Foto della luna

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Ciao, ho fotografato la luna e ho notato dei puntini neri. Credo sia polvere sul sensore. Come lo pulisco?
https://flic.kr/p/2pcd3uJ Grazie in anticipo
Vince
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Be a f22 anche i sensori più puliti fanno vedere la polvere
fai delle prove a f8-11 e vedi se escono ancora queste macchie.

Comunque perché f22?
con quel diaframma L'ottica va in diffrazione e perde molta definizione, il diaframma ottimale è f8 i diaframma chiusi 11 max 16 servono per avere una pdc più lunga.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Confermo, per la luna anche un f7.1 può dare ottimi risultati, e fai attenzione ai tempi di scatto, giove li in basso a sinistra è mosso.
Inoltre la Luna è meglio fotografarla quando non è piena, proprio perché estremamente luminosa
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Confermo, per la luna anche un f7.1 può dare ottimi risultati, e fai attenzione ai tempi di scatto, giove li in basso a sinistra è mosso.
Inoltre la Luna è meglio fotografarla quando non è piena, proprio perché estremamente luminosa
Grazie delle dritte
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la Luna è meglio fotografarla quando non è piena, proprio perché estremamente luminosa
beh, insomma, forse è meglio il contrario... dipende comunque da cosa si vuole ottenere! ;)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
beh, insomma, forse è meglio il contrario... dipende comunque da cosa si vuole ottenere! ;)
Il fatto è che quando è molto luminosa è più facile perdere dettaglio, il non fotografarla da piena va bene da inesperti, poi ovvio, una volta che sai bene come fare puoi fare un po' quando vuoi
 
Alto