Florence by night...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Durante un workshop ho scattato la mia prima notturna...i miei maestri ancora non l'hanno visto.Chiedo a voi!!!
iso 400 f10 6 sec 80mm..villa Bardini-Forte Belvedere-5.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
io avrei aumentato i tempi perchè la foto è buia, avrei clonato la luce a dx, avrei ribilancato il bianco x' la foto è decsamente troppo gialla :D
Grazie Mattia....stasera mi metto all'opera.Per la luce blu ci devo riflettere:dubbio:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bello Mattia la tua versione,probabilmente era subito dopo il tramonto,quando l'ho scattato io era già tardi...

Questo è tutto quello che sono riuscito a farepanorama 2.jpg
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
premesso che mi sembra una buona prova di scatto, dico che:
molto meglio la seconda versione a livello di WB!
in ogni caso in notturna chiudi di più il diaframma per evitare luci invadenti che "sporcano" il fotogramma ed aumenta i tempi per evitare questo buio.
sulla compo, forse era meglio segare tutta la parte bassa!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
premesso che mi sembra una buona prova di scatto, dico che:
molto meglio la seconda versione a livello di WB!
in ogni caso in notturna chiudi di più il diaframma per evitare luci invadenti che "sporcano" il fotogramma ed aumenta i tempi per evitare questo buio.
sulla compo, forse era meglio segare tutta la parte bassa!
Grazie Teddi....Per quanto riguardo il diaframma,il mio "maestro" mi ha detto che f10 andava bene,probabilmente perché la mia macchinetta non sopporta bene

gli iso troppo alti.
In ogni caso la prossima notturna la metterò alla prova.
la parte bassa mi piaceva come un introduzione verso la città,ma forse hai ragione,era meglio un po' di cielo in più :)
anche a me disturba un po la parte bassa
Grazie Ronny del passaggio.....ho già spiegato il perché della parte basso,ma forse ho sbagliato il mio ragionamento :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
infatti se noti ti hanno consigliato di aumentare i tempi non gli iso :D
Fammi capire....come faccio ad aumentare il tempi se devo chiudere di più il diaframma e non aumentare gli iso.Devo usare il flash??
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mooolto meglio la seconda versione! :D Mi piace molto come scatto! :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie Teddi....Per quanto riguardo il diaframma,il mio "maestro" mi ha detto che f10 andava bene,probabilmente perché la mia macchinetta non sopporta bene

gli iso troppo alti.
In ogni caso la prossima notturna la metterò alla prova.
la parte bassa mi piaceva come un introduzione verso la città,ma forse hai ragione,era meglio un po' di cielo in più :)

Grazie Ronny del passaggio.....ho già spiegato il perché della parte basso,ma forse ho sbagliato il mio ragionamento :)
Fammi capire....come faccio ad aumentare il tempi se devo chiudere di più il diaframma e non aumentare gli iso.Devo usare il flash??

per un paesaggio niente flash!
se sei a mano libera, l'unica soluzione è aprire il diaframma e contenere i tempi con iso alti.
in queste foto, invece, puoi aumentare i tempi quanto vuoi, tanto sei sul cavalletto!
sul cavalletto: tieni iso bassi e chiudi il diaframma, vedrai che appena avrai fatto un po' di prove, troverai il giusto equilibrio e la foto verrà correttamente esposta e non ci saranno luci a forma di "palla" che coprono i dettagli.
in parole povere, cerca di ottenere le famose stelline. le stelline vengono a diaframmi chiusi!
inoltre è molto importante nelle notturne trovare il giusto bilanciamento del bianco. se ci sono luci gialle molto forti, fai delle prove modificando i gradi Kelvin on camera. generalmente la soluzione ideale per scatti come il tuo è impostare un valore di K molto basso!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Farò tesoro di queste tue spiegazioni Teddi,grazie mille.Sei stato molto gentile...Appena faccio un altra notturna di chiamo!!!(non so quando,perché non è proprio il mio genere,ma chi lo sa,strada facendo mi potrebbe intrigare :))Ciao...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Alto