gli obiettivi compatibili

Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
34
essendo un principiante ancora in questo campo mi sono chiesto: sono molto più scadenti gli obiettivi compatibili di altre marche (es. tamron) rispetto a quelli originali della propria fotocamera? specifico che non ho chiesto se sono scadenti di per se, ma in confronto agli originali!
grazie in anticipo :D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quoto Travis e aggiungo: a volte le marche concorrenti (sigma, tamron, etc.) oltre a costare meno offrono anche degli obiettivi che magari in casa Nikon o Canon non trovi. Ad esempio io ho preso da poco un 17-70 della Sigma: se fossi rimasto in canon non avrei avuto questo range focale, perchè avrei dovuto scegliere tra un 15-85, oppure un 17-55, oppure un 17-85, tutti obiettivi che per lunghezza focale, luminosità, o prezzo, non mi andavano bene.
Un altro esempio classico è il Tamron 90mm macro: tutti ne parlano bene ed è una focale che (almeno in canon) non trovi.

Per contro con gli obiettivi compatibili a volte si possono incontrare dei problemi: io ad esempio dovrò mandare in assistenza il Sigma perchè soffre di front focus. Se controlli nel forum scoprirai che qualcuno con Tamron ha avuto problemi di interfacciamento (errori vari visualizzati nel LCD)

quindi diciamo che il consiglio è sempre quello di rimanere in Canon o Nikon, e scegliere le terzi parti solo in caso di estrema necessità :eek:)
 
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
34
front focus? cioè?
comunque chiedevo, perchè ho visto degli obiettivi interessanti della tamron e della sigma a prezzi molto convenienti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Cioè la macchina mette a fuoco davanti o dietro il piano di messa a fuoco...se in macchina hai la microregolazione dell'AF lo puoi sistemare tu, altrimenti devi mandare reflex ed ottica in assistenza
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
purtroppo non ho trovato una spiegazione specifica in wikipedia, quindi ti dico in maniera generica: Front focus è quando l'obiettivo mette a fuoco davanti (cioè vicino alla reflex) rispetto a dove tu hai scelto di mettere a fuoco, back il contrario

tale difetto non è da imputare interamente all'obiettivo, ma dalla combinazione corpo macchina/obiettivo; di conseguenza quando lo si manda in assistenza per farlo tarare bisogna spedire tutto quanto :-(
 
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
34
tutto quanto?? ò.ò e non si può semplicemente comunicare il corpo che si ha? e mi spiegate cortesemente come funziona la microregolazione? premetto che ho una 550d
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la microregolazione è una funzionalità all'interno del corpo macchina che ti permette di impostare, per ogni obiettivo, dei valori di correzione per l'autofocus, in modo da compensare l'errore di messa a fuoco.
Restando nel mondo Canon ti dico che si tratta di una funzionalità presente dalla 7D in sù. C'era anche nella 50D, ma poi la "fantastica" politica di marketing di Canon ha deciso di togliere tale opzione dal menù della 60D...qualcuno confida in un nuovo firmware che contenga il micro AF, ma io dubito fortemente che Canon lo farà uscire.
FOrse tra 10 anni Canon inserirà la funzionalità in tutte le reflex prodotte...ma magari tra 10 anni le reflex non ci saranno più e andremo tutti in giro con le mirrorless...mah, vedremo chi ha indovinato la scommessa
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok con la 550D non hai la funzione della microregolazione dell'AF (la trovi dalla 7D in poi..prima l'aveva anche la 50D ma è stata tolta dalla successiva 60D). Questo vuol dire che se hai problemi di front/back devi mandare in assistenza la tua reflex con l'ottica in oggetto.
 
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
34
ma no XD le mirrorless no, non siamo drastici XD comunque ho capito, quindi nella mia non c'è
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
scusa, mi sono accorto di averti risposto a metà. Non è sufficiente comunicare il modello di corpo macchina in quanto, pur parlando di prodotti costruiti in serie e su linee di montaggio, i limiti di tolleranza sulla messa a fuoco vengono stabiliti dalle varie case sia sul corpo macchina che sull'obiettivo. Se hai la fortuna che le tolleranze tra corpo macchina e obiettivo si compensano, allora avrai una resa fantastica nelle foto, se invece capita (come a me) che la tolleranza accettata da Canon in fase di produzione della 60d si "somma" alla tolleranza accettata da Sigma in fase di produzione dell'obiettivo, succederà che i difetti di messa a fuoco saranno oltre la soglia di tolleranza.
 
Alto