foto in discoteca..aiuto!

N

Nelav

Ospite
"Riprendo" la questione e mi inserisco.. così non creo un altro post. Sono nella sua stessa situazione, anche se per me non è la prima volta.. Mi piacerebbe comprare un flash, bassa/media qualità, con intensità regolabile, e moooooooooooolto facile da usare visto che di flash sono proprio una ciuccia.. Sapreste consigliarmi qualcosa?
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
prendi lo yongnuo yn 468 II, lo trovi a 80€ ed è TTL.
L'ho ordinato prima dall'inghilterra, poichè faccio spesso foto a feste, compleanni e in disco ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Aspettiamo gli scatti allora! :)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Sabato prossimo mi troverò nella stessa situazione , fammi vedere un po cosa hai fatto tu .
Io comunque per esperienze analoghe e con la stessa tua attrezzatura ho scattato in modalità Tempo impostato a 1/80 è il limite minimo per evitare il mosso , flash al massimo coperto con la carta da forno e con l'aiuto di Dio il 15-20 % di scatti li ho salvati !
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Premessa, non era propriamente una discoteca, ma un locale assimilabile ad essa..comincio a postare qualche scatto un po' più "cretino", ehm ops, "creativo", così cominciate a dirmi cosa ne pensate. Poi domani mi faccio massacrare dalla critica con qualche ritratto :)


_MG_4569 di Peppebas1, su Flickr


_MG_4699 di Peppebas1, su Flickr


_MG_4700 di Peppebas1, su Flickr
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
ho preso un flash YN 565... una favola. Se nn avete un flash ETTL prendetelo, vi cambiera' il modo di far le foto!
Usare il flash e'
- Divertente
- ti fa usare ISO e T scatto bassi -> migliore qualita e no mosso
- montato su camera... fa foto stupende se fai rimbalzare luce su muri bianchi/colorati e soffitto.
la carta da forno lasciala alla mamma.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ho preso un flash YN 565... una favola. Se nn avete un flash ETTL prendetelo, vi cambiera' il modo di far le foto!
Usare il flash e'
- Divertente
- ti fa usare ISO e T scatto bassi -> migliore qualita e no mosso
- montato su camera... fa foto stupende se fai rimbalzare luce su muri bianchi/colorati e soffitto.
la carta da forno lasciala alla mamma.
io ho un canon 430 II ......e continuo ad usare la carta forno.........:eheh:
 
J

jackascia

Ospite
Ciao a tutti!
mi permetto di dire la mia, visto che sto facendo sempre di più servizi di questo tipo....
Io ho una "volgarissima" D40 ( a cui rimarrò fedele finchè non tasterò con mano il suo limite ). Nei locali chiusi, come una discoteca, il flash esterno è la chiave di svolta. Quindi:
Non puntare alla luce che entra direttamente ( il flash ti aiuta ), allora a meno che tu non voglia giocare con le distorsioni, una focale corta non serve. A maggior ragine la profondità di campo...
Al contrario una focale lunga è inutilizzabile, per ovvie ragioni...
Con il 18-55 a mio parere puoi fare delle belle cose. Ripeto: punta sul flash esterno (quello integrato appiattisce), e lavora molto sulla curva e rimbalzo della luce (che ti crea la profondità). Se poi vuoi fare il "diverso" ti consiglio un fisheye. Io ho un samyoung 8mm ( qualità/prezzo ottimi). Se lo usi bene rendi di brutto e efatizzi molto le situazioni.
j
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
mi permetto di dire la mia, visto che sto facendo sempre di più servizi di questo tipo....
Io ho una "volgarissima" D40 ( a cui rimarrò fedele finchè non tasterò con mano il suo limite ). Nei locali chiusi, come una discoteca, il flash esterno è la chiave di svolta. Quindi:
Non puntare alla luce che entra direttamente ( il flash ti aiuta ), allora a meno che tu non voglia giocare con le distorsioni, una focale corta non serve. A maggior ragine la profondità di campo...
Al contrario una focale lunga è inutilizzabile, per ovvie ragioni...
Con il 18-55 a mio parere puoi fare delle belle cose. Ripeto: punta sul flash esterno (quello integrato appiattisce), e lavora molto sulla curva e rimbalzo della luce (che ti crea la profondità). Se poi vuoi fare il "diverso" ti consiglio un fisheye. Io ho un samyoung 8mm ( qualità/prezzo ottimi). Se lo usi bene rendi di brutto e efatizzi molto le situazioni.
j
assolutamente d'accordo...ho alcuni amici che fanno questo genere di "servizi" per serate e discoteche e hanno da un po' di tempo lanciato la moda del fisheye che dalle mie parti non si era mai visto in foto di disco...
anche loro hanno un samyang 8mm e si trovano benissimo...
però, ripeto, per il caso dell'amico che chiedeva lumi, io consiglio il 18-55....;)
 
J

jackascia

Ospite
Sottolineo, come detto che l'8mm è un ottica molto particolare. Io ho imparato che quando si fotografa, è importante ragionare sul contesto di scatto, e chi lo compone. Studiare spazi, luci coreografie non basta. Occorre ragionare su chi hai davanti e chi fotografi. In un locale trovi molta gente, con personalità e caratteri diversi. Questo per dire che non tutti apprezzano "il tuo stile", e questo implica tre condizioni. O procedi e IMPONI un tuo stile (ma devi avere coraggio), o negozi trovando un modo di scattare che piaccia a tutti. Ma la cosa migliore, se riesci è la terza strada, ovvero spingere il tuo soggetto a "buttarsi" e sciogliersi. Questo da il meglio dell'espressività e genuinità. C'e' chi non aprezza foto "distorte" che alterano la realtà di tutti giorni...ma io dico sempre.... se osi impari a volare ;)
j
 
S

supermariano81

Ospite
occhio che guardarsi decine se non centinaia di foto fatte col fish può far venire il mal di mare
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
occhio che guardarsi decine se non centinaia di foto fatte col fish può far venire il mal di mare
ahahahhaha...concordo !!!
hahahahahhaha....si, infatti i miei amici alternano scatti "normali" a quelli col fish, a quelli con flash colorati, giusto per alternare un po' come scatti...hanno anche dalla loro il fatto che sono in buoni rapporti con i gestori dei locali e quindi hanno carta bianca sulle foto che fanno....
 
J

jackascia

Ospite
si si tutto giusto.... alternare non è male....
anche perchè credo che con ottiche "facili" come il fish, spesso si scatta a vanvera senza giocare un po piu' di livello su esperimenti di tempi e apperture...
allineato su tutto ragazzi....:)
 
Alto