Frammenti di natura

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Primo video che realizzo e che posto sul canale Youtube
Un video le cui riprese (non tutte) serviranno per un progetto di tutela ambientale di alcune porzioni di costa ,gestito dal wwf italia

Nel video ho alternanto riprese statiche , in movimento ( un disastro su terreni impervi senza stabilizzatore) più qualche breve timelaspe (mio pallino da sempre , ancor prima di iniziare il mio percorso fotografico) ora avendo qualche base si spera tecnica/pratica , ci proverò :D


Ah spero il vi piaccia :D
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Si è bello, ma questi due minuti dove pensi di utilizzarli?
Il vero problema dei video è che devono servire per raccontare delle storie, altrimenti per quanto siano stupende le immagini se non riescono a coinvolgere lo spettatore con una storia avvolgente, diventano noiosi.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille @Abraxas , come primo video anche se ci sono tante cose da migliorare , pensavo peggio :D

Si è bello, ma questi due minuti dove pensi di utilizzarli?
Il vero problema dei video è che devono servire per raccontare delle storie, altrimenti per quanto siano stupende le immagini se non riescono a coinvolgere lo spettatore con una storia avvolgente, diventano noiosi.
Questo si @hauk , probabilmente è la cosa più difficile da ottenere.
Diciamo che questo è un video "documentario" , che riprende alcuni scorci delle coste brindisine , appunto alcuni frammenti di natura o aree naturali ,non ancora protette che andrebbero tutelate , avevo pensato in fase di ripresa ,di riprendere la parte brutta (inquinamento, rifiuti ecc) ,ma fa rendere quel genere di clip è abbastanza complicato (almeno per quelle che sono le mie competenze attuali)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
A parte pochi secondi di alcuni timelapse che mi sono sembrati un pò "spigolosi" le immagine erano in tema con l'argomento "naturalistico" del luogo.
Però ad essere sincero non mi sembra un film al fine di se stesso, ma semmai un brano introduttivo al tema, forse anche un pochino troppo lungo.
Per carità è una mia visione puramente personale, sono certo che documentandoti bene sui luoghi che vuoi illustrare tu puoi fare molto meglio.

Ovviamente a noi "polentoni" :rotfl::rotfl::rotfl:

....ce la devi raccontare come si deve la tua storia, altrimenti, noi che siamo di coccio non la capiamo mica! :rotfl::rotfl::rotfl:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
A parte pochi secondi di alcuni timelapse che mi sono sembrati un pò "spigolosi" le immagine erano in tema con l'argomento "naturalistico" del luogo.
Però ad essere sincero non mi sembra un film al fine di se stesso, ma semmai un brano introduttivo al tema, forse anche un pochino troppo lungo.
Per carità è una mia visione puramente personale, sono certo che documentandoti bene sui luoghi che vuoi illustrare tu puoi fare molto meglio.

Ovviamente a noi "polentoni" :rotfl::rotfl::rotfl:

....ce la devi raccontare come si deve la tua storia, altrimenti, noi che siamo di coccio non la capiamo mica! :rotfl::rotfl::rotfl:
Si si ho capito quello che intendi e alla fine concordo anche con quello che dici, in effetti questo per me è un inizio perchè appena potrò , la mia intenzione è proprio quelle di fare un vero e proprio "film" in timelapse , sia ad una riserva a cui tengo molto che in altri luoghi meno conosciuti e per nulla tutelati....Il problema principale è che serve davvero tanto tempo ,scatti e riprese , per far quello che voglio io :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io sono un "novellino" nel video editing, avendo cominciato solo l'estate scorsa a fare qualche video, quindi prendi con le molle le mie osservazioni. Intanto se è il primo video complimenti, mi sembra veramente un ottimo risultato, gli unici commenti che mi vengono di fare sono che effettivamente un gimbal, se hai intenzione di continuare con i video ti servirebbe...soprattutto durante i movimenti lenti ogni piccola "vibrazione" si nota. In una delle parti iniziali si sente una folata di vento nel microfono che personalmente taglierei, infine trovo la parte coi timelapse troppo lunga e forse un po' forzata. I migliori sono quelli con gli uccelli e quelli in cui si vede arrivare il tramonto. Tra tutti quelli del mare ne sceglierei una breve clip e taglierei il resto.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anche io sono un "novellino" nel video editing, avendo cominciato solo l'estate scorsa a fare qualche video, quindi prendi con le molle le mie osservazioni. Intanto se è il primo video complimenti, mi sembra veramente un ottimo risultato, gli unici commenti che mi vengono di fare sono che effettivamente un gimbal, se hai intenzione di continuare con i video ti servirebbe...soprattutto durante i movimenti lenti ogni piccola "vibrazione" si nota. In una delle parti iniziali si sente una folata di vento nel microfono che personalmente taglierei, infine trovo la parte coi timelapse troppo lunga e forse un po' forzata. I migliori sono quelli con gli uccelli e quelli in cui si vede arrivare il tramonto. Tra tutti quelli del mare ne sceglierei una breve clip e taglierei il resto.
Grazie del feedback @Andrea85 :) , si un gimbal mi serve decisamente (anche se pian piano virerò sui timelapse e dio portafoglio vuole , con slitta e gimbal per avere riprese alla Martin Heck , che personalmente adoro) , soprattutto per le riprese in movimento su terreni poco comodi ed omogenei , dove ho avuto davvero difficoltà per limitare le vibrazioni.
Sulla questione clip , diciamo che non ho voluto tagliare ed anzi ho aggiunto roba che avrei anche evitato, ma l'ho fatto per una questione di sincronia con l'audio , per far iniziare e finire anche l'audio con un parte di "stacco" diciamo e non magari nel mezzo con una dissolvenza che avrebbe dato il senso di sospensione :)
 
Alto