Flower

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
sono il 17° visitatore (anche se il primo a scrivere qualcosa...) questo non porta bene!!!
a parte gli scherzi, ti anticipo subito cosa secondo me è da migliorare:
- lo sfondo è un pò troppo a fuoco, e quindi il fiore non "stacca"
- la foglia gialla in basso a SX, è un pò invasiva
- il ramo sulla dx passa e la foglia a sx sopra ai petali
- il taglio, con potatura dei petali (soprattutto quello sotto); questo poi è molto soggettivo, magari era proprio quello che volevi
- forse dovuto alla compressione e alla pubblicazione, ma mi sembra ci sia un pò di rumore e non abbastanza nitidezza

Non ti scoraggiare! sono tutti errori facili da correggere (e da commettere, per molte delle mie foto potrei scrivere le stesse cose). Riprova e facci vedere! ;)

PS: magari indica anche con cosa hai scattato, alcune cose potrebbero dipendere da quello
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
Grazie mille Lever! se l'unico che mi ha risposta e che mi ha dato dei validi consigli..cerco di correggere gli errori e di stare più attenta la prossima volta..Ti ringrazio davvero,senza i tuoi accorgimenti avrei continuato a commettere gli stessi errori.
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
quoto lever in tutto.
il fiore merita, dovresti cercare una composizione meno confusionaria, magari cambiando punto di
ripresa cercando come ti ha detto lever di staccare il fiore dallo sfondo, poi dovresti renderelo un po' piu' vivace in
pp, ripeto secondo me è un bel soggetto:).
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie mille Lever! se l'unico che mi ha risposta e che mi ha dato dei validi consigli..cerco di correggere gli errori e di stare più attenta la prossima volta..Ti ringrazio davvero,senza i tuoi accorgimenti avrei continuato a commettere gli stessi errori.
ci mancherebbe!!! scusa ma non sono un buonista, preferisco dire cosa c'è che non va, perchè è il tipo di commento che preferisco ricevere e quello da cui ho imparato quel poco che so, e devo dire su questo sito è abbastanza consueto trovare buoni consigli;
anche se non richiesti, ne aggiungo un paio "aggratis":
- guarda tante tante foto di altri, belle o brutte poco importa; prova ad analizzare perchè una foto ti piace o non ti piace; non ti far condizionare dal giudizio degli altri.
- scatta tanto tanto tanto, fai esperimenti (vale solo usare Manuale, Priorità Tempi, Priorità Diaframma! mi raccomando!)

a presto!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me questo fiore non è così semplici da fotografare in quanto la parte anteriore è molto sporgente rispetto al corpo del fiore e quindi esce dal fuoco con un effetto non molto gradevole, l'occhio (almeno il mio) cerca a fuoco il soggetto più vicino altrimenti lo percepisce come un errore.
Inoltre i petali sono larghi e vengono tagliati nell'inquadratura
Devi cercare un punto di ripresa che tenga a fuoco la parte vicina all'obiettivo, forse una inquadratura più angolata e fisicamente spostare indietro lo sfondo (attività di giardinaggio sulle foglie) per mantenerle sfuocate.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Un pò di giardinaggio gli ha fatto bene;)! La composizione è più curata, e questo si nota subito.
Concordo con Andreaz che è un soggetto difficile, soprattutto per la pdc. Tagliare i petali è scelta difficile, ma se ben fatta funziona molto bene creando scatti molto più interessanti. Il primo piano sfuocato non mi entusiasma, ma qui son gusti.
Forse nella prima avevi il diaframma più chiuso?
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
Si forse il giardinaggio ha aiutato!:) anche se ci sono molte cose che non vanno..come dice AndreaZ la parte anteriore è un pò sfuocata..
Non riesco a mettere il fiore tutto a fuoco(sia la parte anteriore che la parte posteriore)
e poi ho dei dubbi sulla nitidezza, volevo la foto più nitida e meglio delineata..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
hai scelto una brutta bestia per gestire la PDC! per avere tutto a fuoco la vedo dura, o usi tecniche un pò sofisticate (focus stacking) o scegli cosa vuoi a fuoco e cosa no.
la nitidezza dipende dall'attrezzatura (cavalletto, lente etc) e dalle condizioni di luce... per delinearla meglio, dovresti staccare di più lo sfondo;
potresti provare su qualche soggetto più "piatto" così non hai il problema della PDC.
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
ok grazie del consiglio..mettere tutto il fiore a fuoco è impossibile..o almeno,io non ci riesco..(per ora)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Alto