- Registrato
- 31 Luglio 2014
- Messaggi
- 10.238
- Località
- Grosseto
- Corpo macchina
- Sony alpha A7 Miii
- Sesso
- Maschio
Ciao, vi propongo la foto con cui ho partecipato al concorso P2L sulla lunga esposizione: FOTOFINISH!
Fotofinish by Andrea Serafini, su Flickr
Come al solito quando faccio fotografie più elaborate del mio standard faccio foto al backstage, che non capita tutti i giorni di patire così tanto per una foto.
L'idea di fare una foto a una lumaca è stata il mio pallino per questo concorso, e volevo rendere veloce un animale notoriamente lentissimo, solo che questo scatto l'ho ottenuto dopo aver scartato il primo: mi ero messo in testa di voler fare un panning a una lumaca di circa mezzo secondo
Dopo un milione di tentativi ho capito anche perché online non trovavo nessuna immagine del genere...avevo sperato di aver avuto l'idea più geniale e innovativa, e invece avevo avuto solo quella più bischera e irraggiungibile. IL PANNING ALLA LUMACA...NON SI FA!
Allora per mantenere l'idea di accostare la velocità al nostro piccolo lentissimo animale ho pensato di costruire questo piccolo set e di dedicarmi a un più semplice still Life in lunga esposizione.
Anche la storia del soggetto ha un suo interesse: nel periodo del concorso non era facile trovare una lumaca, perché tendenzialmente erano ancora in letargo, ma la fortuna ha voluto che dopo qualche ricerca infruttuosa, mentre ero a Santa Fiora con mio figlio, l'occhio mi cade su questa bella lumachino che era uscita a prendere il primo sole primaverile. E niente...durante il tempo dello scatto è stata ospite di casa mia, servita e riverita come una regina...ogni giorno tanta insalata fresca in un bel barattolo di vetro, con annessa passeggiata serale sulle mattonelle di cucina. Ormai era diventata un membro della famiglia, e quasi mi è dispiaciuto quando l'abbiamo ovviamente riliberata in un giardino.
Ma veniamo allo scatto:
Di seguito vedete alcuni scatti di backstage:
Alla fine vi spiego come ho ottenuto lo scatto...le prove sono state tantissimo: inizialmente pensavo semplicemente di fare una lunga esposizione 20-30 secondi mentre la lumaca si spostava in avanti verso il traguardo, durante i quali davo una spintina alle due macchinine per far avanzare anche loro, peccato che la lumaca era così lenta che in quel poco tempo percorreva pochissima strada, creando di fatto una macchia indistinta mossa piuttosto che una "scia" di movimento, per questo sono passato ai flash: scatto lungo durante il quale ho dato una prima flashata per imprimere le posizioni iniziali di macchinine e lumaca e verso la fine dello scatto una seconda flashata per "memorizzare" sul sensore le posizioni finali...anche in questo caso la lumaca si era mossa poco, ma almeno era un po' più definita.
Poi non vi dico le volte che la lumaca invece di andare avanti andava indietro, si arrampicava sulle ringhiere, andava a cercare gli omini...insomma, di tempo ce l'ho perso, ma è stato divertente, sia in fase di costruzione sia in fase di scatto!!
Fotofinish by Andrea Serafini, su Flickr
Come al solito quando faccio fotografie più elaborate del mio standard faccio foto al backstage, che non capita tutti i giorni di patire così tanto per una foto.
L'idea di fare una foto a una lumaca è stata il mio pallino per questo concorso, e volevo rendere veloce un animale notoriamente lentissimo, solo che questo scatto l'ho ottenuto dopo aver scartato il primo: mi ero messo in testa di voler fare un panning a una lumaca di circa mezzo secondo
Dopo un milione di tentativi ho capito anche perché online non trovavo nessuna immagine del genere...avevo sperato di aver avuto l'idea più geniale e innovativa, e invece avevo avuto solo quella più bischera e irraggiungibile. IL PANNING ALLA LUMACA...NON SI FA!
Allora per mantenere l'idea di accostare la velocità al nostro piccolo lentissimo animale ho pensato di costruire questo piccolo set e di dedicarmi a un più semplice still Life in lunga esposizione.
Anche la storia del soggetto ha un suo interesse: nel periodo del concorso non era facile trovare una lumaca, perché tendenzialmente erano ancora in letargo, ma la fortuna ha voluto che dopo qualche ricerca infruttuosa, mentre ero a Santa Fiora con mio figlio, l'occhio mi cade su questa bella lumachino che era uscita a prendere il primo sole primaverile. E niente...durante il tempo dello scatto è stata ospite di casa mia, servita e riverita come una regina...ogni giorno tanta insalata fresca in un bel barattolo di vetro, con annessa passeggiata serale sulle mattonelle di cucina. Ormai era diventata un membro della famiglia, e quasi mi è dispiaciuto quando l'abbiamo ovviamente riliberata in un giardino.
Ma veniamo allo scatto:
Di seguito vedete alcuni scatti di backstage:
Alla fine vi spiego come ho ottenuto lo scatto...le prove sono state tantissimo: inizialmente pensavo semplicemente di fare una lunga esposizione 20-30 secondi mentre la lumaca si spostava in avanti verso il traguardo, durante i quali davo una spintina alle due macchinine per far avanzare anche loro, peccato che la lumaca era così lenta che in quel poco tempo percorreva pochissima strada, creando di fatto una macchia indistinta mossa piuttosto che una "scia" di movimento, per questo sono passato ai flash: scatto lungo durante il quale ho dato una prima flashata per imprimere le posizioni iniziali di macchinine e lumaca e verso la fine dello scatto una seconda flashata per "memorizzare" sul sensore le posizioni finali...anche in questo caso la lumaca si era mossa poco, ma almeno era un po' più definita.
Poi non vi dico le volte che la lumaca invece di andare avanti andava indietro, si arrampicava sulle ringhiere, andava a cercare gli omini...insomma, di tempo ce l'ho perso, ma è stato divertente, sia in fase di costruzione sia in fase di scatto!!