Hard disk SSD per i nostri pc fotografici

S

supermariano81

Ospite
Per ora bene, ma è un netbook da 10" che uso per internet o poco di più, il fisso invece ha il suo OCZ da 2 anni e passa e va come un treno!
 
S

supermariano81

Ospite
esatto, il fisso invece è sata3
diciamo che per ridare vita ad un portatile a me va benissimo

devo provare magician :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi l'ho fatto... ho ceduto... :timido:
Domani vado a ritirare l'840 Evo da 240GB... :troller:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Dai che lo prendo anche io!

Inviato dal mio Nokia 3310

E' circa un anno che gli vado appresso (parlo del taglio da 240GB), da 200-220 euro sono scesi a 160 euro... direi che se lo avessi preso un anno fa non avrei fatto un soldo di danno. Pensavo sarebbero crollati di prezzo andando a sostituire gli HDD classici, invece tengono e probabilmente terranno ancora per molto (come prezzi).

Per quanto riguarda le prestazioni, neanche a parlarne... :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' circa un anno che gli vado appresso (parlo del taglio da 240GB), da 200-220 euro sono scesi a 160 euro... direi che se lo avessi preso un anno fa non avrei fatto un soldo di danno. Pensavo sarebbero crollati di prezzo andando a sostituire gli HDD classici, invece tengono e probabilmente terranno ancora per molto (come prezzi).

Per quanto riguarda le prestazioni, neanche a parlarne... :D
Io lo sto adocchiando su amazon, 149 mi sembra, non tanto per gli euri di differenza ma per la garanzia. Eh pure io mi trattengo, ho paura che lo prendo e attivano il rapid pure sul pro! Che poi basterebbe il 120 per l'so, ma le prestazioni del 240 sono superiori

Inviato dal mio Nokia 3310
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io lo sto adocchiando su amazon, 149 mi sembra, non tanto per gli euri di differenza ma per la garanzia. Eh pure io mi trattengo, ho paura che lo prendo e attivano il rapid pure sul pro! Che poi basterebbe il 120 per l'so, ma le prestazioni del 240 sono superiori

Inviato dal mio Nokia 3310

Penso una cosa, sicuramente il PRO (rapid o meno) sarà sicuramente migliore, però dal mio rivenditore costa 50 euro in più, che non sono affatto pochi...
Mentre spendere 50 euro per passare da un HDD tradizionale ad un SSD (tradizionale da 1TB ed SSD da 128GB) cambia veramente la vita (non considerando la differenza di capienza), penso che passare da un EVO ad un PRO per 50 euro non sia propriamente una cosa così "rivoluzionaria".

PS: Amo Amazon alla follia... ma il negozio dove mi servo è uno dei pochi negozi dove mi sono veramente sentito più che rispettato come cliente, sia come prezzi, che come supporto... tempo fa mandai delle ram da 2GB in garanzia e passato un po' di tempo (non vedendole tornare) il negoziante mi propose di passare alla versione da 4GB mettendo solamente la differenza di prezzo. Se consideriamo che le mie ram erano al limite della garanzia e che me le ha valutate con il vecchio prezzo (maggiore in proporzione a quelle da 4GB), con 20 euro mi sono ritrovato il doppio della ram e altri anni di garanzia... senza contare che il giorno del ritiro erano arrivate anche le ram in sostituzione e mi è stata data facoltà di scegliere.
La serietà e la cortesia vanno sempre premiate, per questo pago volentieri 10 euro in più. :)
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Penso una cosa, sicuramente il PRO (rapid o meno) sarà sicuramente migliore, però dal mio rivenditore costa 50 euro in più, che non sono affatto pochi...
Mentre spendere 50 euro per passare da un HDD tradizionale ad un SSD (tradizionale da 1TB ed SSD da 128GB) cambia veramente la vita (non considerando la differenza di capienza), penso che passare da un EVO ad un PRO per 50 euro non sia propriamente una cosa così "rivoluzionaria".

PS: Amo Amazon alla follia... ma il negozio dove mi servo è uno dei pochi negozi dove mi sono veramente sentito più che rispettato come cliente, sia come prezzi, che come supporto... tempo fa mandai delle ram da 2GB in garanzia e passato un po' di tempo (non vedendole tornare) il negoziante mi propose di passare alla versione da 4GB mettendo solamente la differenza di prezzo. Se consideriamo che le mie ram erano al limite della garanzia e che me le ha valutate con il vecchio prezzo (maggiore in proporzione a quelle da 4GB), con 20 euro mi sono ritrovato il doppio della ram e altri anni di garanzia... senza contare che il giorno del ritiro erano arrivate anche le ram in sostituzione e mi è stata data facoltà di scegliere.
La serietà e la cortesia vanno sempre premiate, per questo pago volentieri 10 euro in più. :)


Manolo82rm potrei sapere dove rifornisci per il materiale informatico a roma, sono molto interessato...
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
è una sciocchezza...
scarichi carbon copy, colleghi lo ssd tramite un adattatore ad una porta usb, avvii il programma che da solo ti copia il contenuto del hdd sul ssd. estrai il hdd e inserisci ssd, avvii il pc ed il gioco è fatto (anche se io sono sempre dell'idea che se si deve cambiare hard disc e sempre meglio fare un istallazione pulita)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
allora abbiamo lo stesso spacciatore, fino a tre anni fa abitavo a pochi passi da loro. tra l'altro nella stessa zona c'è anche l'ottimo itpoint...

It-Point è ottimo come prezzi, ma al tempo un po' meno come cortesia... tempo fa andai là per comprare una stampante, una Epson Stylus Color 680, che veniva mi pare 150 euro.
Al momento di pagare mi chiese 170 euro... così gli feci presente che sul listino online veniva 150 euro e mi rispose che la versione che mi stava dando era quella colorata (esisteva sia normale che colorata in un pessimo blu) e che costava di più.
Gli chiesi quindi perché avesse deliberatamente deciso che la dovevo prendere colorata e la sua risposta fu che non aveva quella normale... alla fine presi la stampante perché mi serviva e per 20 euro non mi sono mai fatto guardare dietro, ma non andai più a comprare in quel posto.
Poi un anno fa mi serviva un case particolare, che aveva solo It-Point... così ho dovuto cedere e tornare là, ma per fortuna ho visto che il personale era cambiato e sembrava tutto più "amichevole".
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
It-Point è ottimo come prezzi, ma al tempo un po' meno come cortesia... tempo fa andai là per comprare una stampante, una Epson Stylus Color 680, che veniva mi pare 150 euro.
Al momento di pagare mi chiese 170 euro... così gli feci presente che sul listino online veniva 150 euro e mi rispose che la versione che mi stava dando era quella colorata (esisteva sia normale che colorata in un pessimo blu) e che costava di più.
Gli chiesi quindi perché avesse deliberatamente deciso che la dovevo prendere colorata e la sua risposta fu che non aveva quella normale... alla fine presi la stampante perché mi serviva e per 20 euro non mi sono mai fatto guardare dietro, ma non andai più a comprare in quel posto.
Poi un anno fa mi serviva un case particolare, che aveva solo It-Point... così ho dovuto cedere e tornare là, ma per fortuna ho visto che il personale era cambiato e sembrava tutto più "amichevole".


in quanto a cortesia nn è proprio il massimo, ma ha ottimi prezzi...
diciamo che se sai cosa ti serve è un buon negozio, se devi andare a chiedere informazioni e meglio che cambi negozio...
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi sto informando anche io su questo ssd 840 evo...!!! Il mio ditino è sul punto di confermare l'ordine su amazon :D
 
S

supermariano81

Ospite
Sono nel campo dell'informatica da anni e trovo che gli SSD siano la vera rivoluzione.
se prima era un susseguirsi di prestazioni > potenza di calcolo l'SSD risolve uno dei problemi, ovvero l'essere legati ad un supporto fisico che, sostanzialmente, fa da collo di bottiglia.

Su questo forum qualcuno mi diceva "che te ne fai di un disco veloce"?
-avvio del pc in meno di 30 secondi (win 7), ancora meglio win 8 (si parla di 8-10 secondi)
-avvio dei sw in meno di 2 secondi
-salvataggio dei file, anche grossi (qualche GB) in pochi secondi

visto che il prezzo ora sta sotto il famoso 1gb = 1€ io direi che è giunto il momento di montare questi dischi sui pc.
Fate sempre backup delle cose importanti
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ok, comprato, montato ed ottimizzato... i risultati sono questi:

SSD.jpg

Direi che ci può stare... anche se non mi spiego molto la prima e la terza riga... :dubbio:
 
Alto