolo cubo e sfrutto a pieno il wireless del master
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Su amozon uk ogni flash mi veniva a cosatare 21 euro in più. Considerando che dovrei pagare 11 o 12 euro di dogana a flash ho risparmiato circa 20 euro così. Comunque ho la spedizione tracciabile già da honk kong.
 
Alto