Gnu e Waterbuck al Lago Naivasha

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Oggi continuo con altre foto del mio safari in Kenya questo Gennaio. Queste due foto sono state scattate sul Lago Naivasha, lago che si trova a nord-ovest di Nairobi, a qualche ora di macchina dalla città e ad oltre 2.000m sopra il livello del mare.
Nella foto degli Gnu ho voluto sperimentare il bianco e nero, poichè secondo mio gusto, questi animali si prestano particolarmente a questo stile. Non so molto di questa tecnica, quindi sono ben accetti tutti i consigli e le critiche.
Durante la passeggiata con gli Gnu il cielo era totalmente grigio chiaro e molto luminoso, quindi risulta piatto e quasi bruciato in ogni foto. Come si gestisce questa situazione di luce?
Il Waterbuck invece era in acqua tranquillo a godersi le foglie fresche delle piante acquatiche.
Fatevi sotto!!

Waterbuck, Lake Naivasha, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr

Gnu, Lake Naivasha, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono due buone foto :)

e personalmente apprezzo molto l'idea del b/n per scatti del genere
che di solito vengono proposti dalla stragrande maggioranza a colori.
La conversione è abbastanza buona anche se un margine di miglioramento
nelle ombre e nel contrasto si può ottenere
La composizione di entrambi gli scatti mi sembra corretta.

Proverò nel tentativo di correggere, se mi riesce, la conversione e
poi te la mostrerò

:ciao:
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Ciao @Olden, grazie per il commento!!
Pochi giorni fa una mia cara amica mi ha regalato un libro fotografico sul Masai Mara totalmente in bianco e nero, mi ha ispirata. Da grande appassionata di safari e animali in generale, spesso il B/N aggiunge "drammaticità" alla scena, quindi ho voluto provare.
Ho lavorato su Raw Therapee però come ho detto non avendo mai fatto nessuna conversione sono andata solo a gusto.
Grazie mille per il tuo commento di incoraggiamento!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Lavorare su un jpg non è l'ideale, tuttavia è solo per darti l'idea di come le parti troppo scure
si possono rendere più leggibili



47526
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Grazie mille @Olden, mi piace davvero molto perché permette di leggere meglio il muso degli animali. La prossima volta proveró a stare più attenta agli scuri per ottenere un risultato migliore!
 
Alto