HDR Girasoli al tramonto due versioni e considerazioni

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho fatto due versioni lavorando con lightroom sullo stesso tif creato da SNSHDR con sette scatti.
Ho generato decine di jpg di questa prima versione, mi parevano sempre troppo cariche di colori e a forza di cambiare ho pubblicato questa:

su 500px


nelle ore successive mi pareva sempre su sciapa, però il mattino seguente ho fatto una copia dello stesso file ed ho, forse, esagerato con i colori

su 500px


grande successo su 500px ma i girasoli non erano certo così, il cielo un po' di più ci si avvicina. Il punto è che ho notato quanto sulla piattaforma di sharing citata abbiano maggior successo scatti parecchio pompati rispetto ad altri più naturali.

Appena posso rimetterò le mani sulla foto e cercando quella via di mezzo, tra queste due versioni, che sarà sicuramente la versione finale e che più mi convince. Insomma non è finita :D

EDIT 16/7/2015 aggiungo una versione con il cielo più morbido

su 500px
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Molto belle entrambe!
E' normale che la versione "pompata" attiri più attenzione, è vero, è meno naturale, ma sicuramente più d'impatto, gli elementi sono più contrastati e i colori più caldi, la prima impressione è da "WOW" su questi scatti, e, anche se si allontanano dalla realtà pazienza. :)

Edit: io preferisco le versioni pompate!!!! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Le ho guardate senza leggere il testo prima, e la seconda mi ha colpito di più.
Eli come hai detto, la prima a me sembra piatta, come se ci fosse poca profondità...forse sui mezzitoni si può spingere di più...la seconda mi sembra molto più profonda, anche se forse con un tocco di saturazione in meno poteva sembrare meno artefatta :D

Chettelodicoaffare che le foto sono uno spettacolo, quello già lo sai :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
per mio gusto personale preferisco la secondo sono ancora in una fare deve i contrasti giocano un ruolo importante..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A proposito, ma che tu sappia Eli sto software è stato abbandonato?
Perchè nel sito dice che l'ultima versione è di luglio 2012...nel frattempo sono uscite altre macchine e ho il dubbio che la A7 sia riconosciuta con il suo raw quando nel 2012 non esisteva ancora questa camera...

Sarebbe un peccato se lo avesse abbandonato, era una bomba di SW...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Le ho guardate senza leggere il testo prima, e la seconda mi ha colpito di più.
Eli come hai detto, la prima a me sembra piatta, come se ci fosse poca profondità...forse sui mezzitoni si può spingere di più...la seconda mi sembra molto più profonda, anche se forse con un tocco di saturazione in meno poteva sembrare meno artefatta :D

Chettelodicoaffare che le foto sono uno spettacolo, quello già lo sai :D
:bacetto:

per mio gusto personale preferisco la secondo sono ancora in una fare deve i contrasti giocano un ruolo importante..
Grazie!
A proposito, ma che tu sappia Eli sto software è stato abbandonato?
Perchè nel sito dice che l'ultima versione è di luglio 2012...nel frattempo sono uscite altre macchine e ho il dubbio che la A7 sia riconosciuta con il suo raw quando nel 2012 non esisteva ancora questa camera...

Sarebbe un peccato se lo avesse abbandonato, era una bomba di SW...
sul forum del software, l'autore, ha scritto che per marzo avrebbe avuto una nuova versione speriamo sia solo in ritardo. Se ti vuoi togliere il dubbio recuperami un raw e provo se lo apre.
forse è sufficiente questo http://www.sns-hdr.com/forum/viewtopic.php?f=21&t=4049
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Seguo interessato, quel programma sembra avere degli ottimi output!

Le foto sono belle entrambe, ma preferisco la prima per la naturalezza.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Eli!! Molto belle entrambe. Io sono per una via di mezzo tra le due: la seconda colpisce di più, ma forse con un po' meno saturazione la troverei più piacevole....
P.S. Io devo ancora scaricare nel computer le mie :pace:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao Eli!! Molto belle entrambe. Io sono per una via di mezzo tra le due: la seconda colpisce di più, ma forse con un po' meno saturazione la troverei più piacevole....
P.S. Io devo ancora scaricare nel computer le mie :pace:
eh sì anche per me la versione giusta nel mezzo, bisogna che mi ci rimetta con calma :D

risposta al PS: vergognaaaa le ho messe solo io per ora!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
vergognaaaa le ho messe solo io per ora!
Eh, lo so...ma ho avuto problemi col pc in questi giorni (Caricabatterie lasciato a Siena)...oggi sono passato a riprenderlo, in settimana vedo di applicarmi :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io tenterei! ripresa bassa, e magari anche una con i girasoli moooolto vicini ad accompagnare l'occhio verso il tramonto.
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Ciao Eli. Come ho avuto modo di dirti di persona, belle entrambi ma preferisco la seconda :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eli io farei una fusione tra le due: manterrei il cielo della prima e i girasoli della seconda (togliendo giusto un pochino di contrasto).
La stampi vero? Anche se tu sei abituata a questi paesaggi!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao Eli. Come ho avuto modo di dirti di persona, belle entrambi ma preferisco la seconda :)
Grazie!! :D
Eli io farei una fusione tra le due: manterrei il cielo della prima e i girasoli della seconda (togliendo giusto un pochino di contrasto).
La stampi vero? Anche se tu sei abituata a questi paesaggi!
Certo che va in stampa quando avrò centrato la versione definitiva, adesso ho alleggerito il cielo, ma ormai la carico domani.
Io tenterei! ripresa bassa, e magari anche una con i girasoli moooolto vicini ad accompagnare l'occhio verso il tramonto.
appena ho preparato il post ti taggo così vedi cosa ho combinato.

Edit: @iPol85 guarda.

su 500px
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
E vai!
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi piace molto la seconda :) l'avrei preferita un po' più panoramica, nel senso avrei tolto molta più aria al cielo per dare ancora di più risalto ai girasoli ma soprattutto ai monti lontani con nuvole o nebbia che non facilmente si scorgono :)
comunque complimenti! (anche io devo ancora capire bene i gusti di 500px :giggle:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'ultima è perfetta…Sono d'accordo con @Yalla per un taglio panoramico,eliminando un pò del cielo!!
 
Alto