Flash... Vale la pena comprarne uno esterno?

A

AleOver

Ospite
Ragazzi ragazzi ragazzi.. sono a casa da lavoro e a riposo dallo studio stressante universitario.. e mi viene voglia di comprare il mondo!!!! :(

Ora la domanda.. x un amante/appassionato della fotografia come me, ne vale la pena comprare un flash esterno? il problema nn sono i soldi (cioè si sono un problema, devo lavorare un mese x permettermi un flash da almeno 200 euro!!!! XD), ma se veramente mi serve!!!

Aiutatemi!! :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me sisisisisisisisii!!!!!!!!!!!!.....anche io fino a poco tempo fa non lo avevo ma ora guardando cosa può fare anche un SOLO flash ben posizionato su una foto mi sono innamorato del flash esterno....ci sono un sacco di migliorie nella foto....prendilo...non te ne pentirai assolutissimissimamente...non voler prendere il flash esterno ( a meno che tu non cerchi gli effetti sulle foto che invece a me ipnotizzano) è come tenere una ferrari ma portarla sempre sui 90 all'ora....si ,va bene lo stesso, ma per quello che ha perchè non andare a 300 ???
PS sottolineo che non sto incitando aleover a correre a tavoletta con la su auto, seppur ferrari....:D
 
A

AleOver

Ospite
guardando in giro ho trovato commenti positivi sul Metz 50 af-1.. non costa neanche tanto.. ma mi sembra un'accessorio che serve più che altro a professionisti.. mannaggia all'estate!!! XD
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora...non devi partire con il fatto che siccome non sei professionista allora non ti devi dotare di un'attrezzatura buona che ti dia soddisfazioni....c'è chi lo fa per lavoro...e chi lo fa per passione....la fotografia è una passione costosa ma se ci investi bene il tuo entusiasmo sappi già da ora che prima o poi sarai ripagato...:D...quindi se non hai problemi monetari prendilo il metz ...dicono sia un flash ottimo...io purtroppo per problemi monetari invece ho scelto un flash più di fascia bassa sperando che mi lasci divertire quel minimo che desidero....:D
 
A

AleOver

Ospite
beh certo... con amici abbiamo tirato su una mostra fotografica durante la notte bianca in un paese vicino a milano.. e fidati, vedere sconosciuti che ti chiedono e guardano le tue foto da vicino, beh nn ha prezzo! cmq ritornando al nostro discorso.. si diciamo che nn ho problemi xche studiando mi mantengono i miei, e per quel poco che guadagno lavorando cerco di metterli via x poi usarli x questo tipo di spese.. cmq tengo più che buono il tuo consiglio!!! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
senti a un amico....prenditelo...magari se non ora più in là...ma ti consiglio di metterlo nella tua lista dei desideri...:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anch'io devo comprarmi un flash esterno e mi sono abbastanza informato tra recensioni, articoli e domande su questo forum!:DE posso dirti che se hai 200 euro da spendere, per quanto ho capito io la scelta migliore è Metz 50 af-1 o Canon 430 Ex II (leggermente al di sotto come qualità, i Nissin). Anch'io credo che opterò per il Metz!:yes:
P.S. tra l'altro ci sono utenti attendibilissimi qui nel forum, che dicono di trovarsi molto bene col Metz 48, quindi...;)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi scusate, due domande, la prima- ma i metz vanno bene solo per nikon?? e poi ci sono dei video dimostrativi che ti spiegano come vanno usati i falsh su canon ?intendo la compatibilita' di funzioni su come viene impostato il flash sui dati di scatto della reflex??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ragazzi scusate, due domande, la prima- ma i metz vanno bene solo per nikon?? e poi ci sono dei video dimostrativi che ti spiegano come vanno usati i falsh su canon ?intendo la compatibilita' di funzioni su come viene impostato il flash sui dati di scatto della reflex??
Io ti posso dire che i Metz sono disponibili anche per Canon, per il resto lascio la parola ai più esperti...:birra:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok...;) c'e' qualcuno che ci puo aiutare in merito all'argomento??
 
T

Tommy

Ospite
Argomento che seguo con attenzione, visto che vorrei dotarmi di flash, onestamente ho sentito parlare molto bene dei Nissin, infatti sono molto indeciso se prendere il buon Canon 430 ex II o il Nissin Di866 ( dicono sia superiore anche al 580 ex II)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Argomento che seguo con attenzione, visto che vorrei dotarmi di flash, onestamente ho sentito parlare molto bene dei Nissin, infatti sono molto indeciso se prendere il buon Canon 430 ex II o il Nissin Di866 ( dicono sia superiore anche al 580 ex II)
dai un'occhiata anche al Metz 58 AF-2; apparte la costruzione un po' meno curata del canon, per me è leggermente superiore! e poi puoi sfruttare anche la sua seconda parabola.
 
T

Tommy

Ospite
dai un'occhiata anche al Metz 58 AF-2; apparte la costruzione un po' meno curata del canon, per me è leggermente superiore! e poi puoi sfruttare anche la sua seconda parabola.
Superiore al nissin? al 430? al 580? grazie cmq della info, sicuramente non appena saro' in procinto di acquistarlo mi metto a studiare la cosa per bene
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Superiore al nissin? al 430? al 580? grazie cmq della info, sicuramente non appena saro' in procinto di acquistarlo mi metto a studiare la cosa per bene
quel modello se la gareggia con il canon 580..a mio avviso, se non fosse per la minor qualità dei materiali e dell'assemblaggio, sceglierei il Metz
 
A

AleOver

Ospite
guardandomi in giro invece, a differenza di Tommy, ho letto di molti fotografi, anche professionisti, che si sono lamentati e nn poco del Nissin Di866... E ho letto recensioni positive del Metz 50, o come dice anche Zero del Metz 48.. alla fine nn cambia tantissimo giusto??
 
T

Tommy

Ospite
quel modello se la gareggia con il canon 580..a mio avviso, se non fosse per la minor qualità dei materiali e dell'assemblaggio, sceglierei il Metz
Questa "minor qualità di assemblaggio" a cosa porta? rotture di parti mobili?

guardandomi in giro invece, a differenza di Tommy, ho letto di molti fotografi, anche professionisti, che si sono lamentati e nn poco del Nissin Di866... E ho letto recensioni positive del Metz 50, o come dice anche Zero del Metz 48.. alla fine nn cambia tantissimo giusto??
Ribadisco che ho limitato la lettura a qualche post in giro, si vede che ho beccato qualcuno che ne era soddisfatto :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Questa "minor qualità di assemblaggio" a cosa porta? rotture di parti mobili?
assolutamente no..diciamo una qualità delle plastiche che sono più leggere e un po' più delicate, leggere sbavature delle plastiche nei setti di assemblaggio..diciamo una minor qualità di produzione; ma son davvero dei flash validissimi! e anche i prezzi si discostano poco dai più blasonati Canon e Nikon..certo, hanno menù e settaggi con percorsi un po' più ardui rispetto al Canon..ma poi una volta fatta l'abitudine si viaggia
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
guardandomi in giro invece, a differenza di Tommy, ho letto di molti fotografi, anche professionisti, che si sono lamentati e nn poco del Nissin Di866... E ho letto recensioni positive del Metz 50, o come dice anche Zero del Metz 48.. alla fine nn cambia tantissimo giusto??
beh anche fearless ha questo flash. potresti chiedere direttamente a lui un parere personale. In più credo anche che abbia fatto qualche sorta di recensione qui sul forum del flash, magari prova a cercare.
 
T

Tommy

Ospite
assolutamente no..diciamo una qualità delle plastiche che sono più leggere e un po' più delicate, leggere sbavature delle plastiche nei setti di assemblaggio..diciamo una minor qualità di produzione; ma son davvero dei flash validissimi! e anche i prezzi si discostano poco dai più blasonati Canon e Nikon..certo, hanno menù e settaggi con percorsi un po' più ardui rispetto al Canon..ma poi una volta fatta l'abitudine si viaggia
Ottimo grazie DoppiaD, la cosa si fa' interessante e sta destando il mio interesse :)

beh anche fearless ha questo flash. potresti chiedere direttamente a lui un parere personale. In più credo anche che abbia fatto qualche sorta di recensione qui sul forum del flash, magari prova a cercare.
Sicuramente cerchero' nel forum e chiedero' lumi a Fear, sarebbe interessante avere le tre comparazioni che cerchero' in giro in rete, il prezzo del metz da una rapida ricerca mi sembra veramente accattivante
 
Alto