Flash vecchiotti sulle nuove reflex

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, possiedo un vecchio flash esterno Yashica CS-220 Auto ed una Nikon D3100. Ho usato qualche volta questo flash senza nessun tipo di problema se non fosse che un giorno mi imbatto in una discussione in cui si dice che le tensioni dei vecchi flash potrebbero danneggiare le odierne macchine :confuso:.
Sconvolto dalla notizia mi metto a fare qualche ricerca e trovo questo thread sul forum nikon che spiega come trovare la tensione del flash e decidere se è compatibile con la nostra reflex: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t60407-0.html

Vorrei chiedervi se voi avete qualche esperienza con questo problema e se è possibile usare un flash che non rientra tra i consigliati senza rischiare di compromettere l'integrità della reflex.
Grazie
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
A chi interessa oggi ho scattato con la mia D3100 oltre 200 foto in 7 ore continuative di lavoro con montato uno Yashica CS-220 Auto sempre attivo. Ad ora non ho riscontrato problemi :fischietta:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Sì, avevo letto entrambi i post prima di usare il flash. E' la stessa cosa che si dice sul forum nikon che ho postato sopra. La tensione dello Yashica CS-220 l'ho misurata ed abbastanza bassa, circa 10.4 V. Ora l'unico mistero da svelare è quale tensione supporta la slitta della reflex: 6 V o 250 V? Ho letto un po' tutt'e due in giro su vari forum e sul web (ho letto più la seconda che la prima però).
Alla fine oggi per me era indispensabile usare il flash, non potevo farne a meno, e l'idea che mi sono fatto è che si tenda a pensare che la tensione delle slitte delle moderne reflex nikon sia 250 V. Purtroppo non sono riuscito a trovare NESSUN tipo di dato ufficiale nikon su questa cosa.
Visto il basso voltaggio del mio flash oggi mi sono buttato e sono stato fortunato (per ora). Certo fino a quando non avremo un manuale d'uso con il dato "tensione di slitta = tot" sarà sempre un rischio montare vecchi flash.
E' comunque mia intenzione acquistare un flash che sia sicuramente compatibile con la mia piccolina e che mi offra qualcosa di più di una semplice "flashata". :)
 
Alto