Gente di mare

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti....premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta...forse street????

Pescatori che in prima mattina riordinano le reti....non mi sento molto ispirato per questo genere...comunque ho provato a riprendere una scena che rendesse l'idea della situazione....che dite???

150mm iso 100 f/8 1/320s

pescatori by Marco Attardo, su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
trovo lo scatto piuttosto gradevole, rende l'idea della gente di mare intenta nel proprio lavoro, buona anche la composizione... c'è forse troppo grigio presente in tutta l'immagine! :rolleyes:

p.s.: NON è decisamente una foto street! :D
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
trovo lo scatto piuttosto gradevole, rende l'idea della gente di mare intenta nel proprio lavoro, buona anche la composizione... c'è forse troppo grigio presente in tutta l'immagine! :rolleyes:

p.s.: NON è decisamente una foto street! :D
grazie...per i parametri street ancora faccio fatica!

anche a me da un po' l'impressione di grigio...pero' per il bilanciaamento ho preso come riferimento il bianco delle barche a sx...e mi pare bianco.

comunque se si accerta che serve posso apportare altre correzioni su questo...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
qui il bilanciamento del bianco non c'entra nulla, e poi come lo si può valutare/notare in una foto in b/n?! :D
intendevo dire che c'è proprio una prevalenza di grigio nella conversione in b/n! ;)
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
scusa...mi sono espresso impropiramente....intendevo dire che nella conversione ho controllato che quello che deve essere bianco è bianco...vedi le parti bianche che sono in luce delle barche (non bruciate da istogramma) ed i neri che siano neri....in questo caso mi pare ci siano tanti mezzi toni grigi ed è per questo che il risultato finale da sul grigio....

spero di non aver detto di nuovo stupidagini...e comunque eventualmente come si potrebbe fare a migliorarla?
qui il bilanciamento del bianco non c'entra nulla, e poi come lo si può valutare/notare in una foto in b/n?! :D
intendevo dire che c'è proprio una prevalenza di grigio nella conversione in b/n! ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
purtroppo lo chiedi ad uno che non va molto d'accordo con la postproduzione...! :D
chiamiamo esperti come @Pinku oppure @Olden! ;)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
24929130918_19bf323129_o.jpg
Osa,osa tanto ,con il B/N. Tanto è gratis :D
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 46110
Osa,osa tanto ,con il B/N. Tanto è gratis :D
....grande!!!! Io oserei pure...pero' un poco capaci bisognerebbe essere e mannaggia quanto mi manca ancora.....è cambiata come dalla notte al giorno!!!!

mi ci rimetto subito al lavoro.....se mi volessi dare qualche dritta te ne sarei grato!

e grazie!
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
....grande!!!! Io oserei pure...pero' un poco capaci bisognerebbe essere e mannaggia quanto mi manca ancora.....è cambiata come dalla notte al giorno!!!!

mi ci rimetto subito al lavoro.....se mi volessi dare qualche dritta te ne sarei grato!

e grazie!
Non ho fatto niente di che,in camera raw... Ho aumentato luminosita', aumentato lo slide dei bianchi,chiuso un pelino i neri, aumentato leggermente lo slide del contrasto e un filo di vignettatura. 20 secondi in tutto.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Questo è un approccio diverso...
come si è potuto vedere non ho una grande dimestichezza con le converisoni....e infatti non ho preferenza mi piace anche questa versione....in particolare vedo che sei riuscito a lascire in vista anche un po' delle nuvole sullo sfondo...cosa che nel mio primo sviluppo mi aveva indotto a rimanere sul grigio...

posso chiedere anche a te quali interventi hai fatto??? Mi pare che hai usato un pennello....vedo dei segni in alto a sx

comunque grazie per la celere disponibilità questi contributi mi sono di grandissimo aiuto!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ho trasferito l'immagine in Tonality CK un programma dedicato al b/n per Mac e l'ho lavorata lì
come se fosse una normale conversione dal colore.
Il programma lavora a livelli ed i parametri su cui sono intervenuto sono molti anche se in modo minimo.
Esposizione, curve, contrasto, ombre, bianchi, neri, viraggio.... praticamente un po' di tutto.
Poi in LR ho lavorato ulteriormente su quei parametri applicando anche un leggerissimo effetto matte poi compensato
dai neri.
Nell'angolo in alto a sx c'è un colpo di pennello maldestro e frettoloso per ridurre in quel punto un po' le luci.

L'intento di questo tipo di conversione è di sfruttare il più possibile l'intera gamma dei grigi per avere una buona lettura di tutti i particolari senza scadere in una immagine spenta :ciao:
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ho trasferito l'immagine in Tonality CK un programma dedicato al b/n per Mac e l'ho lavorata lì
come se fosse una normale conversione dal colore.
Il programma lavora a livelli ed i parametri su cui sono intervenuto sono molti anche se in modo minimo.
Esposizione, curve, contrasto, ombre, bianchi, neri, viraggio.... praticamente un po' di tutto.
Poi in LR ho lavorato ulteriormente su quei parametri applicando anche un leggerissimo effetto matte poi compensato
dai neri.
Nell'angolo in alto a sx c'è un colpo di pennello maldestro e frettoloso per ridurre in quel punto un po' le luci.

L'intento di questo tipo di conversione è di sfruttare il più possibile l'intera gamma dei grigi per avere una buona lettura di tutti i particolari senza scadere in una immagine spenta :ciao:
.....e infatti dal punto di vista dei dettagli mi pare ottima.....

ok....posso dire con una certa sicurezza che mi avete umiliato ragazzi, in senso positivo pero'!!!
Ho imparato parecchio e per questo vi ringrazio!!!! Spero presto di potervi far vedere qualcosa di buono
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Ciao Marco!! Ottima scena, belle le linee che si creano, sicuramente un scatto buono.
Concordo con ti ha dettto che la tua conversione appiattisce un po', troppo grigina....ma basta poco per riavvivarla!
Io personalmente taglierei un poco la parte superiore, quel cielo è troppo anonimo, togliendolo si concentra la scena rafforzandola.
Ciao!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace moltissimo questo scatto...ho notato subito il potenziale delle nuvole....(che ha tirato fuori Olden..)
Una domanda...perchè a 150mm?Magari un pò più distante e in verticale, non avresti dovuto tagliare le barche e lampioni..
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao Marco!! Ottima scena, belle le linee che si creano, sicuramente un scatto buono.
Concordo con ti ha dettto che la tua conversione appiattisce un po', troppo grigina....ma basta poco per riavvivarla!
Io personalmente taglierei un poco la parte superiore, quel cielo è troppo anonimo, togliendolo si concentra la scena rafforzandola.
Ciao!!!
Grazie France....il tuo consiglio sul taglio in alto mi pare proprio l'ultima giusta rifinitura allo sviluppo...ho solo qualche dubbio su dove farlo visto che in alto a sx c'è un sacco di roba...faccio delle prove..

Mi piace moltissimo questo scatto...ho notato subito il potenziale delle nuvole....(che ha tirato fuori Olden..)
Una domanda...perchè a 150mm?Magari un pò più distante e in verticale, non avresti dovuto tagliare le barche e lampioni..
grazie harma...rispetto alla tua domanda....ero con il tele e timidamente non sono riuscito ad avvicinarmi troppo...stavano lavorando e non mi andava di essere troppo invadente....so che magari è solo una paranoia mia ma vabbe' la prossima volta cerchero' di essere piu' sfacciato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
questa me l'ero persa e sarebbe stato un vero peccato visto che la location sono di quelle che vivo e respiro gironzolando per la città, la scena mi piace moltissimo il tutto è perfettamente bilanciato e le reti in primo piano creano la giusta prospettiva, combinandosi con l'alternanza dei piani, a portare dentro la scena. Per la conversione Olden vince alla grande anche se sono presenti un po di artefatti da post.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
questa me l'ero persa e sarebbe stato un vero peccato visto che la location sono di quelle che vivo e respiro gironzolando per la città, la scena mi piace moltissimo il tutto è perfettamente bilanciato e le reti in primo piano creano la giusta prospettiva, combinandosi con l'alternanza dei piani, a portare dentro la scena. Per la conversione Olden vince alla grande anche se sono presenti un po di artefatti da post.
grazie Benedetto....l'apprezzamento è molto gradito....mi do da fare per migliorare sulle conversioni...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
grazie harma...rispetto alla tua domanda....ero con il tele e timidamente non sono riuscito ad avvicinarmi troppo...stavano lavorando e non mi andava di essere troppo invadente....so che magari è solo una paranoia mia ma vabbe' la prossima volta cerchero' di essere piu' sfacciato
la prossima volta fai finta di riprendere le barche per un bel pò,poi loro non ci fanno più caso se sei lì :D..
 
Alto