Fotografare una conferenza

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono stato ingaggiato (parolone :p ) per fotografare durante una conferenza all'università. Ovviamente ho accettato al volo, occasione unica, ma poi mi sono chiesto: che tipo di scatti bisogna fare ad una conferenza?
Qualcuno di voi ha già avuto modo di fotografare in questi eventi?
Grazie per i consigli.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
eh... bella domanda. In realtà io ho solo il 18-55 che mi hanno dato con la macchinetta, ma quando voglio fare qualche foto più carina del solito mi appoggio a mio zio, ex fotografo. Fino ad ora ho preso in prestito un 50 mm e un 70-200. Dato che non ha dismesso completamente la sua attrezzatura è possibile che abbia altri obiettivi. Comunque consideriamo questi 3 come sicuri.
Ah, dimenticavo. Ho una 3100 e fotografo da un'anno. Non sono un mostro di bravura ma qualcosa l'ho imparata (anche grazie a voi :birra:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
eh... bella domanda. In realtà io ho solo il 18-55 che mi hanno dato con la macchinetta, ma quando voglio fare qualche foto più carina del solito mi appoggio a mio zio, ex fotografo. Fino ad ora ho preso in prestito un 50 mm e un 70-200. Dato che non ha dismesso completamente la sua attrezzatura è possibile che abbia altri obiettivi. Comunque consideriamo questi 3 come sicuri.
Ah, dimenticavo. Ho una 3100 e fotografo da un'anno. Non sono un mostro di bravura ma qualcosa l'ho imparata (anche grazie a voi :birra:)
Beh... hai davvero tutto ciò che ti serve.
Armati di un flash e sei a cavallo.

Che tipi di scatti? Il solito: primi piani dei relatori e del moderatore durante i momenti salienti e back stage, foto contestualizzate di gruppo (i relatori mentre sono in conferenza, il pubblico che ascolta, i momenti di attribuzioni di premi e onoreficenze varie, ecc...) e tutto ciò che il buon senso ti spinge a scattare.
Non scordare qualche foto "ufficiale" dell'A-Team, ovvero dei capoccia organizzatori e degli accorsi all'vento.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
grazie tanto! Ora ho uno spunto da cui cominciare :pazzo:
Già cominciavo ad avere l'ansia da prestazione. eheh
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ti consiglio, se ti puoi muovere liberamente, di utilizzare degli obiettivi fissi...50mm-85mm..se invece dove sei, devi rimanere allora vai di zoom e meglio se luminoso ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La scelta dell'obiettivo dipende molto da quanto è grande la sala, se puoi mettiti lontano e usa il 70-200, poi alla fine puoi montare il 18-55 per qualche foto di gruppo. Molto importante togli il beep della conferma di messa a fuoco.

Le foto che devi fare sono le facce di chi fa conferenza e di chi ascolta. Poi c'è l'ingresso con qualche backstage e alla fine le foto di gruppo con strette di mano e ringraziamenti. Ti consiglio di portarti un flash con il diffusore di solito questi luoghi non sono ben illuminati e se inizi ad usare alti ISO sulla tua macchina sarà la fine per la qualità delle foto.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
MOD: post uniti
Grazie a tutti per i consigli preziosi.
Spero di fare un buon lavoro (c'ho 'na strizza! :) )

ok, mi è venuto ora un nuovo dubbio: fotografare con il flash può disturbare secondo voi i relatori?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ok, mi è venuto ora un nuovo dubbio: fotografare con il flash può disturbare secondo voi i relatori?
Sicuramente... ma a te che ti frega? :misterioso:

A parte gli scherzi: se non fotografi con il flash, dato che do' per scontato l'illuminazione scarsa, le foto ti verranno tutte mosse... e se ti dico io di usare il flash (lo odio) vuol dire proprio che serve :)
Se hai un flash esterno, è meglio, così non glielo spari proprio in faccia... Mica per loro, quanto per una buona riuscita delle foto :rotfl:
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Sicuramente... ma a te che ti frega? :misterioso:

A parte gli scherzi: se non fotografi con il flash, dato che do' per scontato l'illuminazione scarsa, le foto ti verranno tutte mosse... e se ti dico io di usare il flash (lo odio) vuol dire proprio che serve :)
Se hai un flash esterno, è meglio, così non glielo spari proprio in faccia... Mica per loro, quanto per una buona riuscita delle foto :rotfl:
ahahahah! giusto!
Il flash esterno ce l'ho, un vecchissimo Yashica cs-220 che funzione benone anche se ho letto in giro che potrebbe rovinare la reflex per una questione di voltaggio... ma se ti devo dire la verità non so di che problema si parli!

EDIT: sto leggendo ora in giro che non posso montare qualsiasi flash sulla mia macchina! :wtf:
sono completamente a zero in questo campo... potreste spiegarmi perchè? Il mio yashica funziona bene, possibile possa rovinare la macchina?
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Allora, anche se sto andando un po' off-topic (me ne scuso, concedetemi questi due post), aggiorno con un interessantissimo thread sul forum nikon che parla proprio di come decidere se un vecchio flash è compatibile o no sulla nostra fotocamera: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t60407-0.html
Ora il dubbio che ho è: qual'è la tensione del flash supportata dalla reflex? Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare questo dato..
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Allora, anche se sto andando un po' off-topic (me ne scuso, concedetemi questi due post), aggiorno con un interessantissimo thread sul forum nikon che parla proprio di come decidere se un vecchio flash è compatibile o no sulla nostra fotocamera: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t60407-0.html
Ora il dubbio che ho è: qual'è la tensione del flash supportata dalla reflex? Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare questo dato..
Ti conviene aprire un thread apposta nella sezione flash e illuminazione.
 
G

gmantica

Ospite
Scusatemi se mi aggiungo, ma anche a me hanno chiesto di fotografare ad una conferenza, solo che sono alle prime armi e non so da dove iniziare! Innanzitutto, ho una nikon D40 e un 18-55 e non ho flash esterno.. Come devo fare?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Scusatemi se mi aggiungo, ma anche a me hanno chiesto di fotografare ad una conferenza, solo che sono alle prime armi e non so da dove iniziare! Innanzitutto, ho una nikon D40 e un 18-55 e non ho flash esterno.. Come devo fare?
Ti affidi al buon Dio :aehm:
A parte gli scherzi.... se non hai flash esterno, userai quello pop-up... se c'è. Non vedo altra soluzione.
Se hai solo il 18-55 e non hai nessuno che ti presti niente, farai di necessità virtù.
 
G

gmantica

Ospite
Perfetto, inizio a pregare (e a cercare qualcuno che mi presti qualcosa).
Grazie mille comunque!
 
Alto