Foto ad un concerto in un locale

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Possiedo da poche settimane una Canon Eos 1000D e questo weekend assisterò ad un concerto di amici in un locale. Pur essendo un neofita mi piacerebbe "fare bella figura" davanti ai miei amici.:cool: Potete darmi qualche suggerimento? Il locale probabilmente sarà abbastanza buio, non ho ancora un treppiede e l'unico flash che ho è quello incorporato.
Consigli??

Grazie a tutti!
Ciao!
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Con il 18-55? La vedo dura così...
La 1000d tiene male gli alti iso, che è l unico modo che hai per scattare con tempi di sicurezza adeguati. Se non sei a grande distanza ti serve almeno un 85 1.8.
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Si, con il 18-55 . Dovrei avere la possibilità di avvicinarmi molto al palco cmq..l'unica soluzione per degli scatti decenti è quindi stare vicino ai soggetti e utilizzare il flash?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Si, con il 18-55 . Dovrei avere la possibilità di avvicinarmi molto al palco cmq..l'unica soluzione per degli scatti decenti è quindi stare vicino ai soggetti e utilizzare il flash?

Avvicinati più che puoi, scatta in raw, usa focali corte (per arginare il mosso e usare diaframmi più aperti), eventualmente sottoesponi di uno stop e poi correggi in post produzione.
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Eventualmente, in un futuro prossimo, se avessi un treppiede sarebbe più facile scattare foto in un ambiente di questo genere?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
con l'uso del flash certamente puoi farcela però(se non vuoi farle in B&N) così uccideresti le luci di scena(ammesso che ce ne siano) e poi "abbronzeresti" i musicisti!:cool: dato che il più delle volte il flash è sconsigliato o vietato ti consiglierei di far pratica senza...scatta molto(probabilmente il 90% le butterai)e scatta in manuale, fregandotene di quanto ti dice l'esposimetro...con valori intorno al 50esimo di secondo probabilmente porterai a casa qualche scatto decente
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Eventualmente, in un futuro prossimo, se avessi un treppiede sarebbe più facile scattare foto in un ambiente di questo genere?
Attenzione che col treppiedi fermi la reflex ma non il soggetto; se quello si muove sei al punto di partenza. Perciò no se fotografi soggetti in movimento, si se fotografi soggetti statici. ;)
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
si se devi allontanare i male intenzionati

ah..tu lo utilizzi in quel modo?? Abbiamo due concezioni molto diverse allora sull'uso del treppiede..

con l'uso del flash certamente puoi farcela però(se non vuoi farle in B&N) così uccideresti le luci di scena(ammesso che ce ne siano) e poi "abbronzeresti" i musicisti!:cool: dato che il più delle volte il flash è sconsigliato o vietato ti consiglierei di far pratica senza...scatta molto(probabilmente il 90% le butterai)e scatta in manuale, fregandotene di quanto ti dice l'esposimetro...con valori intorno al 50esimo di secondo probabilmente porterai a casa qualche scatto decente

ok, grazie!

Attenzione che col treppiedi fermi la reflex ma non il soggetto; se quello si muove sei al punto di partenza. Perciò no se fotografi soggetti in movimento, si se fotografi soggetti statici. ;)

eh è vero.."piccolo" particolare che mi è sfuggito!:p
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Riflessioni post-serata..ho provato a scattare a 18mm, focale 3,5 e tempi di scatto intorno all 1/50..ma le foto venivano buie..ho provato anche ad alzare l'iso ma cambiava poco..scattando a 1/10 - 1/4 l'esposizione era migliore..ma chiaramente i soggetti venivano molto mossi..alla fine la maggior parte degli scatti gli ho fatti in B&N con il flash..e qualcosa di decente è venuto fuori..c'era un altro ragazzo che fotografa..e ho notato che ha usato il flash (integrato) tutta la sera..anche se il suo obiettivo non era sicuramente un 18-55..volevo scambiare due opinioni con lui a fine serata ma è sparito..
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
mi dispiace...a quanto avevi impostato gli ISO?probabilmente il locale era eccessivamente buio...per rendere l'idea carico una foto fatta ieri sera(con impostazioni simili alle tue) in un localino mediocremente illuminato,postprodotta "nature", con solo una riduzione del disturbo.

focale: 18 mm
diaframma: f 3.5
tempo: 1/10 sec.
iso:1600

_MG_0846srgb.jpg
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
beh esposizione ottima..con l' ISO son arrivato a 800 ..forse avrei dovuto provare un 1600 ma avevo paura ci fosse troppo rumore..e vedendo la tua mi vien da dire che la luce che avevo io nel locale era anche di più..poi per essere 1/10 non c'è il minimo effetto mosso.. devo sicuramente esercitarmi di più-..:bash:
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio che ad 1/10 non solo rischi l'effetto mosso del fotografo ma anche dei cantanti.
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Infatti a me l'altra sera scattando ad 1/10 venivano un po' mosse..quella scattata da bebboy invece è perfettamente ferma..:applauso:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
occhio che il flashotto può fare danni, lascia perdere, meglio luce ambiente
Appunto. Fai finta che non esista, saggiamente.

Per le prossime volte, tenta un approccio diverso.
Non muoverti dai 18 mm, spalanca il diaframma e sali con gli ISO finché puoi. Cerca di non scendere mai sotto il tempo di 1/20 di sec., per evitare fastidiosi episodi di micromosso.
Per il resto, prega. E che la luce sia con te.
 
S

supermariano81

Ospite
Come vi dicevo sabato ero ad un paio di concerti in piazza, luce terribile continuava a cambiare con luci sparate verso la gente o cantanti illuminati in malo modo con gente che spintona a destra e a manca....

Dopo una decina di foto decisamente sotto tono ho impostato l'esposizione spot (prima era valutativa) ed ho sottoesposto leggermente (1/3 - 2/3) per evitare zone bruciate, però in alcuni casi ho avuto foto mosse (colpa mia e dei cantanti) allora, per un po' di foto, ho impostato un tempo veloce (1/320 sec) e scattando spesso a TA o limitrofi non ho avuto grossi problemi almeno a vedere dalle foto a display [*], stasera le scarico, le sistemo e le pubblico.



[*]non mi fido del display, lo uso solo per l'istogramma.
 
Alto