HDR Fornace Penna - Pisciotto

AleChy Live

Esperto
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
51
Località
Santa Croce Camerina (RG)
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio


La Fornace Penna fu realizzata tra il 1909 ed il 1912 su progetto dell'ingegnere Ignazio Emmolo, che si laureò in matematica a Catania e in ingegneria civile a Napoli nel 1895. Creando la società con l'appoggio del barone Guglielmo Penna, scelse il sito di "Punta Pisciotto" a ridosso del mare...
In quel posto incantato dove ogni pietra o cespuglio sembrava nascondere un folletto con un sole che spaccava le pietre, una piacevole temperatura e un cielo piatto ho tentato questo scatto suggestivo.

A me personalmente non piace anzi lo stesso in bianco e nero sembra molto più artistico voi cosa ne pensate dove ho sbagliato? vi piace?
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Secondo me non è male, mi piace anche la composizione, però troppi aloni intorno
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao,
quando ho scoperto l'HDR avevo ancora la compatta e mi è sembrato una manna dal cielo perchè mi permetteva di fare foto che altrimenti sarebbe stato impossibile ottenere... però mi son reso conto che era diventato quasi una "droga" e soprattutto che è facilissimo farsi prendere la mano ed ottenere foto irreali. In questa foto gli aloni nel cielo, intorno ai resti della struttura, sono molto marcati e brutti da vedere per esempio. Anche nel panorama che hai postato hai calcato troppo e la foto a me dà quasi un senso di vertigine. Dipende poi dall'effetto che vuoi ottenere tu (ho visto foto irreali ma bellissime), ma io ti consiglio di giocare con i settaggi fino ad ottenere qualcosa che ti ricordi quello che percepivi al momento dello scatto. Per curiosità, che programma usi per gli HDR?
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Per questa foto che metodo hai usato, Enhancer? Hai fatto molte modifiche rispetto al preimpostato da cui sei partito? Io trovo che uno degli effetti "naturali" migliori sia Smooth Skies, e solitamente parto da quello... dopodichè inizio le regolazioni in base alla foto che sto elaborando. Adesso sono un po' arruginito perchè sto cercando di "disintossicarmi"!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:barmy: ti sei fatto prendere un po la mano da questo HDR mi sembra un pelo spinto!!! :)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Troppi aloni e troppo satura.. Mi hanno preceduto,cmq cerca di stare il più basso possibile con i valori di photomatix in modo da ottenere foto "naturali"
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Quando ti vengono troppo accentuati o magari troppo pittoriche, non sono proprio da buttare. Le puoi sempre importare in Photoshop mettendo la foto in HDR come livello superiore sulla foto originale (quella delle 3 che è correttamente esposta per intenderci) e poi procedere con uno dei 3 modi seguenti:
- Diminuire l'opacità del livello HDR fino ad ottenere un effetto piacevole
- Mascherare il livello HDR e tirare fuori poi solo i dettagli desiderati
- Giocare con i metodi di fusione. Di solito Soft Light e Overlay danno risultati per niente male

;) Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Il mio Pisciottoooo :D
Ciao, io sono di Scicli e vedere foto familiari fa piacere :D
Non sono un amante dell'HDR quindi non mi esprimo... salutamu! :)
 
Alto